MAXXI
Lifestyle

Il MAXXI di Roma: perché andare a visitarlo ora

Da maggio sono stati ripensati e triplicati gli spazi dedicati alla Collezione. Un appuntamento da non perdere anche durante le vacanze estive

Il museo MAXXI di Roma, progettato dall'architetto Zaha Hadid e dal 6 maggio di quest'anno trasformato e ripensato, merita assolutamente una visita. Che sia la prima o che sia un secondo appuntamento.

Il motivo è presto detto: da quando i suoi spazi sono stati triplicati, la sua identità e la sua missione pubblica si sono rafforzate come dimostra in primis "The Place to Be", il nuovo allestimento della collezione permanente intorno cui ruotano tutti i cambiamenti e le novità.

Il MAXXI è diventato così più accogliente, più accessibile, più aperto alla città, con tutto il piano terra a ingresso gratuito e nuovi servizi per il pubblico. Si realizza così un progetto fortemente voluto dal Presidente Giovanna Melandri, dal Direttore artistico Hou Hanru e dai Direttori del MAXXI Architettura e del MAXXI Arte, Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi, curatori di "The Place to Be"

Le date

La Collezione MAXXI (Via Guido Reni, 4 ) è permanente.

Galleria 1 – ingresso gratuito per tutti dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese
Galleria 2
– ingresso con il biglietto del museo

Il percorso espositivo

L’allestimento della collezione inizia dalla piazza del Museo - Piazza Alighiero Boetti - animata da tre nuove grandi installazioni: "Mareo Merz" di Elisabetta Benassi, "Anima" di Mircea Cantor e "Winter Moon" di Ugo Rondinone

Prosegue poi - senza soluzione di continuità - al piano terra (dove è allestita una video gallery permanente) mentre in Galleria 1 (situata sempre al piano terra) accoglie il visitatore uno spazio dedicato al cuore del patrimonio documentario del museo: l’Archivio di Incontri Internazionali d’Arte. Il percorso prosegue con oltre 60 opere d’arte, architettura e fotografia, con lavori dagli anni Sessanta fino alle più recenti produzioni.

Al Centro Archivi invece l’esposizione "Interiors": dieci autori dalle Collezioni del MAXXI Architettura, tra cui Aldo Rossi, Carlo Scarpa, OBR, rappresentano attraverso progetti e parole le stanze del quotidiano.

L’esposizione continua al secondo piano, nella Galleria 2 e nella nuova sala dedicata a Claudia Gian Ferrari che, nel 2010, ha donato al MAXXI un’importante selezione di opere della sua collezione personale. Questi spazi ospiteranno, a rotazione, focus e approfondimenti sugli artisti in collezione.

Nuovo catalogo

In occasione di "The Place To Be" viene pubblicato il catalogo aggiornato della Collezione MAXXI Arte, organizzato in due sezioni: il catalogo generale delle opere e la sezione dedicata a premi, committenze e allestimenti tematici. Sarà inoltre disponibile l’e-book del Catalogo MAXXI Architettura, che comprende anche le nuove acquisizioni del 2016-2017.  

La nuova caffetteria-bookshop e il nuovo ristorante

La rivoluzione creativa passa anche attraverso il ripensamento degli spazi interni di accoglienza, a partire da TYPO, la nuova caffetteria-bookshop ospitata nella sala delle ex caserme che, con i suoi accessi su via Guido Reni, crea un nuovo ingresso al MAXXI. La caffetteria-bookshop sarà aperta anche oltre gli orari di apertura del museo.

Su Piazza Alighiero Boetti affaccia invece LINEA, il nuovo ristorante del MAXXI. La gestione di LINEA e TYPO è stata affidata con gara europea al Consorzio Stabile SEAMAN, che siavvarrà della collaborazione di Cristina Bowerman, chef stellata.

MAXXI
Ugo Rondinone courtesy the artist and Gladstone Gallery, New York and Brussels
Ugo Rondinone - Winter moon, 2012

I più letti

avatar-icon

Rita Fenini