Lifestyle

World Press Photo 2017, le foto dei vincitori

Il premio principale a Burhan Osbilici che ha immortalato l'assassinio dell'ambasciatore turco in Turchia, Andrei Karlov

Il fotoreporter turco Burhan Osbilici ha vinto il World Press Photo of the Year 2017, il premio più ambito del fotogiornalismo internazionale, per l'immagine dell'assassinio dell'ambasciatore russo in TurchiaAndrei Karlov, avvenuto ad Ankara il 19 dicembre scorso.

Osbilici, che da 28 anni lavora per l'agenzia Associated Press, si trovava all'inaugurazione di una mostra a cui era intervenuto l'ambasciatore ed era riuscito a immortalare l'omicidio. In particolare, l'immagine premiata è quella che ha fatto il giro del mondo: il killer, il poliziotto fuori servizio Mevlut Mert Altintas, 22 anni, è in piedi con la pistola nella mano destra puntata a terra e la sinistra alzata ad indicare il cielo. Il corpo dell'ambasciatore, crivellati di colpi, è a terra davanti a lui.

La giuria della 60esima edizione ha esaminato 80.408 fotografie realizzate da 5034 fotografi provenienti da 125 diversi Paesi.

In questa gallery, ecco le foto dei 3 autori premiati in ciascuna delle 8 categorie del premio (Contemporary Issues, Daily Life, General News, Long-Term Projects, Nature, People, Sports e Spot News).

Tra i vincitori, anche gli italiani Francesco Comello, 1° premio nella categoria Daily Life, StoriesGiovanni Capriotti, 1° premio nella categoria Sports, Stories; Antonio Gibotta, 2° premio nella categoria People, Stories Alessio Romenzi, 3° premio nella categoria General News, Stories.

World Press Photo 2017 - Daniel Berehulak
© Daniel Berehulak, for The New York Times
Una foto della serie "They Are Slaughtering Us Like Animals" (Ci stanno macellando come animali) del fotografo Daniel Berehulak, vincitore del 1° premio nella categoria General News, storie. [L'angoscia di una bambina di sei anni di nome Jimji che urla "papà" accanto alla salma del padre, Jimboy Bolasa, prima del suo funerale nel cimitero di Navotas, a Manila. L'uomo è stato rapito con un amico da uomini non identificati nel cuore della notte. I loro cadaveri sono stati trovati meno di un'ora dopo sotto un ponte, con segni di tortura e ferite da arma da fuoco. Secondo la polizia erano trafficanti di droga, ma i familiari lo negano.]

I più letti

avatar-icon

Photo Department