
Ecco le divise da calcio di Facebook e Twitter
Il sito Graphic Untd ha immaginato le maglie dei principali social network e app. Il risultato è un mix tra squadre reali e loghi conosciuti
Per ora è solo finzione ma non è detto che prima o poi Facebook non possa davvero comprarsi una squadra della MLS o magari di un campionato europeo. Del resto, Zuckerberg ha investito in tanti progetti lungimiranti che, quello di un team da calcio, sarebbe il meno strano e fantasioso. Ma non solo il re dei social: negli ultimi tempi non si fa altro che parlare di Twitter e di un suo possibile compratore. E se il nuovo proprietario decidesse di far diventare il microblog dai 140 caratteri lo sponsor principale della formazione di seconda divisione che gestisce?
Tra finzione e suggestioni, il sito Graphic Untd ha sbirciato un po’ nel futuro, immaginando come sarebbero le divise da calcio dei social network più famosi e delle app più in voga sugli smartphone Android e iOS. Tra colori riconoscibili e design cari a marchi diversi (da Nike a Umbro) le magliette ricreate al computer assomigliano tanto a quelle di squadre reali e di sicuro non sfigurerebbero nel prossimo album Panini! Qual è la vostra preferita?
Clic a destra per scoprirle tutte!
AS WhatsApp
Fondazione: 2009
Valutazione 16 miliardi
Presidente: Jan Koum
Sede: Mountain View, California
Tifosi: 1 miliardo
Fatti: Whatsapp FC, Instagram FC e Facebook FC fanno tutte parte di "Timeline Sports Group".
Facebook FC
Fondazione: 2004
Valutazione: 80 miliardi di dollari
Presidente: Mark Zuckerberg
Sede: Silicon Valley, California
Tifosi: 1,7 milliardi
Fatti: Facebook FC è il club più popolare negli Stati Uniti
Instagram FC
Fondazione: 2010
Valutazione: 35 miliardi di dollari
Presidente: Kevin Systrom
Sede: Menlo Park, California
Tifosi: 500 millioni
Fatti: La maggioranza dei fan è donna
Messenger United
Fondazione: 2011
Valutazione: 350 miliardi di dollari
Presidente: Mark Zuckerberg
Sede: Silicon Valley, California
Tifosi: 1 miliardo
Fatti: La piattaforma è la prima che permette a tifosi e giocatori di chattare fino a poco prima della partita. Sull'app si possono comprare magliette e merchandising
Twitter Athletic
Fondazione: 2006
Valutazione: 23 miliardi di dollari
Presidente: Dick Costolo
Sede: San Francisco, California
Tifosi: 313 millioni
Fatti: Lady Gaga, Katy Perry e Justin Beiber sono tra i supporter più famosi
US Snapchat
Fondazione: 2011
Valutazione: 15 miliardi di dollari
Presidente: Evan Spiegel
Sede: Venice, California
Tifosi: 150 millioni
Fatti: Il club ha ottenuto di recente la promozione nella Social Network Football League
Waze Olympic
Fondazione: 2006
Valutazione: 1,15 miliardi di dollari
Presidente: Noam Bardin
Sede: Mountain View, California
Tifosi: 70 millioni
Fatti: Durante le partite in casa, i tifosi organizzano scampagnate lungo il tragitto verso lo stadio per dare indicazioni ai fan ospiti
AS Vine
Fondazione: 2013
Valutazione: 200 milioni di dollari
Presidente: Dom Hofmann
Sede: San Francisco, California
Tifosi: 100 millioni
Fatti: Sponsor ufficiale della Domenica Sportiva. I clip delle partite sono da 30 secondi.
Shazam Forest
Fondazione: 1999
Valutazione: 20 miliardi di dollari
Presidente: Chris Barton
Sede: Londra
Tifosi: 100 millioni
Fatti: Prima delle partite i tifosi intonano canzoni casuali, che i giocatori devono riconoscere.
Spotify FC
Fondazione: 2008
Valutazione: 5,7 miliardi di dollari
Presidente: Daniel Ek
Sede: Stoccolma, Svezia
Tifosi: 100 millioni
Fatti: Spotify FC paga i suoi giocatori in base ai minuti giocati.
YouTube FC
Fondazione: 2005
Valutazione: 15 miliardi di dollari
Presidente: Susan Wojcicki
Sede: San Bruno, California
Tifosi: 1 miliardo
Fatti: Il 78% dei fan vive al di fuori degli Stati Uniti
Airbnb Sporting Club
Fondazione: 2007
Valutazione: 30 miliardi di dollari
Presidente: Brian Chesky
Sede: San Francisco, California
Tifosi: 100 millioni
Fatti: Durante le trasferte i giocatori e lo staff alloggiano in stanze armoniose e con confort basilari. Le chiavi, di solito, sono sotto il tappeto.
Google Football Maps
Fondazione: 2005
Valutazione: 37 miliardi di dollari
Presidente: Sundar Pichai
Sede: Mountain View, California
Tifosi: 100 millioni
Fatti: Dovunque vada a giocare, non perde mai la rotta. Anzi, sa anche dove c'è meno traffico.
Sporting Pinterest
Fondazione: 2010
Valutazione: 11 miliardi di dollari
Presidente: Evan Spiegel
Sede: San Francisco, California
Tifosi: 100 millioni
Fatti: Il club è famoso per le sue spillette.
Uber United
Fondazione: 2009
Valutazione: 66 milioni di dollari
Presidente: Travis Kalanick
Sede: San Francisco, California
Tifosi: 8 millioni
Fatti: Giocatori e tifosi viaggiano di solito su auto condivise e prenotate un'ora prima della partita.