parlamento europeo
(Ansa)
Live

L'Europa dà l'ok alle Case Green

Approvata la norma con obiettivo emissioni Zero entro il 2050. I partiti del governo Meloni hanno votato contro, quelli dell'opposizione a favore

Il parlamento Europeo ha approvato la direttiva sulle case green, che ha l'obiettivo delle emissioni zero entro il 2050. La norma, oggetto di un complesso negoziato tra paesi e governi, è stata approvata con 370 voti favorevoli, 199 contrari e 46 astenuti.

I partiti italiani della maggioranza di governo hanno votato contro la direttiva sulle case green approvata oggi in Plenaria all'Eurocamera. Il Ppe, nel voto in Aula, si è spaccato ma più della metà ha seguito le indicazioni positive giunte dalla commissione Industria del Pe. Anche Renew si è divisa in Aula, con una parte minoritaria schierata contro il testo. Tra le delegazioni italiane a favore della direttiva hanno votato Pd, M5S, Avs e Iv.

Al momento dell'approvazione l'eurodeputato della Lega Angelo Ciocca ha inscenato una protesta con un fischietto da arbitro il cui suono è rimbalzato nell'Aula per diversi secondi. La presidente di turno dell'Aula ha chiesto a Ciocca di allontanarsi definendo "deplorevole e senza precedenti" il suo gesto.

I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio