Con meno tasse lo stato incassa di più
Con meno tasse lo stato incassa di più
Magazine

Con meno tasse lo stato incassa di più

Fabrizio Castoldi produce trattori. Ha dimostrato che se invece di chiedergli l'85% in imposte, il fisco si accontentasse del 30%, ci guadagnerebbero tutti. Su "Panorama" in edicola dal 27 novembre

Le imprese metalmeccaniche italiane subiscono una pressione fiscale dell'85 per cento, mentre le aziende non produttive, quelle che si limitano a commercializzare, pagano in media il 30 per cento di tasse.
Panorama in edicola da giovedì 27 novembre racconta la singolare scoperta di Fabrizio Castoldi, un imprenditore lombardo che ha condotto una serie di studi sul sistema fiscale e che ha messo in fila tutte le imposte che colpiscono la sua azienda da 100 milioni di fatturato e 700 dipendenti. «È un sistema che è costruito per penalizzare chi produce» spiega Castoldi. Che dati alla mano dimostra come lo Stato possa incassare più soldi se abbassasse le aliquote per le aziende che producono in Italia. 

Una bella storia di amicizia a Cunardo, in provincia di Varese: in una scuola media gli alunni di una prima hanno tutti imparato il Linguaggio dei segni per dialogare con un compagno di origini marocchine, sordo dalla nascita. Panorama racconta com’è andata, grazie a maestri e professori davvero straordinari.

Più spazio a bordo degli aerei. Ma anche treni sottomarini e voli nell’atmosfera con mongolfiere panoramiche. Per sapere in anticipo come cambierà il nostro modo di spostarci, Panorama ha intervistato Paul Priestman, il designer che ha progettato i vagoni della metropolitana di Londra che entreranno in servizio nel 2022.

C’è l’albergo che, se soffri di solitudine, ti propone un pesce rosso. Quello che ti mette a disposizione un «sex toy». Un altro ti propone un set di strepitose chitarre. Un altro ancora ha un maggiordomo in grado non soltanto di segnalarti la situazione della neve, ma ti porta l’attrezzatura da sci sulla pista. Viaggio nei cento alberghi più «servizievoli» del mondo, dove ormai il servizio va oltre ogni possibile aspettativa.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti