zaniolo roma calciomercato inter juventus
Ansa
Calciomercato

Zaniolo e la tentazione Inter: piace a Conte

Il tecnico lo vorrebbe ed è meno convinto da altri profili proposti. La clausola sconto per i nerazzurri e l'idea di riparare l'errore della cessione nel 2018

Nicolò Zaniolo piace a tanti ma sono pochi quelli che se lo possono permettere. E il punto di partenza dell'estate 2020 è se se lo possa permettere ancora la Roma, alle prese con una situazione di bilancio complessa e con la necessità di sfoltire la rosa, fare cassa e tagliare il monte ingaggi. Ufficialmente Zaniolo non è sul mercato perché il club giallorosso lo considera non vendibile per non dare la sensazione di essere diventata un supermercato dove le big si servono per prendere i talenti migliori.

Ufficiosamente, però, le cose si muovono intorno al centrocampista appena rientrato da lungo infortunio. L'interesse della Juventusè cosa nota da almeno un anno, da quando il nome di Zaniolo è stato trovato sul pizzino di Paratici con tanto di indicazione di prezzo. E' vero che i bianconeri hanno preso Kulusevski, ma l'amore rimane intenso e l'asse con la Roma tradizionalmente proficuo sul mercato, anche quando si tratta di immaginare operazioni che consentano plusvalenze incrociate.

E l'Inter? Ha dalla sua una clausola del 15% sul guadagno extra di una futura eventuale rivendita ed è scottata dal modo in cui ha lasciato partire il giocatore nell'estate 2018 all'interno dell'affare Nainggolan. Una mossa servita anche a sistemare le questioni di Fair Play finanziario con la Uefa ma che si è rivelata errata dal punto di vista tecnico. Marotta non ha staccato la spina da Zaniolo, ma la novità è che a spingere per un suo ritorno a Milano è Antonio Conte che lo vedrebbe benissimo per caratteristiche tecniche e comportamentali nella sua squadra.

Siccome l'Inter ha già in mano Sandro Tonali, altro astro nascente dl calcio italiano, è difficile immaginare che possa prendere entrambi lasciando la Juventus a secco. Cosa preferirebbe Conte? La risposta è: più Zaniolo di Tonali, anche a costo di lasciare quello che viene considerato il futuro Pirlo alla concorrenza. Non è detto che accada, ma è un fronte con cui Marotta si deve misurare in queste settimane strane tra calcio giocato e calciomercato.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano