Mba
iStock
Mba
Economia

I 10 migliori MBA secondo The Economist

Ecco quali sono le destinazioni che offrono maggiori opportunità

La ricerca

Le business school a stelle e strisce continuano a giocare un ruolo di primo piano: quattordici dei primi venti Mba, infatti, sono americani. Lo certifica The Economist che pubblica la nuova edizione della classifica dei migliori programmi a tempo pieno. L’Italia è al 50° posto con la School of Management di Sda Bocconi. Di seguito, le prime dieci destinazioni, mentre l’elenco dei cento Mba è disponibile a questo link.


1 – Chicago Booth School of Business

Per la quinta volta da sei anni a questa parte, la business school della University of Chicago ottiene il primo posto. Il 98% dei suoi studenti trova lavoro entro tre mesi dalla fine del corso, mentre il primo stipendio – stimato in media su 119mila dollari – è il 73% più alto del compenso precedente. Il corso dura 21 mesi e costa 128mila dollari.

2 – Darden School of Business

La scuola della University of Virginia assicura un posto al 95% dei suoi studenti a tre mesi dalla fine del master. Costo: 122mila dollari, stipendio medio al primo impiego: 112mila dollari.

3 – Tuck School of Business

Gli studenti dell’Mba del Dartmouth College possono aspirare a un compenso medio di 117mila dollari e, nel 98% dei casi, trovano un nuovo impiego dopo la fine del corso il cui costo è di 128mila dollari.

4 – Harvard

Dura 18mesi e costa 122mila dollari l’Mba della prestigiosa università che, per quanto assicuri un posto al 93% degli studenti entro tre mesi dalla fine del corso, offre un aumento più modesto del reddito, pari al 59% sullo stipendio pre-Mba.

5 – Hec

L’Mba gestito e finanziato dalla Camera di Commercio e Industria di Parigi presenta un ottimo rapporto fra costi e benefici: a fronte di un ticket di ingresso da 58mila dollari, in 16 mesi forma professionisti che possono aspirare a un incremento del reddito del 148% rispetto al livello pre-Mba. Il 90% trova lavoro entro tre mesi dalla fine del corso.

6 – Berkeley

L’Mba della University of California “assicura” un posto al 92% degli studenti a tre mesi dalla fine del corso. Durata 21 mesi, costo 108mila dollari.

7 – Kellogg School of Management

Il 95% degli studenti trova lavoro entro tre mesi dalla fine del corso che richiede un impegno per 22 mesi e un assegno per entrare da 128mila dollari. Primo stipendio a 119mila dollari, in media il 67% in più sul livello pre-Mba.

8 – Insead

Ancora una realtà francese nelle prime posizioni: dieci mesi, 87mila dollari e +91% nello stipendio medio che, al termine del corso, si aggira su 119mila dollari.

9 – Ucla Anderson

Il corso della University of Los Angeles costa 112mila dollari e permette di aspirare a uno stipendio medio di 110mila dollari al primo impiego.

10 – Wharton School of Business

L’Mba della University of Pennsylvania dura ventiquattro mesi, costa 136mila dollari e assicura un posto entro tre mesi dalla fine del corso al 98% degli studenti il cui primo stipendio si aggira su 123mila dollari.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti