La colpa è tutta tua
Lifestyle

La colpa è tutta tua

Di solito, chiamiamo idiota qualcuno che è bel lontano dal possedere la lucida, candida delicatezza del principe Myskin di Dostoevskij. L’idiota è non solo colui che non capisce come va il mondo, ma colui che per questo si fa turlupinare. …Leggi tutto

Di solito, chiamiamo idiota qualcuno che è bel lontano dal possedere la lucida, candida delicatezza del principe Myskin di Dostoevskij. L’idiota è non solo colui che non capisce come va il mondo, ma colui che per questo si fa turlupinare. L’idiota lo è in rapporto a noi, i furbi, gli scaltri, i sapienti. Perciò il maestro del racconto Isaac B. Singer, nel tratteggiare il suo Gimpel l’idiota, lo fa nascere e crescere nel villaggio polacco di Frampol, dove, fin da bambino, è chiamato da tutti gli abitanti «imbecille, somaro, testa di rapa, tonto, allocco, sciocco e», appunto, «idiota».

I più letti

avatar-icon

Daniela Ranieri

Daniela Ranieri vive a  Roma, anche se si domanda perché ciò dovrebbe avere importanza in questa sede. Ha fatto reportage e documentari per la tv. Ha fatto anche la content manager, per dire. Vende una Olivetti del '79, quasi  nuova. Crede che prendere la carnitina senza allenarsi faccia bene uguale. Ha pubblicato il pamphlet satirico "Aristodem. Discorso sui nuovi radical chic" e il romanzo "Tutto cospira a tacere di noi" (entrambi Ponte alle Grazie) 

Read More