5 tipe da spiaggia: 5 libri al femminile da leggere in vacanza

Amanti della natura, ambientaliste dalla parte degli animali, pasticciere e combina-guai: 5 bambine eccezionali per 5 libri

Piccola Peg e le montagne di plastica

– Credits: Giulia Sagramola, il Castoro

Ilaria Cairoli

-

Sono delle tipe veramente toste le protagoniste di questi cinque libri. Se siete stufi di principesse, ballerine e divette: ecco cinque bambine davvero eccezionali, capaci di ribaltare il mondo per difendere i propri ideali. 

Piccola Peg e la montagna di plastica , Alessandro Gatti, Giulia Sagramola, il Castoro, 2014

È tornata l’avventurosa Piccola Peg. Ve la ricordate? In Piccola Peg va in città , intraprendeva un vero e proprio viaggio in solitaria alla ricerca del nonno scomparso. Questa volta la troviamo alle prese con una vacanza in montagna, che si trasformerà presto in una vera e propria avventura. Sono arrivate delle strane persone in paese, hanno dei macchinari con sé, cosa vorranno costruire? La pace della natura è minacciata e Piccola Peg non lo può sopportare. Così, insieme ad un amico davvero speciale, difenderà il suo mondo ad ogni costo. 

“Insomma, sei anche sorda? Ti ho detto che mi chiamo Capitan Marmotta!”
Piccola Peg squadrò da capo a piedi quello strano tipo di fronte a lei.
“A quanto ne so i supereroi i hanno tutti una missione nella vita”, disse. “E tu che missione avresti?”
Quella domanda fece luccicare gli occhi dietro la mascherina nera del ragazzino.
“Io difendo la natura dagli cozzoni che arrivano dalla città!”.

Da 8 anni in su. 

Sofia e i pinguini , Edward Van de Vendel, Floor de Goede, Ype+Willem, il Castoro, 2014

Sofia e i pinguini è un libro ricco: ha vinto il Kinderjury, il più importante premio olandese assegnato ai libri per ragazzi; racconta una storia, ma si imparano anche tante notizie e curiosità scientifiche a proposito di pinguini.  Un mix di parole e immagini, fotografie e vignette vi accompagneranno in tutto il libro, per non annoiarsi mai. 

A causa di un braccio rotto, la piccola Sofia è costretta in casa…si prospettano giornate lunghe e noiose, ma lo Zio Donny ha la soluzione: un bellissimo film sui pinguini! Sofia non poteva immaginare quanto fossero tosti questi animali e se ne innamora: vuole sapere tutto su di loro. Quando scopre che vengono usati anche come pagliacci in un circo vicino, dovrà escogitare un piano per liberarli. Come farà? 

Narrativa e divulgazione sono perfettamente bilanciati in questo libro che parla al cuore di chi ama gli animali e la natura. 

Da 6 anni in su. 

Lilli. Vietato parlare agli elefanti , Tanya Stewner, Cristina Spanò, La Nuova Frontiera Junior, 2014

Dopo più di 1.600.000 copie vendute in tutto il mondo, arriva anche in Italia la nuova serie di libri che raccontano le storie di Lilli, la bambina che nasconde un segreto: parla con gli animali e, con il suo tocco, fa crescere rigogliose piante. Lilli vorrebbe essere come gli altri, ma è difficile fare amicizia, anche con i nuovi compagni di scuola. La scoperta che anche il suo vicino di casa, il bello della scuola, nasconda un segreto la aiuterà a farsi un amico. Una gita allo zoo scombussolerà questo equilibrio precario: Lilli scopre che l’elefante ha una brutta otite, ma che i guardiani non l’hanno capito. Come riuscirà ad aiutarlo senza farsi scoprire? Un libro speciale e delicato, che parla di animali, natura, integrazione e sentimenti. 

Da 7 anni in su. 

La Signorina Euforbia , Luigi Ballerini, Sara Benecino, San Paolo, 2014

Marta si avvicinò al biglietto che aveva notato dalla strada e lesse ad alta voce: “Dalla Signorina Euforbia: pasticcini su misura”.
“Nonna, cosa vorrà dire: pasticcini su misura?”
“Vuol dire…vuol dire che…” La nonna, in realtà non ne aveva la minima idea.
"Vorrà senz’altro dire che devono essere molto speciali”, concluse Marta da sola e la nonna non poté che darle ragione. 

Pasticcini su misura: la Signorina Euforbia oltre ad essere una pasticciera è anche un’ottima ascoltatrice e sa che ogni persona deve avere il suo pasticcino speciale, giusto per l’occasione. Marta, 12 anni, è molto affascinata da questa pasticciera-maga e decide di iscriversi al suo corso  di pasticceria, che si terrà nel suo negozio. Scoprirà così che l’arte di fare i dolci di Euforbia, è anche l’arte di capire e aiutare le persone. Un libro dolce come lo zucchero, che riserverà delle sorprese sul finale. 

Da 10 anni in su.

Elly Penny. Amici per la pelliccia! , Ruth McNally Barshaw, il Castoro, 2014

Siamo al terzo episodio della saga di Elly Penny e questa volta la troviamo invischiata in una ricerca di classe, che diventa una vera e propria caccia. Il pappagallino, di cui Elly vuole parlare in classe, le sfugge e sarà dura riacchiapparlo. Per farcela, Elly avrà bisogno di un folto ed eterogeneo gruppo di aiutanti: un bibliotecario, un guardiano dello zoo, amici, famigliari…ma alla fine riuscirà a finire il compito? 

Le storie di Elly Penny sono fresche e divertenti, raccontate con parole, immagini e vignette, preparatevi ad un Diario di una schiappa tutto al femminile.

Da 7 anni in su.

© Riproduzione Riservata

Commenti