Ecco le divise da calcio di Facebook e Twitter
Tecnologia

Ecco le divise da calcio di Facebook e Twitter

Il sito Graphic Untd ha immaginato le maglie dei principali social network e app. Il risultato è un mix tra squadre reali e loghi conosciuti

Per ora è solo finzione ma non è detto che prima o poi Facebook non possa davvero comprarsi una squadra della MLS o magari di un campionato europeo. Del resto, Zuckerberg ha investito in tanti progetti lungimiranti che, quello di un team da calcio, sarebbe il meno strano e fantasioso. Ma non solo il re dei social: negli ultimi tempi non si fa altro che parlare di Twitter e di un suo possibile compratore. E se il nuovo proprietario decidesse di far diventare il microblog dai 140 caratteri lo sponsor principale della formazione di seconda divisione che gestisce?

Tra finzione e suggestioni, il sito Graphic Untd ha sbirciato un po’ nel futuro, immaginando come sarebbero le divise da calcio dei social network più famosi e delle app più in voga sugli smartphone Android e iOS. Tra colori riconoscibili e design cari a marchi diversi (da Nike a Umbro) le magliette ricreate al computer assomigliano tanto a quelle di squadre reali e di sicuro non sfigurerebbero nel prossimo album Panini! Qual è la vostra preferita?

Clic a destra per scoprirle tutte!

AS WhatsApp

GraphicUntd

Fondazione: 2009

Valutazione16 miliardi

Presidente: Jan Koum

Sede: Mountain View, California

Tifosi:1 miliardo

Fatti: Whatsapp FC, Instagram FC e Facebook FC fanno tutte parte di "Timeline Sports Group".

Facebook FC

GraphicUntd

Fondazione:2004

Valutazione:80 miliardi di dollari

Presidente:Mark Zuckerberg

Sede:Silicon Valley, California

Tifosi:1,7 milliardi

Fatti:Facebook FC è il club più popolare negli Stati Uniti

Instagram FC

GraphicUntd

Fondazione:2010

Valutazione:35 miliardi di dollari

Presidente:Kevin Systrom

Sede:Menlo Park, California

Tifosi:500 millioni

Fatti:La maggioranza dei fan è donna

Messenger United

GraphicUntd

Fondazione:2011

Valutazione: 350 miliardi di dollari

Presidente:Mark Zuckerberg

Sede:Silicon Valley, California

Tifosi: 1 miliardo

Fatti: La piattaforma è la prima che permette a tifosi e giocatori di chattare fino a poco prima della partita. Sull'app si possono comprare magliette e merchandising

Twitter Athletic

GraphicUntd

Fondazione:2006

Valutazione:23 miliardi di dollari

Presidente:Dick Costolo

Sede:San Francisco, California

Tifosi:313 millioni

Fatti:Lady Gaga, Katy Perry e Justin Beiber sono tra i supporter più famosi

US Snapchat

GraphicUntd

Fondazione:2011

Valutazione:15 miliardi di dollari

Presidente:Evan Spiegel

Sede:Venice, California

Tifosi:150 millioni

Fatti:Il club ha ottenuto di recente la promozione nella Social Network Football League

Waze Olympic

GraphicUntd

Fondazione:2006

Valutazione: 1,15 miliardi di dollari

Presidente:Noam Bardin

Sede:Mountain View, California

Tifosi:70 millioni

Fatti: Durante le partite in casa, i tifosi organizzano scampagnate lungo il tragitto verso lo stadio per dare indicazioni ai fan ospiti

AS Vine

GraphicUntd

Fondazione:2013

Valutazione: 200 milioni di dollari

Presidente:Dom Hofmann

Sede:San Francisco, California

Tifosi:100 millioni

Fatti: Sponsor ufficiale della Domenica Sportiva. I clip delle partite sono da 30 secondi.

Shazam Forest

GraphicUntd

Fondazione:1999

Valutazione: 20 miliardi di dollari

Presidente:Chris Barton

Sede:Londra

Tifosi:100 millioni

Fatti: Prima delle partite i tifosi intonano canzoni casuali, che i giocatori devono riconoscere.

Spotify FC

GraphicUntd

Fondazione:2008

Valutazione:5,7 miliardi di dollari

Presidente:Daniel Ek

Sede:Stoccolma, Svezia

Tifosi:100 millioni

Fatti:Spotify FC paga i suoi giocatori in base ai minuti giocati.

YouTube FC

Fondazione:2005

Valutazione:15 miliardi di dollari

Presidente:Susan Wojcicki

Sede:San Bruno, California

Tifosi:1 miliardo

Fatti: Il 78% dei fan vive al di fuori degli Stati Uniti

Airbnb Sporting Club

GraphicUntd

Fondazione:2007

Valutazione: 30 miliardi di dollari

Presidente:Brian Chesky

Sede:San Francisco, California

Tifosi:100 millioni

Fatti:Durante le trasferte i giocatori e lo staff alloggiano in stanze armoniose e con confort basilari. Le chiavi, di solito, sono sotto il tappeto.

Google Football Maps

GraphicUntd

Fondazione:2005

Valutazione: 37 miliardi di dollari

Presidente:Sundar Pichai

Sede:Mountain View, California

Tifosi:100 millioni

Fatti:Dovunque vada a giocare, non perde mai la rotta. Anzi, sa anche dove c'è meno traffico.

Sporting Pinterest

GraphicUntd

Fondazione:2010

Valutazione:11 miliardi di dollari

Presidente:Evan Spiegel

Sede:San Francisco, California

Tifosi:100 millioni

Fatti:Il club è famoso per le sue spillette.

Uber United

GraphicUntd

Fondazione:2009

Valutazione:66 milioni di dollari

Presidente:Travis Kalanick

Sede:San Francisco, California

Tifosi:8 millioni

Fatti:Giocatori e tifosi viaggiano di solito su auto condivise e prenotate un'ora prima della partita.

I più letti

avatar-icon

Antonino Caffo

Nato un anno prima dell’urlo di Tardelli al Mondiale, dopo una vita passata tra Benevento e Roma torno a Milano nel cui hinterland avevo emesso il primo vagito. Scrivo sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista, mi sono formato su temi legati al mondo della tecnologia, social network e hacking. Mi trovate sempre online, se non rispondo starò dormendo, se rispondo e sto dormendo non sono io. "A volte credo che la mia vita sia un continuo susseguirsi di Enigmi" (Guybrush Threepwood, temibile pirata).

Read More