TV Zoom

Ascolti 6/7: il film tedesco su Rai 1 batte il GP d'Inghilterra

La Ferrari va male e fa perdere Rai2. Bene le “altre” di Auditel

Senza il calcio a dominare la scena, con i Mondiali in pausa in attesa delle semifinali del torneo, in prima serata ha convinto di più un film tedesco della Rai, senza particolari ambizioni ma abbastanza fresco e leggero, piuttosto che una commedia vista e rivista come quella su cui ha puntato Mediaset.

Non ha fatto grandi ascolti, invece, senza le Ferrari nelle prime posizioni e, piuttosto con Kimi Raikkonen autoeliminatosi dall’inizio e con soltanto Fernando Alonso a cercare di fare miracoli, la differita del pur spettacolare Gp d’Inghilterra in onda su Rai 2: solo 2,161 milioni e 11,29%.

Senza calcio e con l’estate che avanza e alcuni degli eventi sportivi più importanti in onda live su Sky (F1 e la finale di Wimbledon), ieri Rai Uno ha stravinto ma ha ottenuto il 16% di share nell’intera giornata, due punti sotto la media. Oltre due punti e mezzo sotto media però è andata anche la seconda generalista, Canale 5, attestatasi al 10,44%.

Le vacanze e il disimpegno produttivo, specie alla domenica, portano via una quota crescente di ascolti alla tv generalista. Ieri le Altre di Auditel si sono mantenute dalle 20.40 in poi stabilmente al di sopra della linea del 40% di share, raggiungendo il 60% dalle 23.40 in avanti.

In prima serata però è partito in testa il film di Rai 1, Una seconda vita, in netto vantaggio sulla differita free del Gp di Formula 1 di Silverstone in onda su Rai Due. Poi però è andata crescendo la quota di spettatori de La matassa su Canale 5, con la replica del film di Ficarra & Picone che è rimasta sempre dietro di due o tre punti la pellicola dell’ammiraglia pubblica, ma con un vantaggio dello stesso tipo sulla F1.

In tema Formula 1, il Gp di Silverstone ha riscosso 773 mila spettatori ed il 6% di share, con una permanenza del 56% (837 mila spettatori complessivi con le repliche integrali) su Sky. In tema tennis, la bellissima finale del Torneo di Wimbledon tra Novak Djokovic e Roger Federer, vinta al quinto set dal serbo, ha ottenuto 296 mila spettatori ed il 2,7% di share (complessivamente 303 mila spettatori ed il 2,75%), sempre su Sky.

Tra le native digitali free, Rai 4 ha vinto in prima serata e ha riscosso 380 mila e l'1,96% con il telefilm End game mentre su Rai Movie per il film Wargames giochi di guerra ha conseguito 362 mila spettatori e l'1,90%.

(www.tvzoom.it )

© Riproduzione Riservata

Commenti