Economia

L'auto elettrica costa troppo? Ora la puoi affittare

Con A2A, Enel ed Edison si possono noleggiare le vetture a batteria a prezzi accettabili. E le compagnie installano anche la presa in garage

auto elettrica

Guido Fontanelli

-

Nel vostro petto batte un cuore green, vi vedete già al volante di un’auto elettrica, ma in tasca avete un portafoglio magro come un vegano? Nessun problema: invece di rivolgervi ai concessionari di automobili provate a bussare alle società elettriche, e scoprirete che il sogno di una vettura a batteria è più abbordabile di quanto pensiate. Le compagnie che ci riforniscono di elettricità stanno infatti promuovendo la diffusione di auto alla spina, con l’obiettivo di conquistare i seguaci (si pensa numerosi) della mobilità elettrica. E non si limitano a piazzare colonnine di ricarica a gogò, ma offrono anche auto a noleggio.

Enel

Il colosso dell’energia sta realizzando il Piano nazionale per le infrastrutture di ricarica; una rete di punti di ricarica capillare che elimini negli automobilisti la paura di rimanere senza energia. Per questo motivo Enel X, la business line dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali del gruppo, ha già installato oltre 5.700 punti di ricarica con l’obiettivo di salire fino a 28mila nel 2022. Parallelamente Enel X offre ai privati la JuiceBox, la nuova box station che viene installata nel garage del cliente: è connessa, per monitorare in tempo reale lo stato di ricarica dell’auto dallo smartphone, e molto compatta. In più sul sito di Enel X si può accedere alle offerte di noleggio, messe a punto in collaborazione con Ald: sono disponibili una decina di vetture. Per esempio, noleggiare per tre anni una Nissan Leaf costa 550 euro al mese, senza anticipo e con wall box e Iva inclusi.

Edison

Oltre a piazzare le sue colonnine in giro per l’Italia (anche presso i luoghi di interesse culturale come Fondazione Prada a Milano e i beni del Fai come il castello di Masino in provincia di Torino o Villa dei Vescovi a Padova), l’Edison offre ai privati il pacchetto di noleggio con stazione di ricarica inclusa Plug&Go: prevede la fornitura di auto elettriche con formula di affitto a lungo termine, l’installazione di un dispositivo per la ricarica (wall box) e la fornitura di energia elettrica, pensata proprio per chi deve ricaricare la macchina presso la propria abitazione. Per esempio si può affittare una Citroen C0 a 445 euro al mese, 3 mila euro di anticipo e Iva inclusa. Oppure una Nissan Leaf a 620 euro al mese con anticipo di 4 mila. In più, se si diventa clienti di Luce Edison, la società regala un anno di ricariche. E se si desidera una soluzione «verde» al cento per cento, Edison ha creato di recente la soluzione Sun&Go, che prevede l’abbinamento di pannello fotovoltaico e batteria d’accumulo alla colonnina di ricarica per l’auto.

A2A

La lombarda A2a punta molto sulla mobilità elettrica: nel 2018 ha creato una società apposita, la A2a Energy Solution guidata da Paolo Meneghini, alla quale è affidato il compito di sviluppare in Lombardia una rete capillare di colonnine di ultima generazione, capaci di interagire con gli utenti. Oggi A2a è l’operatore leader in Lombardia per punti di ricarica: solo a Milano ne conta 300. La multi-utility lombarda fornisce anche un servizio di installazione di stazioni di ricarica domestica e di noleggio di auto. La società offre due modelli di wall box a partire da 999 euro Iva inclusa e tre vetture elettriche: la Smart da 360 euro al mese Iva inclusa, la Renault Zoe da 440 euro al mese e la Nissan Leaf a partire da 490 euro mensili con 50 mila chilometri inclusi in quattro anni.


 



© Riproduzione Riservata

Commenti