Lifestyle

World Press Photo 2017, le foto dei vincitori

Il premio principale a Burhan Osbilici che ha immortalato l'assassinio dell'ambasciatore turco in Turchia, Andrei Karlov

Il fotoreporter turco Burhan Osbilici ha vinto il World Press Photo of the Year 2017, il premio più ambito del fotogiornalismo internazionale, per l'immagine dell'assassinio dell'ambasciatore russo in TurchiaAndrei Karlov, avvenuto ad Ankara il 19 dicembre scorso.

Osbilici, che da 28 anni lavora per l'agenzia Associated Press, si trovava all'inaugurazione di una mostra a cui era intervenuto l'ambasciatore ed era riuscito a immortalare l'omicidio. In particolare, l'immagine premiata è quella che ha fatto il giro del mondo: il killer, il poliziotto fuori servizio Mevlut Mert Altintas, 22 anni, è in piedi con la pistola nella mano destra puntata a terra e la sinistra alzata ad indicare il cielo. Il corpo dell'ambasciatore, crivellati di colpi, è a terra davanti a lui.

La giuria della 60esima edizione ha esaminato 80.408 fotografie realizzate da 5034 fotografi provenienti da 125 diversi Paesi.

In questa gallery, ecco le foto dei 3 autori premiati in ciascuna delle 8 categorie del premio (Contemporary Issues, Daily Life, General News, Long-Term Projects, Nature, People, Sports e Spot News).

Tra i vincitori, anche gli italiani Francesco Comello, 1° premio nella categoria Daily Life, StoriesGiovanni Capriotti, 1° premio nella categoria Sports, Stories; Antonio Gibotta, 2° premio nella categoria People, Stories Alessio Romenzi, 3° premio nella categoria General News, Stories.

World Press Photo 2017 - Noel Celis
© Noel Celis, Agence France-Presse
"Life Inside The Philippines' Most Overcrowded Jail" (Vita nella prigione più sovraffollata delle Filippine) del fotografo Noel Celis, vincitore del 3° premio nella categoria General News, scatti singoli. [Un gruppo di detenuti ammassati nel carcere di Quenzon, tra i più sovraffollati del Paese, dove la situazione si è ulteriormente aggravata dopo l'inizio della "guerra alla droga" e contro il crimine iniziata dal presidente Rodrigo Duterte. Nel carcere, che avrebbe un massimo di 800 posti, visono oltre 3.800 detenuti, che a turno dormono all'aperto, sul pavimento di un campo da basket, sulle scale, sotto i letti o su amache realizzate con vecchie coperte].

I più letti

avatar-icon

Photo Department