Fieg-Google
ANSA/FABIO CAMPANA
Fieg-Google
Economia

Fieg-Google: i punti dell'accordo

Firmata un'intesa di collaborazione "strategica" per investimenti fino a 12 milioni in tre anni in formazione, sviluppo, difesa del diritto d'autore

La Federazione Italiana Editori Giornali e Google hanno siglato un accordo strategico di collaborazione "volto a promuovere - informa una nota - un approccio innovativo per la stampa italiana nell'era digitale" e si concentrerà su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione. L'investimento da parte di Google è di 12 milioni nel triennio. Ecco, nelle slide che seguono, in cosa consiste.

Diritto d'autore

Il primo aspetto riguarda il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore e dunque alla protezione e valorizzazione dei contenuti editoriali online con l’utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube.

Innovazione

Il secondo aspetto riguarda il riconoscimento dell’importanza per gli editori di disporre ed utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l’uso avanzato degli strumenti Google Analytics; sviluppo di una nuova strategia video attraverso YouTube; creazione di un Digital Lab@Fieg, per trasferimento e condivisione di knowhow.

Il valore dell'accordo per gli editori

"Si tratta di un accordo quadro che consente ai nostri associati, interessati a sfruttare le condizioni offerte, di ottenere significativi vantaggi, per un valore complessivo, stimato in caso di adesione di una parte rilevante degli editori Fieg, di circa 40 milioni di euro al terzo anno" ha detto il presidente della Fieg Maurizio Costa dopo la firma dell'accordo strategico. "Un'intesa che facilita ulteriori prospettive di crescita per le aziende editoriali italiane, rafforzando la tutela e la valorizzazione dei loro prodotti e la loro capacità di sviluppare forme di comunicazione multimediale".

Il valore dell'accordo per Google

"Oggi è un buon giorno per l'innovazione e la collaborazione" sostiene Carlo D'Asaro Biondo, presidente Strategic Relations Emea di Google, dopo l'accordo con la Fieg. "L'innovazione - prosegue - nasce dalla collaborazione e la partnership strategica tra Google e Fieg e dimostra che quando si condividono obiettivi e valori, ne deriva innovazione come risultato; innovazione volta ad accelerare la digitalizzazione degli editori Fieg mettendo a loro disposizione le nostre competenze e i nostri strumenti". "In sostanza - continua D'Asaro Biondo - la Fieg e Google hanno fatto causa comune su diverse aree dell'online, dallo sviluppo di nuove modalità di interazione con gli utenti al raggiungimento di audience più grandi, fino alla protezione dei contenuti".

Ti potrebbe piacere anche

I più letti