Fumetti

Tra le nuvole, fumetto e illustrazione a Brescia e dintorni

Un festival di incontri, mostre, laboratori e concerti con Shout, Baronciani, Bacilieri, editoria indipendente e autori emergenti

Alessandro ‘Shout’ Gottardo, Festival Tra le nuvole

Serena Di Virgilio

-

Tra le nuvole è un festival itinerante curato da Nadia Bordonali e Luigi Filippelli di MalEdizioni, che porta il fumetto e l'illustrazione nelle province di Brescia e Mantova fino al 16 giugno prossimo.
Peculiarità della manifestazione è di svolgersi principalmente in biblioteche e librerie, con l'intento quindi non solo di coinvolgere i lettori ma anche i luoghi della lettura e chi li gestisce.

Autori noti ed emergenti, autoproduzioni e piccola editoria si offrono al pubblico attraverso incontri, laboratori, mostre, concerti, mercatini e momenti conviviali. Iniziato il 22 maggio e passato già per diversi comuni, il festival entra ora nel vivo con alcune giornate dense di eventi, di cui segnaliamo alcuni dei più invitanti.

902884

L'1 e il 2 giugno, a Castiglione delle Stiviere (MN), la “madrina delle autoproduzioni” Sara Pavan partecipa con un intrigante laboratorio sulla narrazione erotica insieme a Nadia Bordonali, Solo una storia di sesso, e con una mostra tratta dal libro Il potere sovversivo della carta (Agenzia X).
A sua volta, Stefano Alghisi presenta la mostra Iggy and the Divine Zeros e si confronta con Biro e Luca Cremonesi nell'incontro Le relazioni pericolose: quando fumetto e musica.

902885

Domenica 12 giugno a Orzinuovi (BS) è la giornata clou del festival. Alla Rocca San Giorgio inaugurano DOUBLE SHOUT: l'illustrazione concettuale di Alessandro Gottardo, ricca personale dell'illustratore noto anche come Shout, e Sunday: 5 anni di produzioni a fumetti, mostra del collettivo e microeditore bolognese Delebile fondato da Bianca Bagnarelli, Andrea Settimo e Ugo Schiesaro.

902886

Direttamente in strada a confrontarsi con il pubblico di Orzinuovi c'è Divieto di affissione, mostra diffusa di illustrazione negli spazi per le pubbliche affissioni, a cui partecipano Marta Comini, Giacomo Agnello Modica, Silvia Trappa e Alessandro Baronciani (“Come svanire completamente”, “La distanza”), che inaugurano con una visita guidata.

902887

Pietro Scarnera e Chiara Abastanotti parlano del sito di giornalismo disegnato Graphic News prendendo un aperitivo con i visitatori. A sera infine è il momento del concerto disegnato del fumettista Paolo Bacilieri (“Fun”, Dylan Dog, Orfani) insieme al gruppo pop-wave Ovlov e di quello dell'illustratrice Laura Micieli con i Dead Candies.

Tra le nuvole nei prossimi giorni tocca anche Brescia e Castrezzato (BS). Sul sito del festival è possibile trovare il programma completo con maggiori informazioni su tutte le attività, i luoghi, gli orari e gli ospiti coinvolti.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti