Ecco le divise da calcio di Facebook e Twitter
Il sito Graphic Untd ha immaginato le maglie dei principali social network e app. Il risultato è un mix tra squadre reali e loghi conosciuti
Per ora è solo finzione ma non è detto che prima o poi Facebook non possa davvero comprarsi una squadra della MLS o magari di un campionato europeo. Del resto, Zuckerberg ha investito in tanti progetti lungimiranti che, quello di un team da calcio, sarebbe il meno strano e fantasioso. Ma non solo il re dei social: negli ultimi tempi non si fa altro che parlare di Twitter e di un suo possibile compratore. E se il nuovo proprietario decidesse di far diventare il microblog dai 140 caratteri lo sponsor principale della formazione di seconda divisione che gestisce?
Tra finzione e suggestioni, il sito Graphic Untd ha sbirciato un po’ nel futuro, immaginando come sarebbero le divise da calcio dei social network più famosi e delle app più in voga sugli smartphone Android e iOS. Tra colori riconoscibili e design cari a marchi diversi (da Nike a Umbro) le magliette ricreate al computer assomigliano tanto a quelle di squadre reali e di sicuro non sfigurerebbero nel prossimo album Panini! Qual è la vostra preferita?
Clic a destra per scoprirle tutte!
AS WhatsApp
GraphicUntdFondazione: 2009
Valutazione16 miliardi
Presidente: Jan Koum
Sede: Mountain View, California
Tifosi:1 miliardo
Fatti: Whatsapp FC, Instagram FC e Facebook FC fanno tutte parte di "Timeline Sports Group".
Facebook FC
GraphicUntdFondazione:2004
Valutazione:80 miliardi di dollari
Presidente:Mark Zuckerberg
Sede:Silicon Valley, California
Tifosi:1,7 milliardi
Fatti:Facebook FC è il club più popolare negli Stati Uniti
Instagram FC
GraphicUntdFondazione:2010
Valutazione:35 miliardi di dollari
Presidente:Kevin Systrom
Sede:Menlo Park, California
Tifosi:500 millioni
Fatti:La maggioranza dei fan è donna
Messenger United
GraphicUntdFondazione:2011
Valutazione: 350 miliardi di dollari
Presidente:Mark Zuckerberg
Sede:Silicon Valley, California
Tifosi: 1 miliardo
Fatti: La piattaforma è la prima che permette a tifosi e giocatori di chattare fino a poco prima della partita. Sull'app si possono comprare magliette e merchandising
Twitter Athletic
GraphicUntdFondazione:2006
Valutazione:23 miliardi di dollari
Presidente:Dick Costolo
Sede:San Francisco, California
Tifosi:313 millioni
Fatti:Lady Gaga, Katy Perry e Justin Beiber sono tra i supporter più famosi
US Snapchat
GraphicUntdFondazione:2011
Valutazione:15 miliardi di dollari
Presidente:Evan Spiegel
Sede:Venice, California
Tifosi:150 millioni
Fatti:Il club ha ottenuto di recente la promozione nella Social Network Football League
Waze Olympic
GraphicUntdFondazione:2006
Valutazione: 1,15 miliardi di dollari
Presidente:Noam Bardin
Sede:Mountain View, California
Tifosi:70 millioni
Fatti: Durante le partite in casa, i tifosi organizzano scampagnate lungo il tragitto verso lo stadio per dare indicazioni ai fan ospiti
AS Vine
GraphicUntdFondazione:2013
Valutazione: 200 milioni di dollari
Presidente:Dom Hofmann
Sede:San Francisco, California
Tifosi:100 millioni
Fatti: Sponsor ufficiale della Domenica Sportiva. I clip delle partite sono da 30 secondi.
Shazam Forest
GraphicUntdFondazione:1999
Valutazione: 20 miliardi di dollari
Presidente:Chris Barton
Sede:Londra
Tifosi:100 millioni
Fatti: Prima delle partite i tifosi intonano canzoni casuali, che i giocatori devono riconoscere.
Spotify FC
GraphicUntdFondazione:2008
Valutazione:5,7 miliardi di dollari
Presidente:Daniel Ek
Sede:Stoccolma, Svezia
Tifosi:100 millioni
Fatti:Spotify FC paga i suoi giocatori in base ai minuti giocati.
YouTube FC
Fondazione:2005
Valutazione:15 miliardi di dollari
Presidente:Susan Wojcicki
Sede:San Bruno, California
Tifosi:1 miliardo
Fatti: Il 78% dei fan vive al di fuori degli Stati Uniti
Airbnb Sporting Club
GraphicUntdFondazione:2007
Valutazione: 30 miliardi di dollari
Presidente:Brian Chesky
Sede:San Francisco, California
Tifosi:100 millioni
Fatti:Durante le trasferte i giocatori e lo staff alloggiano in stanze armoniose e con confort basilari. Le chiavi, di solito, sono sotto il tappeto.
Google Football Maps
GraphicUntdFondazione:2005
Valutazione: 37 miliardi di dollari
Presidente:Sundar Pichai
Sede:Mountain View, California
Tifosi:100 millioni
Fatti:Dovunque vada a giocare, non perde mai la rotta. Anzi, sa anche dove c'è meno traffico.
Sporting Pinterest
GraphicUntdFondazione:2010
Valutazione:11 miliardi di dollari
Presidente:Evan Spiegel
Sede:San Francisco, California
Tifosi:100 millioni
Fatti:Il club è famoso per le sue spillette.
Uber United
GraphicUntdFondazione:2009
Valutazione:66 milioni di dollari
Presidente:Travis Kalanick
Sede:San Francisco, California
Tifosi:8 millioni
Fatti:Giocatori e tifosi viaggiano di solito su auto condivise e prenotate un'ora prima della partita.