Matteo Politanò

-

30/03/2018

È di 7 morti e almeno 500 feriti il bilancio degli scontri tra palestinesi e forze di sicurezza israeliane al confine sud di Gaza. A scatenare le violenze è stata la "Grande marcia del ritorno", organizzata da Hamas per commemorare i caduti del 30 marzo 1976 quando l'esercito israeliano represse la protesta palestinese in tre villaggi. 

A Colomiers, nella periferia di Tolosa, il giornalista azero Rahim Namazov è stato vitima di un attentato nel quale è stata uccisa sua moglie. Intorno alle 9 di mattina ignoti hanno sparato 7 colpi di pistola colpendo la donna e ferendo gravemente l'uomo, raggiunto alla schiena dagli spari e ora in prognosi riservata.

29/03/2018

Il calcio italiano piange la morte di Emiliano Mondonico, ex tecnico tra le altre di Atalanta, Torino e Cremonese. Malato da sette anni non aveva mai smesso di lottare ed aveva allenato fino al 2012. A dare la notizia della scomparsa è stata la figlia Clara con un post su Facebook: "Ciao Papo.... sei stato il nostro esempio e la nostra forza... ora cercheremo di continuare come ci hai insegnato tu... eternamente tua"

Continua a far discutere la tragedia che ha colpito la Russia, nel centro commerciale di Kemerovo. 41 bambini sono rimasti uccisi tra le 64 vittime totali e il presidente Vladimir Putin ha annunciato che si stanno cercando i colpevoli di "negligenza e sciatteria" che hanno causato il dramma. "Un gruppo investigativo composto da 100 persone è al lavoro per accertare le responsabilità" ha fatto sapere il presidente russo.

Continuano le proteste e le manifestazioni per la morte di Stephon Clark, afroamericano di 22 anni ucciso nei giorni scorsi con 20 colpi di pistola dalla polizia di Sacramento. A far scoppiare lo scandalo è stato il video registrato dalle telecamere indossate dai poliziotti: le riprese hanno dimostrato come l'uomo fosse disarmato, gli hanno scambiato il suo iphone per una pistola e poi aperto il fuoco.

28/03/2018

Si sono svolti nella Chiesa degli Artisti a Roma i funerali di Fabrizio Frizzi, il celebre conduttore Rai morto a Roma a 60 anni per un'emorragia cerebrale. Migliaia di persone provenienti da tutta Italia sono accorse in Piazza del Popolo per l'ultimo saluto, insieme a loro anche tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha letto il suo discorso solenne durante i funerali di Arnaud Beltrame, il gendarme eroe che ha perso la vita nell'attacco terroristico al supermercato di Trebes. Macron ha comunicato la nomina di Beltrame a colonnello prima di deporre le insegne di Comandante della Legion d'Onore sulla bara: "Arnaud non è morto invano. La sua memoria vivrà, il suo esempio resterà".

Un'esplosione in un serbatoio nel porto industriale di Livorno ha ucciso due operai. L'incidente è avvenuto poco prima delle 14 all'interno del deposito Costiero Neri, all'accosto 29 del porto toscano. Secondo una prima ricostruzione gli operai stavano effettuando lavori di manutenzione: lo scoppio ha piegato il serbatoio e l'area è stata immediatamente evacuata.

27/03/2018

Sono 64 le vittime accertate dopo l'incendio che ha devastato il centro commerciale Winter Cherry di Kemerovo, in Russia. Una strage di bambini, 41 delle vittime totali, causata dal rogo che ha colpito l'area giochi del centro. Secondo i primi accertamenti le fiamme sono partite dal quarto piano dell'edificio, nel pieno di un'apertura domenicale, con il centro gremito di famiglie. Il presidente Vladimir Putin ha fatto visita al luogo del disastro posando una corona di fiori.

Parigi è sotto shock per il terribile omicidio di Mireille Knoll, 85enne uccisa nella sua casa dell'XI arrondissement, sulla rive droite. Secondo la polizia francese si tratta di antisemitismo e sono già finiti in manette due accusati: un musulmano di 28 anni e un presunto complice di 21 anni. Laurent Wauquiez, presidente dei repubblicani, ha invitato tutti i francesi ad "aprire gli occhi sul nuovo antisemitismo che cresce nel paese". 

Tantissime persone si sono messe in coda fin dalle prime ore del mattino per rendere omaggio a Fabrizio Frizzi, il conduttore Rai morto a Roma a 60 anni dopo un'emorragia cerebrale. In fila per la camera ardente, oltre alla gente comune, anche tanti volti noti della tv italiana: Flavio Insinna, il direttore generale della Rai Mario Orfeo, i fratelli Fiorello, Luca Cordero di Montezemolo, Alessandro Haber, Bianca Guaccero, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il direttore di Repubblica Mario Calabresi. 

26/03/2018

Strage di bambini in Russia, nel centro commerciale Winter Cherry di Kemerovo, città a circa 3.600 chilometri a est di Mosca. Un incendio ha causato almeno 48 morti, 41 dei quali sarebbero bambini. La tragedia è avvenuta mentre molte delle vittime si trovavano nei cinema del centro commerciale.

Scontri e disordini in diverse città della Catalogna dopo l'arresto dell'ex presidente catalano Carles Puigdemont, ora detenuto in Germania. Momenti di tensione tra polizia e manifestanti: almeno 6 le persone arrestate e più di 90 feriti.

L'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha vinto la Panchina d'oro come migliore allenatore della stagione 2017/2018. Il tecnico toscano ha ottenuto 19 voti, secondo posto per Giampiero Gasperini dell'Atalanta con 11 voti e terzo per Maurizio Sarri del Napoli con 7 preferenze.

25/03/2018

È iniziato nel migliore dei modi il mondiale di Formula 1 2018. La Ferrari di Sebastian Vettel ha vinto il GP d'Australia precedendo la Mercedes del rivale Lewis Hamilton dopo un sorpasso decisivo ai box. Terza l'altra rossa del finlandese Kimi Raikkonen.

Una marea umana di mezzo milione di persone è scesa in strada a Washington per dire basta alle armi da fuoco negli Usa. Sul palco sono saliti i sopravvissuti e i famigliari delle vittime di diverse stragi americane, tra cui quelli del liceo di Parkland dove lo scorso 14 febbraio un 19enne ha ucciso 17 persone.

Le luci della torre Eiffel sono state spente a mezzanotte per ricordare le persone uccise nel supermercato di Trebes, a sud ovest della Francia, dove un fondamentalista islamico ha ucciso quattro persone.

23/03/2018

Un uomo, che avrebbe detto di appartenere all'Isis, si è barricato nel supermercato 'Super U' a Trebes, nel sud-ovest della Francia, tenendo in ostaggio la clientela. Tre persone sono state uccise, tra loro il macellaio del negozio. Le fonti francesi parlano anche di una decina di feriti. Secondo il giornale locale La Depeche du Midi, l'uomo avrebbe detto di voler "vendicare la Siria".

Continua la strage di Ghouta, in Siria, sotto assedio dallo scorso 18 febbraio. Nelle ultime ore almeno 37 civili sono rimasti uccisi, bruciati vivi in un attacco delle forze fedeli al presidente Bashar al-Assad. Secondo l'agenzia turca Anadolu i bombardamenti condotti dal regime sono stati compiuti sulla città di Arbin con l'uso di bombe al napalm.

Tutto è pronto per l'inizio della nuova stagione di Formula 1. Nelle prove libere del Gp d'Australia in testa c'è il solito Lewis Hamilton, primo davanti al compagno Valtteri Bottas. Terza la Red Bull di Max Verstappen mentre sono indietro le Ferrari: Raikkonen è quarto mentre Sebastian Vettel ha fatto registrare il quinto tempo. Deluso il tedesco della Rossa: "Non mi sono sentito molto a mio agio, abbiamo parecchio da lavorare e da fare per tirare fuori la prestazione dalla macchina"

22/03/2018

Il monumento dedicato ad Aldo Moro e alle vittime dell'agguato di via Fani è stato imbrattato con la sigla delle Brigate Rosse "B.R.". L'opera era stata inaugurata lo scorso 16 marzo nell'anniversario per i 40 anni della strage. I carabinieri hanno effettuato i rilievi sulla vernice utilizzata e raccolto testimonianze e registrazioni delle telecamere di zona.

Dopo giorni di silenzio il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha commentato lo scandalo che ha coinvolto il social network. Per farlo ha scelto proporio un post sul suo profilo: "Voglio condividere un aggiornamento sulla situazione di Cambridge analytica, compresi i passi che abbiamo già intrapreso e quello che faremo per affrontare questo importante problema. Abbiamo la responsabilità di proteggere i tuoi dati, e se non ci riusciamo, non meritiamo di servirti. Ho lavorato per capire esattamente cos'è successo e come fare in modo che non succeda di nuovo. Ma abbiamo anche commesso degli errori, c'è altro da fare e dobbiamo farlo".

Bruxelles si è fermata per ricordare uno dei peggiori attacchi terroristici nella storia del Belgio. Due anni fa esatti, la mattina del 22 marzo 2016, due esplosioni all'aeroporto di Zaventem e nella stazione della metropolitana di Maelbeek uccisero 32 persone, i tre kamikaze e provocarono oltre 300 feriti. Alle 7.58, orario dell'attentato, i reali del Belgio, Filippo e Matilde, il premier Charles Michel e i parenti delle vittime hanno osservato un minuto di silenzio allo scalo di Zaventem.

21/03/2018

Grave crisi umanitaria in Somalia dove più di 6,2 milioni di persone fanno i conti con una carestia causata dalle scarse piogge e dalla mancanza di acqua pulita. L'allarme è stato lanciato dalle Nazioni Unite in un rapporto: ?Il Paese è stretto nella morsa di un'atroce siccità, causata da due stagioni consecutive di scarse piogge. Nelle aree maggiormente colpite, la mancanza d'acqua ha spazzato via i raccolti e sterminato il bestiame, mentre le comunità sono costrette a vendere i propri beni e a prendere in prestito cibo e soldi per sopravvivere?.

Nel parlamento del Kosovo sono stati lanciati fumogeni per impedire la ratifica di una nuova demarcazione del confine con il Montenegro. Un lacrimogeno è stato lanciato prima del voto: il responsabile non è stato identificato ma il lancio è partito dai banchi dei deputati di Vetevendosje, la sinistra nazionalista. L'assemblea parlamentare è stata sospesa e poi ripresa prima del lancio di un secondo fumogeno che ha portato alla sospensione definitiva della seduta.

L'uomo sospettato di essere l'autore della serie di attentati dinamitardi che ha sconvolto Austin, in Texas, si è ucciso facendosi esplodere nella sua auto. L'uomo ha azionato un ordigno mentre gli agenti della polizia lo stavano inseguendo per arrestarlo. A dare la notizia è stato il capo della polizia, Brian Marley, che ha fatto sapere come l'uomo fosse stato identificato nelle ultime 24 ore grazie alle prove raccolte dopo aver inviato un pacco bomba da un ufficio FedEx di Austin.

20/03/2018

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg è stato convocato a Westminster dalla commissione parlamentare che indaga sui 50 milioni di profili rubati da Cambridge Analytica e utilizzati per la campagna elettorale di Donald Trump e per la Brexit. Lo scandalo ha portato ad un crollo del titolo di Facebook in borsa per 36 miliardi di dollari e sul web è iniziata la campagna #DeleteFacebook che propone agli utenti di abbandonare il social network.

È stato trovato il corpo senza vita di Pasquale Vitiello, l'uomo che lunedì 19 marzo ha ucciso la moglie a colpi di pistola davanti alla scuola dei figli a Terzigno, provincia di Napoli. L'assassino si è tolto la vita con la stessa arma dell'omicidio in un rudere che si trova a circa 500 metri dal luogo del delitto.

L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato interrogato a Parigi nell'ambito dell'inchiesta sui presunti finanziamenti libici alla sua campagna elettorale del 2007. Nel mirino degli inquirenti ci sono sospette tangenti, per un valore complessivo di 5 milioni di euro, che l'ex capo di stato avrebbe ricevuto in contanti dall'allora dittatore libico Muammar Gheddafi.

19/03/2018

Tragedia a Terzigno, provincia di Napoli, dove una donna di 31 anni è stata uccisa a colpi di pistola davanti alla scuola nella quale aveva appena accompagnato i figli. I carabinieri sono sulle tracce del marito, presunto omicida, che avrebbe aperto il fuoco prima di darsi alla fuga.

Il presidente russo Vladimir Putin ha stravinto le elezioni presidenziali con il 76,6% dei voti. Il vice presidente della Commissione Elettorale, Nikolai Bulaev, ha sottolineato che 56 milioni di russi hanno votato per Putin, un record assoluto nella storia delle elezioni presidenziali russe. L'affluenza alle urne è stata del 67,49%.

La seconda ondata del Burian ha portato nuovamente neve e gelo in tutta Europa. La nuova discesa di aria fredda proveniente dalla Scandinavia arriverà sull'Europa centrale, con Germania, Regno Unito e Danimarca tra i Paesi più colpiti.

18/03/2018

Andrea Dovizioso ha vinto il primo MotoGp della stagione in Qatar. Il pilota della Ducati ha trionfato davanti allo spagnolo Marc Marquez e a Valentino Rossi. Quarto Crutchlow e quinta la Ducati di Petrucci.

In Russia si vota per le elezioni presidenziali che danno per scontata la conferma di Vladimir Putin. L'ex agente del KGB, che governa il paese dal 1999, è dato dai sondaggi intorno al 70% mentre i rivali sono lontanissimi. Andranno al voto 109 milioni di russi, ai quali si aggiungono 1.875.000 di cittadini residenti all'estero. Importante sarà il dato relativo all'affluenza, che i sondaggi stimano intorno al 58%.

Si sono concluse a PyeongChang le Paralimpiadi invernali 2018. L'Italia ha concluso con cinque medaglie, un bottino che vale il dodicesimo posto nella classifica finale. La vittoria va agli Stati Uniti che hanno conquistato 36 medaglie, secondi gli atleti neutrali con 24 medaglie e terzo il Canada con 28.

16/03/2018

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha omaggiato le vittime dell'eccidio di via Fani per i 40 anni dal rapimento del presidente della Dc, Aldo Moro. Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Roma, Viriginia Raggi, e il governatore Nicola Zingaretti. Alle ore 9.05, nell'ora esatta in cui arrivò la chiamata per rivendicare il rapimento del politico, è stata scoperta la targa restaurata che ricorda il tragico episodio.

Le strade del quartiere di Madrid Levapies si sono trasformate in un compo di battaglia dopo gli scontri tra migranti e polizia in seguito alla morte di un ambulante senegalese di 35 anni. La vittima, Mmame Mbage, era stato stroncato da un infarto mentre scappava dalla polizia. La protesta, inizialmente pacifica, è sfociata in scontri che hanno provocato circa 20 i feriti in maniera lieve fra i quali 10 agenti delle unità antisommossa.

L'omicidio di Marielle Franco, 38enne consigliere municipale ad attivista per i diritti umani di Rio de Janeiro, ha suscitato grande indignazione e proteste in tutto il Brasile. La Franco, membro del partito Socialismo e Libertà (Psol) è stata uccisa a colpi d'arma da fuoco mentre tornava in macchina da una manifestazione. Nelle ultime settimane aveva denunciato la violenza della polizia nelle favelas e si era opposta alla decisione del presidente Michel Temer di affidare la sicurezza di Rio all'esercito.

15/03/2018

Il gruppo umanitario World Vision ha posizionato 740 peluche sui gradini della Concert Hall di Berlino. L'obiettivo era quello di attirare l'attenzione sulla situazione dei 740 mila bambini siriani che sono stati sfollati dopo 7 anni di guerra e che continuano a morire nel conflitto.

Continua la crisi diplomatica tra Russia e Regno Unito dopo l'avvelenamento dell'ex spia Sergei Skripal e l'omicidio dell'esule Nikolai Glushkov. Alle accuse del primo ministro britannico Theresa May si sono aggiunte quelle di Donald Trump, Emmanual Macron e Angela Merkel che chiedono chiarezza a Mosca. Il Cremlino continua a rifiutarsi di collaborare e minaccia di espellere i diplomatici inglesi dalla Russia.

Altro spettacolare successo per l'azzurra con Sofia Goggia che in 1'07''92 ha vinto il Super G alle Finali di doppa del Mondo di Aare. Per la bergamasca è il terzo successo stagionale e il quinto in carriera che si aggiunge all'oro olimpico in discesa conquistato a Pyeongchang.

14/03/2018

Crisi diplomatica tra Russia e Regno Unito. Dopo l'avvelenamento dell'ex spia russa Sergei Skripal?, in gravi condizioni così come la figlia Yulia che si trovava con lui, è stato ucciso Nikolai Glushkov, esule russo trovato morto nella sua casa di Londra. Un doppio caso che ha portato all'espulsione di 23 diplomatici russi e alla riapertura delle indagini su 14 morti sospette di cittadini russi nel Regno Unito.

L'astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking è morto all'età di 76 anni nella sua abitazione di Cambridge. Lo scienziato soffriva di sclerosi laterale amiotrofica e dall'età di 21 anni viveva sulla sedia a rotelle. Professore dell'Università di Cambridge, ha ridefinito la cosmologia proponendo l'idea che i buchi neri emettono radiazioni e poi evaporano.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha prestato giuramento per il suo quarto esecutivo davanti al presidente del Bundestag Wolfgang Schaeuble. I deputati hanno eletto la leader Cdu con 364 voti a favore, 315 contrari e 9 astenuti. Prima di prestare giuramento la cancelliera è stata nominata ufficialmente dal presidente della Repubblica federale tedesca Frank Walter Steinmeier.

13/03/2018

Donald Trump ha licenziato il segretario di Stato Rex Tillerson assumendo al suo posto il direttore della Cia, Mike Pompeo. Il presidente Usa ha annunciato l'avvicendamento via twitter: "Mike Pompeo, direttore della Cia, diventerà il nostro nuovo segretario di Stato. Farà un lavoro fantastico! Grazie a Rex Tillerson per il suo servizio! Gina Haspel diventerà il nuovo direttore della Cia. Congratulazioni a tutti!".

Un aereo della compagnia bengalese US-Bangla si è schiantato al suolo e si è incendiato nell'aeroporto internazionale di Katmandu. Secondo le autorità il conteggio è di almeno 38 morti, 23 feriti e 10 dispersi. Per il portavoce dell'aeroporto internazionale Tribhuvan, Premi Nath Thakur, il velivolo ha perso velocità nella fase di atterraggio e ha sbandato nell'impatto con il suolo, uscendo fuori pista e schiantandosi su un campo di calcio vicino allo scalo. 

Lutto nel mondo del motociclismo italiano. È morto all'ospedale di Montebelluna (Treviso) il fondatore di Aprilia, Ivano Beggio. Aveva 73 anni e 46 anni fa, dopo la morte del padre, aveva assunto la guida dell'azienda orientandola verso la produzione di mezzi sportivi e aggiudicandosi nel 1977 il primo titolo italiano 125 e 250 cc con Ivan Alborghetti. Sulle sue moto sono sbocciati campioni assoluti del motociclismo come Max Biaggi e Valentino Rossi.

12/03/2018

Il governo greco ha sospeso per l'ennesima volta il campionato di calcio dopo che il presidente del Paok Salonicco,  Ivan Savvidis, è sceso in campo con una pistola alla cintola per chiedere l'annullamento di un gol in presunto fuorigioco. Savvidis è ora ricercato per flagrante violazione della legge sportiva: se entro mezzanotte non si presenterà alla polizia sarà perseguito secondo la normale legislazione.

Mistero a Pescara per la morte di Alessandro Neri, 29enne trovato senza vita sulle sponde del torrente Vallelunga. Il giovane, figlio di una nota famiglia di imprenditori vinicoli, è stato ucciso con un colpo di pistola al torace. Gli inquirenti hanno iniziato le indagini per identificare i responsabili del gesto, la madre del ragazzo ha lanciato un appello su Facebook: "Aiutatemi a trovare l'assassino. Maledetto killer, non avrai scampo, è cominciata la caccia".

Contro la minaccia delle fake news, Twitter ha annunciato di voler allargare la verifica del profilo, ossia gli account con il bollino blu, anche per media e istituzioni. Il Ceo Jack Dorsey ha fatto sapere che la piattaforma sta lavorando ad un nuovo sistema di verifica dell'identità. "Vogliamo essere uno dei servizi più affidabili al mondo e sappiamo che abbiamo molto lavoro da fare", ha spiegato, aggiungendo che questo sistema di verifica partirà dai candidati alle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti.

11/03/2018

A Firenze è stato il giorno del ritorno in campo della Fiorentina dopo la morte di Davide Astori. In un clima surreale lo stadio Artemio Franchi ha ricordato il suo capitano tra le lacrime. I viola sono riusciti nell'obiettivo di dedicare al loro compagno una vittoria: contro il Benevento è finita 1-0 con la rete di Victor Hugo.

Il presidente del parlamento catalano, Roger Torrent, ha rinviato l'investitura del nuovo President della Generalitat, il 53enne leader indipendentista Jordi Sanchez, in detenzione da 4 mesi con l'accusa di ribellione per avere organizzato le manifestazioni di Barcellona del 20 settembre. Secondo El Pais la difesa di Sanchez presenterà una domanda di scarcerazione lunedì prossimo davanti alla Corte europea dei diritti umani.

Il Giappone si è fermato per ricordare i 7 anni dalla catastrofe del 11 marzo del 2011. Furono oltre 18 mila le vittime a causa della triplice sciagura: sisma, onda anomala e disastro nucleare. Ad oggi restano ancora 30 mila le persone che abitano in case provvisorie mentre occorreranno almeno 30 anni per rimuovere le scorie del magma nucleare all'interno dei reattori di Fukushima.

09/03/2018

Si sono svolti a Cisterna Latina i funerali di Alessia e Martina, le due bambine uccise dal padre carabiniere che dopo il terribile gesto si è tolto la vita. La madre delle bambine, uscita dal coma indotto dopo essere stata ferita gravemente dall'uomo, è ancora in terapia intensiva ed è stata informata della strage. Il prete Don Livio Fabiano, che ha celebrato la messa funebre, ha anche chiesto una preghiera per il padre innescando le proteste dei presenti. Il sacerdote ha però difeso il suo appello: "la famiglia ha perdonato".

Svolta storica nei rapporti diplomatici tra Usa e Corea del Nord. I due paesi hanno concordato un vertice tra i loro leader, Donald Trump e Kim Jong-un, che dovrebbe avvenire entro il prossimo maggio. Lo storico incontro è stato mediato dalla delegazione sudcoreana alla Casa Bianca e la conferma è arrivata dalla portavoce del presidente americano Sarah Sanders.

Nell'esercito indiano ci sono truppe specializzate in spettacolari acrobazie sulle due ruote. La squadra "Tornadoes" si prepara nell'accademia di addestramento ufficiali di Chennai affrontando prove pirotecniche come salti da grandi altezze e cerchi infuocati.

08/03/2018

Migliaia di persone hanno partecipato ai funerali di Davide Astori, capitano della Fiorentina morto per un arresto cardiaco lo scorso 4 marzo. All'ultimo saluto, celebrato nella Basilica di Santa Croce, hanno preso parte anche tutte le società di serie A e tantissime personalità del mondo dello sport. Guarda tutte le foto qui.

In Asia crescono gli appassionati di una nuova versione del Polo, l'Elephant Polo. Le regole sono simili all'originale ma per ogni animale ci sono in sella due giocatori. È nata anche una federazione dedicata, la World Elephant Polo Association, ma la nuova disciplina è già finita nel mirino degli animalisti che hanno boicottato diverse partite e chiedono a gran voce che lo sport sia dichiarato fuorilegge.

Antonietta Gargiulo, moglie del carabiniere che ha tolto la vita alle loro due figlie prima di suicidarsi, è uscita dal coma indotto ed è stata informata della strage che ha sconvolto la sua famiglia. La donna si trova ancora in terapia intensiva all'ospedale San Camillo di Roma e non potrà partecipare al funerale delle sue due bambine.

In tutto il mondo si celebra la festa della donna, una giornata speciale che non verrà ricordata solo per la vendita di mimose: da Manila e Seoul, da Dhaka a Ciudad Juarez, da Barcellona a Milano, in tutto il mondo l'8 marzo è stato infatti anche l'occasione per sfilare in cortei e manifestazioni per la parità di genere.

07/03/2018

Il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha pubblicato su Instagram la foto di un brindisi dedicato a tutti i suoi detrattori: Roberto Saviano, Fabio Fazio, Gad Lerner, Oliviero Toscani, Vauro, i 99 posse e Saverio Tommasi. Roberto Saviano ha replicato citando una frase del telefilm Gomorra: "Biv Matte', famm' capì si me pozz' fida' 'e te".

Un ordigno è stato fatto esplodere all'entrata de "Lo spazio libero Baluardo", sede di CasaPound a Trento. Lo scoppio ha provocato danni alla serranda e fatto esplodere alcuni vetri. L'azione è stata firmata con la scritta: "Unico voto utile, antifascismo sempre".

Secondo il Financial Times la Coca-Cola si prepara a lanciare sul mercato la sua prima bevanda alcolica. La multinazionale americana starebbe infatti sperimentando il lancio sul mercato di un nuovo prodotto, ispirato ad una bevanda molto diffusa in Giappone dal nome "Chu-Hi", un mix di alcol distillato e acqua gasata aromatizzata.

06/03/2018

L'attore americano Bill Cosby, noto per la serie tv I Robinson, è comparso in tribunale a Norristown, in Pennsylvania, per difendersi dalle accuse di violenza sessuale. L'ottantenne aveva chiesto, senza ottenerlo, un rinvio dell'udienza dopo la morte della figlia Ensa, stroncata da una malattia inguaribile all'età di 44 anni.

Toni Iwobi, responsabile immigrazione della Lega e militante del Carroccio da 25 anni, è il primo senatore di colore nella storia della Repubblica italiana. 62 anni, bergamasco di origini nigeriane, ha ringraziato pubblicamente il suo partito dopo l'elezione: ?Dopo oltre 25 anni di battaglie nella grande famiglia della Lega sta per iniziare un'altra grande avventura! I miei ringraziamenti vanno a Matteo Salvini, un grande leader che ha portato la Lega a diventare la prima forza di centrodestra del paese!?.

L'esame autoptico sul corpo di Davide Astori ha confermato che la morte improvvisa è dovuta ad un arresto cardiaco senza particolari e macroscopiche motivazioni. Un ulteriore esame istologico verrà effettuato entro i prossimi 60 giorni. Adesso la salma verrà restituita alla famiglia, i funerali sono in programma giovedì mattina presso la Basilica Santa Croce di Firenze.

Tensione in Grecia dove i tassisti hanno protestato contro il testo per regolarizzare Uber che andrà in votazione nel parlamento ellenico. Nel centro di Atene alcuni proprietari di taxi hanno aggredito autisti di Uber, l'azienda con sede a San Francisco che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un'applicazione mobile.

05/03/2018

Il film di Guillermo del Toro The Shape of Water si è aggiudicato il premio di miglior film dell'anno agli Oscar 2018. Tre statuette per Dunkirk mentre Tre manifesti a Ebbing, Missouri festeggia i premi di miglior attore non protagonista e di migliore attrice protagonista, Sam Rockwell e Frances McDormand. Leggi qui tutti i premi assegnati agli Oscar 2018.

La Procura di Udine ha aperto un procedimento penale con ipotesi di omicidio colposo, allo stato attuale a carico di ignoti, dopo la morte del calciatore Davide Astori. L'autopsia, fissata per martedì 6 marzo, servirà per chiarire le cause dell'improvviso decesso. I funerali del capitano viola sono previsti per la giornata di giovedì 8 marzo.

In tutta Italia si attendono i risultati definitivi delle elezioni politiche 2018. Il M5S trionfa al Sud: vince in tutti e 28 i collegi uninominali in Sicilia e ottiene il 44,4% dei voti in Puglia contro il 32% del centrodestra e il 16% del centrosinistra. Il centrodestra invece primeggia in tutto il centronord: 21 seggi su 25 in Piemonte, 51 su 55 in Lombardia. Il Partito Democratico crolla e resiste solo nella Toscana di Matteo Renzi e nel Trentino della ministra uscente Maria Elena Boschi.

In Russia si celebra l'anniversario della morte di Iosif Stalin, segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1924 al 1953, anno della sua scomparsa. In tutto il paese il dittatore è stato ricordato con cortei e manifestazioni.

04/03/2018

Dramma nel calcio italiano per la morte di Davide Astori, capitano 31enne della Fiorentina. Il calciatore è stato trovato senza vita nell'hotel di Udine dove i viola erano arrivati in attesa della partita contro i friulani. Tutta la 27a giornata di serie A è stata rinviata a data da destinarsi.

Silvio Berlusconi è stato contestato all'interno del suo seggio elettorale da una ragazza a torso nudo con addosso disegnata la scritta "Berlusconi, il tempo è scaduto". Nel 2013, sempre nel seggio di via Scrosati a Milano, il premier di Forza Italia era stato contestato allo stesso modo da tre attiviste delle Femen.

Si sono svolti a Stiavnik, vicino al confine tra Slvoecchia e Repubblica Ceca, i funerali di Jan Kuciak, il giornalista slovacco assassinato insieme alla sua compagna vicino Bratislava. Continuano le indagini sui reponsabili dell'assassinio mentre sono stati rilasciati dopo 48 ore i sette cittadini italiani arrestati in Slovacchia: a loro carico non è stata pronunciata un'accusa formale per convalidare l'arresto.

02/03/2018

Si è spento all'età di 107 anni il critico d'arte, pittore e filosofo Angelo Dorfles, soprannominato Gillo. Nato a Trieste il 12 aprile nel 1910 è stato un riferimento per il movimento artistico di Milano, città dove era approdato negli anni '30 e che lo ha insignito della cittadinanza benemerita, l'Ambrogino d'Oro. A rendere nota la scomparsa stato il nipote spiegando che le condizioni fisiche dell'artista erano peggiorate nelle ultime 24 ore.

La morsa gelida del Buran continua a far tremare il mondo. Oltre in Italia, dove da giorni si vivono i disagi per vento, ghiaccio e neve, le temperature sono crollate in gran parte del mondo. In Siberia, nel villaggio di Oymyakon, le temperature hanno toccato i 67,8 gradi sotto lo zero, mentre nella zona centro settentrionale della Cina si sono toccati picchi da record: ?" 45,5° a Tulihe e ?" 45,2° a Mohe. 

01/03/2018

Si è svolta a Roma, sul palco del Tempio di Adriano, la manifestazione unitaria del centro destra in vista delle elezioni di domenica 4 marzo. Presenti anche Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Raffaele Fitto. Il leader di Forza Italia ha fatto appello agli elettori per non disertare il voto: "Andate tutti a votare. Andate a prelevare pure le vostre zie vecchiette e portatele a votare".

Dopo l'omicidio del giornalista slovacco Jan Kuciak, impegnato su un'inchiesta che riguardava la collusione tra membri del Governo e italiani collegati alla 'ndrangheta, sono arrivate le prime dimissioni. Il sito Aktuality ha pubblicato integralmente l'ultima inchiesta di Kuciak che accusava Maria Troskova e Vilian Jasan: entrambi si sono dimessi in attesa delle indagini. Poche ore prima si era dimesso anche il ministro della cultura Marek Madaric, una scelta personale dettata dal fatto che il suo Ministero era quello che aveva il più stretto contatto con i media. 

Nella chiesa di Newfoundland in Pennsylvania c'è stata una cerimonia religiosa che ha fatto discutere e indignare molti americani. Le coppie presenti in chiesa sono state benedette mentre impugnavano armi e fucili, questo perché secondo il pastore locale la Bibbia fa riferimento alle armi quando cita "un bastone di metallo" che dovrebbe governare tutti i popoli del mondo. La messa ha innescato polemiche soprattutto alla luce della recente strage di Parkland e della discussione sulla legge che regolamenta l'uso della armi in Usa.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Grande Guerra: i bombardamenti di Venezia - La storia e le foto

La città fu bersagliata già dal primo giorno di guerra. Protetta da una rudimentale difesa antiaerea, 100 anni fa subiva l'attacco più violento

Maltempo: Milano, Genova, Roma e mezza Italia sotto la neve - Foto

La Penisola è bianca. Nevicate al Centro-Nord. Molto basse le temperature: a Livigno si sono registrati -30 gradi

Siria, Ghouta riconquistata da Assad: l'evacuazione di ribelli e civili - Foto

Le forze governative riprendono il controllo dell'ex enclave. "Liberata" anche Duma. Oltre 1.600 i morti

Il motore diesel: dalla nascita al declino in foto

Nato nel 1892 dal genio di Rudolf Diesel, fu impiegato inizialmente su navi e treni. Il successo sulle auto dopo la crisi del petrolio e poi il tramonto

Commenti