donne guerra mimetizzazione
Una volontaria testa la mimetica "Rock Suit" nel 1917 (National Archives)
True
donne guerra mimetizzazione
Abbonati

Donne artiste della mimetizzazione nella Grande Guerra

Le immagini e la storia di un gruppo di volontarie di New York che contribuirono allo sviluppo sperimentale delle tecniche di camuffamento

In quel grande esperimento che la Grande Guerra rappresentò nel campo delle tecniche militari, la mimetizzazione fu uno degli aspetti maggiormente rilevanti in un conflitto di posizione combattuto in trincea. Ma fu fondamentale anche nella copertura delle navi da guerra, degli aerei, dei cannoni che dovevano essere protetti dalla ricognizione nemica oppure dall'attacco a sorpresa dei sommergibili.

Costume

L'avatar che rende immortali

La tecnologia di «eternità virtuale» permette ai fan di interagire con i loro idoli in versione di bit. Ai personaggi viene regalata una seconda vita digitale, alimentata dalla curiosità del pubblico. Lo dimostrano gli esperimenti con Achille Lauro e Michelangelo.

True
Costume

La tecnoagricoltura, nuova frontiera del cibo

La Fao stima che nel 2050 si dovrà produrre il 70% di alimenti in più per sfamare 10 miliardi di persone. Una svolta che diventa possibile con l'impiego di una tecnologia «sostenibile» nelle coltivazioni.

True