Social

Ecco le divise da calcio di Facebook e Twitter

Il sito Graphic Untd ha immaginato le maglie dei principali social network e app. Il risultato è un mix tra squadre reali e loghi conosciuti

Per ora è solo finzione ma non è detto che prima o poi Facebook non possa davvero comprarsi una squadra della MLS o magari di un campionato europeo. Del resto, Zuckerberg ha investito in tanti progetti lungimiranti che, quello di un team da calcio, sarebbe il meno strano e fantasioso. Ma non solo il re dei social: negli ultimi tempi non si fa altro che parlare di Twitter e di un suo possibile compratore. E se il nuovo proprietario decidesse di far diventare il microblog dai 140 caratteri lo sponsor principale della formazione di seconda divisione che gestisce?

Tra finzione e suggestioni, il sito Graphic Untd ha sbirciato un po’ nel futuro, immaginando come sarebbero le divise da calcio dei social network più famosi e delle app più in voga sugli smartphone Android e iOS. Tra colori riconoscibili e design cari a marchi diversi (da Nike a Umbro) le magliette ricreate al computer assomigliano tanto a quelle di squadre reali e di sicuro non sfigurerebbero nel prossimo album Panini! Qual è la vostra preferita?

Clic a destra per scoprirle tutte!

AS WhatsApp

Fondazione: 2009

Valutazione 16 miliardi

Presidente: Jan Koum

Sede: Mountain View, California

Tifosi: 1 miliardo

Fatti: Whatsapp FC, Instagram FC e Facebook FC fanno tutte parte di "Timeline Sports Group".

Facebook FC

Fondazione: 2004

Valutazione: 80 miliardi di dollari

Presidente: Mark Zuckerberg

Sede: Silicon Valley, California

Tifosi: 1,7 milliardi

Fatti: Facebook FC è il club più popolare negli Stati Uniti

Instagram FC

Fondazione: 2010

Valutazione: 35 miliardi di dollari

Presidente: Kevin Systrom

Sede: Menlo Park, California

Tifosi: 500 millioni

Fatti: La maggioranza dei fan è donna

Messenger United

Fondazione: 2011

Valutazione: 350 miliardi di dollari

Presidente: Mark Zuckerberg

Sede: Silicon Valley, California

Tifosi: 1 miliardo

Fatti: La piattaforma è la prima che permette a tifosi e giocatori di chattare fino a poco prima della partita. Sull'app si possono comprare magliette e merchandising

Twitter Athletic

Fondazione: 2006

Valutazione: 23 miliardi di dollari

Presidente: Dick Costolo

Sede: San Francisco, California

Tifosi: 313 millioni

Fatti: Lady Gaga, Katy Perry e Justin Beiber sono tra i supporter più famosi

US Snapchat

Fondazione: 2011

Valutazione: 15 miliardi di dollari

Presidente: Evan Spiegel

Sede: Venice, California

Tifosi: 150 millioni

Fatti: Il club ha ottenuto di recente la promozione nella Social Network Football League

Waze Olympic

Fondazione: 2006

Valutazione: 1,15 miliardi di dollari

Presidente: Noam Bardin

Sede: Mountain View, California

Tifosi: 70 millioni

Fatti: Durante le partite in casa, i tifosi organizzano scampagnate lungo il tragitto verso lo stadio per dare indicazioni ai fan ospiti

AS Vine

Fondazione: 2013

Valutazione: 200 milioni di dollari

Presidente: Dom Hofmann

Sede: San Francisco, California

Tifosi: 100 millioni

Fatti: Sponsor ufficiale della Domenica Sportiva. I clip delle partite sono da 30 secondi.

Shazam Forest

Fondazione: 1999

Valutazione: 20 miliardi di dollari

Presidente: Chris Barton

Sede: Londra

Tifosi: 100 millioni

Fatti: Prima delle partite i tifosi intonano canzoni casuali, che i giocatori devono riconoscere.

Spotify FC

Fondazione: 2008

Valutazione: 5,7 miliardi di dollari

Presidente: Daniel Ek

Sede: Stoccolma, Svezia

Tifosi: 100 millioni

Fatti: Spotify FC paga i suoi giocatori in base ai minuti giocati.

YouTube FC

Fondazione: 2005

Valutazione: 15 miliardi di dollari

Presidente: Susan Wojcicki

Sede: San Bruno, California

Tifosi: 1 miliardo

Fatti: Il 78% dei fan vive al di fuori degli Stati Uniti

Airbnb Sporting Club

Fondazione: 2007

Valutazione: 30 miliardi di dollari

Presidente: Brian Chesky

Sede: San Francisco, California

Tifosi: 100 millioni

Fatti: Durante le trasferte i giocatori e lo staff alloggiano in stanze armoniose e con confort basilari. Le chiavi, di solito, sono sotto il tappeto.

Google Football Maps

Fondazione: 2005

Valutazione: 37 miliardi di dollari

Presidente: Sundar Pichai

Sede: Mountain View, California

Tifosi: 100 millioni

Fatti: Dovunque vada a giocare, non perde mai la rotta. Anzi, sa anche dove c'è meno traffico.

Sporting Pinterest

Fondazione: 2010

Valutazione: 11 miliardi di dollari

Presidente: Evan Spiegel

Sede: San Francisco, California

Tifosi: 100 millioni

Fatti: Il club è famoso per le sue spillette.

Uber United

Fondazione: 2009

Valutazione: 66 milioni di dollari

Presidente: Travis Kalanick

Sede: San Francisco, California

Tifosi: 8 millioni

Fatti: Giocatori e tifosi viaggiano di solito su auto condivise e prenotate un'ora prima della partita.

Ti potrebbe piacere anche