Libri

I 10 libri più venduti della settimana (11-17 settembre)

"La colonna di fuoco" di Ken Follett scavalca "Pulvis et umbra" di Antonio Manzini (nella settimana dall'11 al 17 settembre secondo dati iBuk)

Ken Follett

Simona Santoni

-

10) L'ordine del tempo di Carlo Rovelli

Come le Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, L'ordine del tempo tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. Un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui lo stesso fisico scrittore Carlo Rovelli è uno dei principali teorici.

Carlo Rovelli
L'ordine del tempo 
Adelphi
207 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) Tutto è possibile di Elizabeth Strout

Tutto è possibile racconta la vita piccola e ordinaria della provincia americana, pur brulicante di emozioni impetuose sotto la cappa dell'immobilità. Al centro della narrazione la storia degli abitanti dell'aggregato rurale di Amgash, Illinois, città natale di Lucy Barton, la protagonista del precedente fortunato romanzo Mi chiamo Lucy Barton di Elizabeth Strout. Lucy, scrittrice di New York, ritorna dopo diciassette anni di assenza a visitare i fratelli che ha lasciato, Vicky, sorella maggiore rimasta al palo delle occasioni mancate, livida e rancorosa, e Pete, invecchiato in solitudine senza mai davvero crescere. Mentre i legami famigliari vengono rispolverati, sale la speranza che viene con la riconciliazione. 

Elizabeth Strout
Tutto è possibile
Einaudi
216 pagine
Compra il libro 

8) E allora baciami di Roberto Emanuelli

Roberto Emanuelli ha esordito con Davanti agli occhi (2016), un piccolo caso editoriale intorno al quale è nata un'appassionata comunità di lettori sui social. E allora baciami è il suo secondo romanzo. Protagonisti Leonardo, che da quando Angela se n'è andata ha avuto tante donne ma nessuna può sperare di prendere il suo posto, e Laura, la figlia di diciassette anni, sempre più bella ma anche terribilmente distante. Lei l'amore lo impara su internet, nelle parole di blogger che sanno sfiorarle il cuore come quel padre così silenzioso non potrebbe mai fare. Se sua mamma è fuggita, si dice, un motivo ci sarà pure. Già, ma quale? E come scoprirlo? La risposta gliela porterà il destino, al termine di un viaggio sorprendente.

Roberto Emanuelli
E allora baciami 
Rizzoli
297 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Mondadori 
211 pagine
Compra il libro 

6) L'uomo che inseguiva la sua ombra. Millennium 5 di David Lagercrantz

Torna la saga Millennium, ideata da Stieg Larsson, scrittore scomparso nel 2004 a soli cinquant'anni, senza aver potuto assistere alla pubblicazione della sua trilogia. Dopo che nel 2015 David Lagercrantz ne ha raccolto l'eredità con Quello che non uccide, primo episodio delle nuove avventure del giornalista Mikael Blomkvist e della giovane hacker Lisbeth Salander, ora arriva il quinto capitolo, Millennium 5: L'uomo che inseguiva la sua ombra. Protagonista ancora l'ineffabile duo, Mikael e Lisbeth che, nella sua sete di giustizia, rischia di riaccendere le forze oscure del suo passato che ora, in nome di un folle bene più grande, quasi sembrano aver stretto un'alleanza per darle di nuovo la caccia.

David Lagercrantz
L'uomo che inseguiva la sua ombra. Millennium 5
Marsilio
496 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) Le otto montagne di Paolo Cognetti

La montagna, nella sua scarna bellezza, dura e selvaggia, segna l'anima per sempre, lascia l'impronta in chi vi è nato e in chi l'ha amata. Diventa una categoria dello spirito e, anche quando la si lascia in cerca di un altrove più conveniente, non ci si può staccare mai veramente da essa. Basta un suono, un profumo che si è risucchiati da lei, lontano dalla assordante città. È questo che capita ai personaggi del romanzo Le otto montagne che non riescono a farne a meno, e vanno e ritornano, senza mai lasciarla veramente. Anche Paolo Cognetti è grande appassionato di montagna, dove trascorre in solitudine alcuni mesi all'anno. Il libro è il vincitore del Premio Strega 2017.

Paolo Cognetti
Le otto montagne
Einaudi
199 pagine 
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio, la scrittrice abruzzese autrice di Bella mia, torna con L'Arminuta, libro vincitore del Premio Campiello 2017. La protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così la storia di una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto, una casa confortevole, le amiche più care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per "l'Arminuta" (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c'è Adriana, che condivide il letto con lei. E c'è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna.

Donatella Di Pietrantonio
L'Arminuta
Einaudi
162 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) Tempo da elfi di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

Francesco Guccini, il cantautore dall'eschimo e dal fiasco di vino, e Loriano Macchiavelli, lo scrittore di gialli inventore del poliziotto Sarti Antonio, entrambi emilani, rinnovano la loro collaborazione romanzesca con il noir scritto a quattro mani Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri. Le stagioni si avvicendano sempre uguali a Casedisopra. Eppure ultimamente qualcosa sta cambiando. In paese compaiono ragazzi e ragazze dagli abiti colorati, calzano sandali di cuoio intrecciati a mano e vendono i prodotti del bosco e della pastorizia: sono gli Elfi, che vivono in piccole comunità isolate sulla montagna. Quando ai piedi di un dirupo viene trovato un cadavere, proprio un giovane elfo, Marco Gherardini, detto Poiana, ispettore della Forestale, si troverà di fronte all'indagine più difficile della sua carriera.

Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli
Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri
Giunti Editore
312 pagine 
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) Pulvis et umbra di Antonio Manzini

Torna l'amato protagonista di polizieschi Rocco Schiavone in Pulvis et umbra, atteso nuovo noir di Antonio Manzini. Sul fondale ci sono Aosta e Roma, i poli opposti dove si snoda la vita di Schiavone e si riannodano i fili della vicenda che avevamo lasciato alla fine di 7-7-2007, quando Adele non aveva ancora avuto giustizia né vendetta, lei uccisa per errore da chi pensava di colpire Schiavone, quell'Enzo Baiocchi che ritorna ad agitare la mente e i sogni del vicequestore. E mentre Rocco è ancora oggetto di insinuanti sospetti da parte dei vertici della polizia, e reagisce disinteressandosi a ogni attività della questura di Aosta, il cadavere di un transessuale affiora nelle acque della Dora... 

Antonio Manzini
Pulvis et umbra
Sellerio editore Palermo
416 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) La colonna di fuoco di Ken Follett

Dopo il successo de I pilastri della terra e Mondo senza fine, la saga di Kingsbridge continua con La colonna di fuoco. Nel suo nuovo romanzo di spionaggio cinquecentesco Ken Follett racconta la grande Storia attraverso intrighi, amori e vendette, tra Inghilterra, Scozia e Francia, Spagna e Paesi Bassi.
Gennaio 1558, Kingsbridge. Quando il giovane Ned Willard, figlio di un ricco mercante protestante, fa ritorno a casa si rende conto che il suo mondo sta per cambiare radicalmente. Solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. Tutti i principi di lealtà, amicizia e amore verranno sovvertiti... In libreria dal 12 settembre.

Ken Follett
La colonna di fuoco
Mondadori
912 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il mondo visto da Ken Follett: l'intervista di Giorgio Mulè

Lo scrittore ha scelto la tappa milanese del tour "Panorama d'Italia" per parlare del suo nuovo libro. Ma anche di Trump, Brexit e Bob Dylan

Il meglio di Ken Follett a Panorama d'Italia visto da Ken Follett

Lo scrittore gallese rivive l'incontro di Milano su Twitter

Ken Follett: "Vi svelo il terzo volume della trilogia di Kingsbridge" - FOTO e VIDEO

Ospite di Panorama d'Italia a Milano lo scrittore parla di "A Column of fire" in uscita nel 2017. E dice la sua su Trump, Brexit e... Bob Dylan

Paolo Cognetti, "Le otto montagne" - La recensione

L'anima della montagna e quella dell'uomo, due misteri che si sfiorano in una novella cruda e dolcissima vincitrice del Premio Strega 2017

Premio Strega a Paolo Cognetti: perché piace così tanto

Con 'Le otto montagne' lo scrittore ha stravinto con 208 voti. Ecco cosa lo ha reso un caso letterario

Commenti