Battlestar Galactica: Blood And Chrome. Su Youtube.

Battlestar Galactica: Blood And Chrome. Su Youtube.

Poche serie al mondo possono vantare una fanbase come quella di Battlestar Galactica. Parliamo ovviamente della serie sci fi creata da Ronald D. Moore e andata in onda tra il 2004 e il 2009. Per la precisione: questo …Leggi tutto

 

Poche serie al mondo possono vantare una fanbase come quella di Battlestar Galactica. Parliamo ovviamente della serie sci fi creata da Ronald D. Moore e andata in onda tra il 2004 e il 2009. Per la precisione: questo Battlestar Galactica è un remake di quello andato in onda nel 1979 grazie allo sforzo di Glen A. Larson. La nuova versione, pur essendo una serie di pura fantascienza, relegata a un canale di genere come SyFy è riuscita a guadagnare il favore di pubblico e critica. Oltre a uno zoccolo duro di appassionati è riuscita, in un periodo storico in cui la fantascienza era di modo come è di moda oggi il marsupio, a vincere tutti i premi del settore e addirittura a ricevere svariate candidature agli Emmy Awards. L’anno dopo la fine di Battlestar Galactica uscì Caprica, un prequel spin off ambientato 58 anni prima gli eventi raccontati nella serie madre. Sfortunatamente gli ascolti rimasero sempre piuttosto bassi e dopo solo una stagione la produzione fu costretta a chiudere i battenti e mandò tutti a casa ad aggiornare il curriculum. Ma l’idea di sfruttare ancora il successo del franchise era troppo allettante. Il canale SyFy contatta Ronald D. Moore e gli chiede di realizzare un nuovo prequel. Il geniale produttore e sceneggiatore scrive Blood & Chrome. Anche questa volta si tratta di un prequel, ma più vicino cronologicamente agli eventi di Battlestar Galactica rispetto a Caprica. La storia si articola infatti nei primi dieci anni della Prima Guerra Cylone e si concentra sulle avventure di un giovane William Adamo (qui interpretato dal vincitore del Premio Miglior Nome dell’Anno, Luke Pasqualino) , colui che abbiamo imparato a conoscere come vecchio e saggio comandante della flotta coloniale nella serie originale (e con la faccia del grande Edward James Olmos). Lo script viene accettato dal canale, viene girato un lungo film introduttivo di due ore e si prepara tutto il preparabile per mandare in produzione la serie vera e propria. Ma qualcosa durante il percorso deve essere andato storto. Blood & Chrome subisce uno stop forzato e SyFy annuncia che non ne vuol sapere più nulla. Ma il film è lì pronto per essere visto e i fan scalpitano. Ed è a questo punto che arriva la soluzione sotto forma di internet. Il canale youtube Machinima fa un accordo con Moore e acquista i diritti di Blood & Chrome. L’idea è quella di spezzettare il film in 10 episodi da mandare ogni venerdì su youtube. La cosa bella è che si comincia oggi, venerdì 9 novembre 2012.

I più letti

avatar-icon

Federico Bernocchi

Federico Bernocchi è un giovane di 35 anni. Conduce la trasmissione televisiva Cloud su Coming Soon TV, scrive per Rivista Studio, Wired e Vogue. Sacrifica la sua vita sociale e le sue ore di sonno guardando insistentemente film e serie televisive.

Read More