Vorwerk
Tecnologia

Sei elettrodomestici che cucinano al nostro posto

Forni che riconoscono gli ingredienti, robot che si comandano da una app e altri oggetti evoluti per risultati gustosi senza sforzo. A ogni pasto

Battaglioni di cuochi televisivi hanno provato a convincerci che un piccolo Cracco scalpita dentro ciascuno di noi. Che, con impegno e pazienza, possiamo realizzare piatti da ristorante, buoni da mangiare e belli da vedere. O almeno provarci. Eppure resiste una fronda di single incalliti, genitori dall’agenda sterminata, pigroni inguaribili e pasticcioni cronici che non hanno tempo, fantasia o voglia di sporcarsi le mani d’olio e farina.

A loro si rivolge una nuova generazione di prodotti hi-tech, naturali antidoti al cibo recapitato a domicilio, a surgelati e scatolette; al panino frettoloso, poco sano, ancora meno godurioso. Elettrodomestici che sanno preparare una polenta, una zuppa di cereali e legumi, paste e risotti, una pizza o una focaccia, esigendo competenze e sforzi quasi nulli. È sufficiente comprare un kit preconfezionato d’ingredienti da pochi euro, farlo riconoscere al dispositivo e abbandonarsi sul divano mentre quello pensa a tutto. Subito, oppure all’orario preferito. È il caso del forno CucinaBarilla, ultima declinazione di un concetto d’automatismo totale chesi applica a ogni pasto. A qualsiasi tipologia di pietanza dolce o salata, solida o liquida, dal cocktail fino al caffè. Con risultati al palato molto soddisfacenti.

Protagonista è il solito smartphone, in grado di guidarci sin dalla lista della spesa e poi dirigere macchine e robot tramite un’applicazione. Inoltre, sa mostrarci in tempo reale cosa lievita in teglia: l’italiana Candy, per esempio, il prossimo anno lancerà il suo «Wtc», un forno con telecamera integrata per seguire da telefono o tablet, a distanza, lo stato di cottura. Sullo sportello ospita uno schermo da 19 pollici sensibile al tocco, sul quale indicare giusto cosa abbiamo messo al suo interno: a quel punto fa il resto, decide tempo e temperatura più adatte in base al numero delle porzioni.

Sul display mostra anche video per preparare ricette sofisticate, degne di un reality show da prima serata. Ma si possono tranquillamente ignorare.

COLAZIONE - Tocco espresso

Cucina-Colazione

Tramite un’applicazione sul telefono si sceglie tra caffè ristretto, espresso o lungo, avviando la macchina o programmandola per un orario a piacere. La Prodigio di Nespresso si connette via Bluetooth allo smartphone e segnala anche qual è il livello dell’acqua e quante capsule sono ancora disponibili.

prezzo 199 euro

SPUNTINO - Il gusto della salute

Cucina-Merenda

Grazie a una tecnologia brevettata, il Micro Juicer di Philips sminuzza frutta e verdura in pezzi minuscoli creando centrifughe e succhi ricchi di vitamine, fibre e nutrienti. Associato alla app «Liquid health», consiglia ricette per uno stile di vita sano e per sostenere il sistema immunitario.

prezzo 349,99 euro

PRANZO - Il forno evoluto

Cucina-Pranzo

Realizzato con Whirlpool, CucinaBarilla capisce quale piatto vogliamo mangiare e lo prepara. Basta scegliere uno dei kit disponibili, scansionarne l’etichetta e sistemare gli ingredienti all’interno. È disponibile anche in abbonamento a 30 euro al mese, kit inclusi. Il primo mese di prova è gratis.  

prezzo da 649 euro

MERENDA - Chef elettronico

Cucina-Spuntino

Mancava la connessione a internet al Bimby TM5 di Vorwerk, icona del robot da cucina semplice, con i suoi piatti da preparare in modalità guidata, dolci inclusi. Con il nuovo accessorio Cook-Key (disponibile anche separatamente, da 99 euro), può prelevare le ricette da una ricca libreria on line.

prezzo 1.299 euro

APERITIVO - Barista automatico

Cucina-Aperitivo

Funziona come una macchina per il caffè, solo che anziché d’acqua ha serbatoi di gin, rum, vodka, tequila e succo di frutta. Si sceglie la capsula preferita e Bartesian miscela in un attimo un delizioso Cosmopolitan, un Margarita, un Sex on the beach o un cocktail analcolico. Arriva a inizio 2017.

prezzo 269 euro

CENA - Il robot connesso

Cucina-Cena

Dalla sua app si sceglie una ricetta (entro fine anno saranno 900), si comprano gli ingredienti indicati e si versano dentro iCompanion di Moulinex. Che da quel momento provvede a impastare, tritare e mescolare, avvertendo con una notifica sul telefonino quando il piatto è pronto da servire.

prezzo 899,99 euro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti