Anche Prodi alla corte del re kazako
News

Anche Prodi alla corte del re kazako

L'ex premier, Scalfaro, Schroeder, Blair: tutti i politici che hanno intrattenuto rapporti stretti con Nursultan Nazarbayev: l'esclusiva  su Panorama domani in edicola

Il 23 maggio, una settimana prima del blitz nella casa romana della moglie del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, Romano Prodi prendeva la parola al Palazzo dell’indipendenza di Astana, capitale del Kazakhstan. Con un discorso di 10 minuti l’ex presidente del Consiglio educava il pubblico riguardo ai problemi dell’eurozona. Lo racconta Panorama sul numero in edicola da giovedì 18 luglio.

L’ex premier italiano del centrosinistra, infatti, ha un rapporto di lunga data con il presidente kazako Nursultan Nazarbayev. Si punta soltanto sull’«amicizia» di Silvio Berlusconi, ma in verità, scrive Panorama, molti politici italiani, come Oscar Luigi Scalfaro, Romano Prodi, Lamberto Dini, Mario Monti, sono andati in visita ufficiale in Kazakhstan, dove gli interessi economici italiani sono enormi. Prodi ha continuato a frequentare il paese anche dopo aver perso la sua carica istituzionale. «Viene tre volte l’anno e mantiene ottimi rapporti con Nazarbayev» conferma una fonte kazaka di Panorama.

Nazarbayev ha riunito attorno a sé un comitato di consulenti che, oltre a Prodi, è composto dall’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder, dall’ex cancelliere austriaco Alfred Gusenbauer, dall’ex premier britannico Tony Blair, così come dal presidente emerito polacco Aleksander Kwasniewski o dal già ministro dell’Interno tedesco Otto Schilly. E i loro consigli sarebbero tutt’altro che gratuiti. Scrive Panorama citando Der Spiegel: «Secondo
il settimanale tedesco, per le prestazioni dei superconsulenti vengono pagate parcelle annuali con cifre a sei zeri. Secondo la stampa britannica, Tony Blair, l’ex premier inglese, incassa da Astana oltre 9 milioni di euro per il disturbo».

Sul nostro sito e sulla versione digitale per i tablet sono visibili i filmati degli interventi di Romano Prodi ai forum economici di Astana nel maggio 2012 e nel maggio 2013.

PRODI AL WORL ECONOMIC FORUM DI ASTANA DEL 2012

 

PRODI INTERVISTATO DA EURONEWS AD ASTANA

 

I più letti

avatar-icon

Panorama