Life

Il ristorante più pericoloso al mondo? A Lanzarote

La specialità è il BBQ su brace da lava vulcanica

National Park Fire Devil emblem/logo at sunset, Timanfaya National Park, Lanzarote, Canary Islands, Spain.

Eleonora Lorusso

-

Si chiama El Diablo e mai nome fu più azzeccato, dal momento che in questo ristorante la specialità è la carne alla brace, cotta a 450° C, ovvero una temperatura "infernale". Si trova a Lanzarote e per la preparazione dei piatti usa il calore geotermico del vulcano dormiente sul quale sorge.


Chef cooking with volcanic heat on the natural oven at the El Diablo restaurant in the Timanfaya national park in Lanzarote. Image shot 2007. Exact date unknown.

Ecco come vengono cucinate la carne e il pesce al ristorante El Diablo – Credits: Olycom

Il locale, considerato tra i più "pericolosi" al mondo per la sua ubicazione, si trova infatti nel Timanfaya National Park e permette di godere della vista panoramica delle Fire Mountains, le montagne di fuoco. Il vulcano su cui sorge, però non erutta dal 1824 ed è considerato ormai spento, nonostante produca tanto calore.

Proprio il calore che tuttora viene sprigionato dal terreno, ha permesso di realizzare uno dei più originali barbeque al mondo: qui non serve accendere alcun fuoco, per cucinare carne (o pesce, visto che ci si trova nel cuore di una delle isole delle Canarie) è sufficiente sfruttare il vapore bollente che emana dal terreno, perforato in modo da creare un buco, dal quale risale appunto il calore.

Attorno a questa apertura è stata realizzata una griglia in pietra (usando nove strati di massi di basalto vulcanico), utilizzata per la cottura dei cibi che a quanto pare sfrutta un sistema "sano": come riportato dal Daily Mail, il direttore, Julio Padron, ha confermato che diversi scienziati e vulcanologi lo ritengono un metodo assolutamente sicuro per cucinare. Sperando che il vulcano non si risvegli.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Fido da chef: a Berlino apre il primo ristorante per cani e gatti

Si chiama Pets Deli Food Shop e offre manicaretti da gourmet sani e buoni per gli amici a quattro zampe

Silenzio, si mangia! A New York il primo ristorante silenzioso

Apre i battenti a Brooklin il  locale in cui è "vietato" parlare mentre si cena

Il pipistrello è l’animale più pericoloso al mondo

Non lo squalo, non la tigre, nemmeno l’orso... è il pipistrello. E non perché si attacca ai capelli

Il lavoro più pericoloso del mondo? La mascotte del Bayer Leverkusen

Travolto e maltrattato dai giocatori dopo una vittoria in Bundesliga

Commenti