Le 5 spiagge più economiche d'Italia
Paris / Imagoeconomica
Le 5 spiagge più economiche d'Italia
Economia

Le 5 spiagge più economiche d'Italia

Ombrellone, lettino e ingresso costano in media 25 euro. Ecco dove spendere meno

Mancano dieci giorni a Ferragosto. Molti italiani hanno già raggiunto le spiagge, altri lo faranno nei prossimi giorni, quando le grandi città si svuoteranno. Chi vuole spendere meno, senza rinunciare alle comodità offerte dagli stabilimenti balneari, deve tenere conto del prezzo medio stimato quest'anno dalle associazioni dei consumatori: 25,70 euro per un ombrellone, sdraio e lettino per Federconsumatori (+2,7% rispetto allo scorso anno); da 25 a 30 euro per l'Adoc che ha calcolato un aumento medio in Italia del 3%. 

A livello regionale, tuttavia, le differenze non sono poche: se nelle Marche, in Campania, Puglia e Sicilia i prezzi sono rimasti invariati, sempre l'Adoc segnala aumenti più decisi in Veneto (+6,6%), Toscana (+5,8%) e Liguria (+4%). Più contenuto, invece, il rialzo nel Lazio (+3,7%), in Sardegna (+2,7%) ed Emilia Romagna (+1,6%).

Ma quali sono, invece, le spiagge più economiche in Italia? L'agenzia Adnkronos assieme al Sib, il Sindacato Balneari italiani, ha messo a confronto le tariffe medie in cinque note località marittime. Le riportiamo qui di seguito.

LE 5 SPIAGGE PIU' COSTOSE IN ITALIA

Viareggio

Nella "capitale" della Versilia per un ombrellone, un lettino e un ingresso il prezzo varia, a seconda degli stabilimenti,variano da 9 a 22 euro. La sedia sdraio costa 6 euro al giorno.

Rimini

Da sempre meta del turismo "popolare" (oggi si dice low cost), negli stabilimenti del capoluogo della Riviera romagnola non si paga l'ingresso, che è gratuito ovunque. Ombrellone, lettino e servizi si pagano da 10 a 18 euro.

Ostia

A pochi chilometri dalla Capitale, il prezzo per una giornata al mare sul litorale romano va da 8 a 22 euro per ombrellone, lettino e ingresso. 

Santa Teresa Gallura

Con prezzi decisamente più contenuti rispetto alla vicina Costa Smeralda, a Santa Teresa di Gallura ombrellone, un lettino e un ingresso vanno da 7 a 22 euro, mentre una eventuale sdraio costa 5 euro.

Gallipoli

I prezzi più bassi si trovano a Gallipoli, in Puglia, dove ombrellone, lettino e ingresso costano da 6 euro a un massimo 15 euro. Qui sulle spiagge dello Ionio il prezzo di una sdraio aggiuntiva è solo di 4 euro.

Ti potrebbe piacere anche
Video Divertenti

Un gatto da riporto | video

I più letti