Sony RX10 foto animali
Sony RX10 foto animali
Tecnologia

Come fotografare gli animali

Attrezzatura, comportamenti, consigli tecnici: tutto quello che c'è da sapere quando ci si cimenta con lo scatto naturalistico

Chi ci ha provato lo sa. Fotografare gli animali, specie se in libertà, può essere un affare molto complicato. Serve mestiere, attrezzatura, colpo d’occhio, pazienza, e anche un po’ di fortuna. Un mix d’ingredienti che - se rispettato - può produrre foto altamente spettacolari.

Lo dimostrano questa foto realizzate da alcuni fotografi professionisti con una RX10 III, la nuova superzoom di Sony che strizza l’occhio proprio agli amanti della fotografia naturalistica. Abbiamo selezionato i migliori, accompagnandoli con una serie di suggerimenti utili, sia di natura tecnica che “comportamentale”.

[Foto: courtesy of Sony]

Sam Hobson (Sony RX10 III)
CURATE LA SCENA - Prima di prendere in mano la fotocamera, spiega il fotografo Sam Hobson, conviene investire del tempo osservando il comportamento dell’animale. Spesso chi fotografa tende a eccitarsi eccessivamente e questo può spaventare l’animale; è importante capire il soggetto per ottenere delle fotografie suggestive.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti