ponte 25 aprile vacanze
(iStock)
Italia

25 aprile: dieci mete per lavorare sulla prima tintarella dell'anno

Approfittando del primo caldo, sempre più italiani puntano a lavorare sulla loro tintarella scegliendo località in cui poter approfittare di bel tempo e temperature moderate e stare sotto il sole, coccolati dai sui raggi e dire addio al pallore invernale

Negli Stati Uniti lo chiamano spring break, ovvero la pausa primaverile. In Oriente, o meglio, in Giappone, cade in prossimità della golden week, la settimana sacra in cui il Paese si ferma per godersi un po' di meritato risposo. Da noi, è la festa della Liberazione. E per molti è la ghiotta occasione di fuggire dalla città, con la famiglia, gli amici o anche in solitaria e dedicarsi a se stessi e al proprio riposo.

Con le temperature sempre più calde, il primo sole che finalmente abbronza le pelli ingrigite dall'inverno, il primo lungo ponte dell'anno è l'occasione giusta per prendere e fuggire. E alzi la mano chi non ha pensato, anche solo per un secondo, a scappare verso una meta in cui potersi finalmente liberare dagli abiti invernali e godersi i caldi raggi pre-estivi.

Abbiamo stilato per voi una lista di dieci mete, tutte italiane, a cui puntare per lavorare alla vostra tintarella e staccare la spina.


Ostuni, Puglia

Non potevamo iniziare se non da uno dei gioielli d'Italia: la Puglia. Ben collegata da tutte le principali città è uno dei luoghi in cui vivere l'estate prima che il caos del turismo invada le città e i paesi. Lasciatevi conquistare dal bianco della città di Ostuni, passeggiate nei suoi vicoli, andate alla ricerca della famosa porta blu, e poi godetevi un abbondante aperitivo prima di una cena a base di piatti tipici locali, magari vista mare, creati dal nuovo chef Angelo Convertini (che prima lavorava come sous chef al ristorante Due Camini due stelle Michelin di Borgo Egnazia).Per riposarvi, nascosta dietro la principale chiesa della città, una bella dimora del XVI secolo si fonde nel bianco del luogo: Relais & Châteaux La Sommità, arroccata in alto nel centro storico di Ostuni. Dietro il portale di ispirazione catalana, si svela una vera e propria oasi: l'armonia di toni bianchi e crema, la pietra naturale e gli arredi minimalisti invitano a staccare e ricaricarsi. Dedicatevi alla lettura all'ombra di un'alcova o ai bordi della piccola piscina, lasciate vagare lo sguardo sui tetti della città e sull'oliveto fino all'Adriatico, prima di assaporare una cucina pugliese raffinata e reinventata.


Cervinia, Valle d'Aosta

Dal Sud al Nord. Dal mare alla montagna. Una passeggiata tra le valli verdissime, dove la neve in alta quota ancora brilla sotto i raggi del sole rendendo le giornate uno spettacolo di colori e giochi di luci. Cervinia è una delle mete sicure quando si vuole godere di un weekend di relax lontano dalla frenesia quotidiana. Situato sul versante sud del Monte Cervino, il comprensorio sciistico di Cervinia è uno dei più alti del mondo – arriva fino a un’altitudine di 4.000 metri – ed è uno dei pochi a cavallo tra la Svizzera e l’Italia. Avrete l’imbarazzo della scelta tra uno slalom sul versante svizzero o una discesa libera sulle piste della Valle d’Aosta. L’Hermitage, un grande chalet nella più autentica tradizione montana, con caldi interni in legno scuro, è dotato di una spa, per distendersi dopo intense ore di discesa. L'hotel fiore all'occhiello del circuito di Relais&Chateaux, da sempre sinonimo di eleganza e qualità. Un esempio per rilassarvi al 100%? Prenotate la Suite Whymper: sarà il vostro chalet privato con una vista a perdita d’occhio sul Monte Cervino. Cedete al fascino della montagna.


Viareggio, Toscana

Torniamo al centro dell'italia. E più precisamente in una delle città del carnevale. Viareggio è la meta perfetta per chi vuole fuggire lontano dalla città, godersi il relax di una cittadella vivace ma non ancora inondata dal flusso di turisti che porta la stagione estiva. Se sceglierete questa elegante stazione balneare sul litorale toscano, non potrete non fare tappa al Relais & Châteaux Hotel Plaza e de Russie. In questo maestoso hotel in stile Art Nouveau per un affascinante viaggio nel passato. La dimora, che sorge in una posizione invidiabile sul bel lungomare viareggino, completamente rinnovata nel 2019, risale alla fine del XIX secolo. L’atmosfera calorosa e romantica e l’arredamento contemporaneo dal fascino inconfondibile vi conquisteranno. Desiderate un po’ di tranquillità? Abbandonatevi alla cadenza della dolce vita e crogiolatevi sulle lunghe spiagge sabbiose del litorale o sul bordo delle piscine esterne degli stabilimenti balneari proprio di fronte all'hotel. Poi, raggiungete il ristorante stellato Lunasia dove vi attendono i sapori della cucina mediterranea e una vista sulla passeggiata Liberty.


Firenze, Toscana

A quindici minuti dal capoluogo toscano, immersa nel verde del Parco di Villa Montalvo e in una postizione strategica a Campi Bisenzio. tra l’incrocio dell’autostrada A1 e A11, ASMANA Wellness Worl è un mondo di sogni per rilassarsi, ricaricarsi e divertirsi, dedicato completamente al benessere. ASMANA è la più grande day SPA d’Italia, che offre un'esperienza di lusso con un prezzo accessibile a tutti. Il centro è stato aperto il 21 giugno 2015 dalla società FLORIBA srl e con i suoi 12.000 mq è diventato un punto di riferimento per gli abitanti di tutta la Toscana ed un’attrattiva importante per tutti i clienti italiani ed internazionali che transitano in Toscana per visitare le sue tante città d’arte.


Plan de Corones, Dolomiti

Le Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO, offrono uno scenario mozzafiato a Plan de Corones, una destinazione turistica unica che conquista i cuori di visitatori da tutto il mondo. Località distinte tra cui spiccano Brunico, San Vigilio e San Martin, Valdaora, Valle di Anterselva e Chienes, ruotano attorno al Plan de Corones creando un mosaico di cultura, tradizione e ospitalità. Impossibile non innamorarsi di questi luoghi, che offrono una varietà davvero ampia di opportunità per vivere entusiasmanti esperienze sportive, culturali e culinarie, per gli amanti dello shopping e del relax. Il trilinguismo, con tedesco, italiano e ladino che convivono armoniosamente, rappresenta l'anima del Plan de Corones, dove le diverse comunità si incontrano e si arricchiscono a vicenda. Più di 1200 alloggi, dalle strutture a 5 stelle ai masi, l'ospitalità calorosa, l’elevata qualità dei servizi e la cura dei dettagli rendono ogni soggiorno un'esperienza indimenticabile. Non solo sport ma cultura ad alta quota grazie ai musei LUMEN e MMM Corones, situati in posizioni spettacolari, che offrono un'immersione nella storia e alpinismo della regione. Il Messner Mountain Museum Corones è dedicato alle leggende dell’alpinismo e il Museo LUMEN ripercorre la storia della fotografia di montagna, dagli esordi ad oggi. Un'esperienza irripetibile che arricchisce il soggiorno e regala spunti di riflessione e ispirazione.


Alassio, Liguria

A un'ora dalla splendida Genova, sulle alture della Riviera ligure nota per le raffinate città di mare, i pittoreschi borghi medievali e i villaggi di pescatori, Relais & Châteaux Villa della Pergola si contraddistingue per la sua raffinatezza architettonica fuori dal tempo. In perfetta armonia con i due ettari di giardini botanici circostanti, le quindici suite lussuose e le numerose terrazze panoramiche di questo piccolo paradiso terrestre situato ad Alassio invitano ad assaporare momenti di grande piacere, godendosi la sensazione appagante che offre la splendida vista sul mar Ligure. I paesaggi spettacolari e incontaminati della Riviera di Ponente, i suoi vini e la sua gastronomia variegata e salutare la rendono senz'altro una delle mete più romantiche d'Italia, ideale per una Dolce Vita d'eccezione.


Cogne, Valle d'Aosta

Ancora Valled'Aosta, ma questa volta per visitare una perla incastonata ai piedi del ghiacciaio del Gran Paradiso: Cogne. Il Relais & Châteaux Bellevue Hotel & Spa è situato nel cuore di un territorio popolato da camosci, stambecchi, marmotte e mucche al pascolo. L’atmosfera di questa antica dimora è unica per posizione, arredo e storia. I quattro ristoranti utilizzano prodotti del territorio e aromi dell’orto. Imperdibile la nuova area benessere (1.200 m2) vi accoglie tra grotte, cascate e antichi chalet, offrendovi il privilegio di rilassarvi in un ambiente che unisce la bellezza delle montagne e della cultura alpina al piacere di immergersi nelle calde acque sorgive.


Lago di Garda, Lombardia

E per chi non vuole andare al mare ma nemmeno il montagna? Il lago è come sempre la scelta giusta. Il Lido Palace ha aperto nel 1899 per rivaleggiare con i migliori alberghi in Europa e nei primi anni del 1900 divenne una struttura leggendaria. Uno dei luoghi più suggestivi del Lago di Garda, Riva è stato scelto come residenza per le vacanze dalla famiglia reale degli Asburgo, dalla classe medio-alta, e da artisti e filosofi. L'hotel è stato quindi pervaso dal fascino Belle Époque. Dopo un accurato restauro, il Lido Palace, parte del circuito Leading Hotels of the World, offre ora un interessante contrasto tra lo stile liberty e la modernità di resine, metallo e vetro; camere dal design contemporaneo e suite con suggestive vedute del lago e delle montagne circostanti; due ristoranti; la moderna Spa Centoundici (CXI) e due piscine riscaldate. Oggi come ieri, grazie al fascino austero ma irresistibile e alla raffinata eleganza, il Lido Palace continua ad essere il primo albergo a cinque stelle del Trentino.


Lago Maggiore, Piemonte

Ancora lago, ma questa volta per perdersi sul lago Maggiore tra la bellezza delle isole Borromee. Con una vista mozzafiato, Villa & Palazzo Aminta Leading Hotel of the World è pervaso di romanticismo. Ex residenza del primo Novecento in stile Belle Époque, l'hotel vanta 13 suite vista lago, tra le quali spicca all'ultimo piano la suite La Borromea. Ascensore privato e Jacuzzi con incantevole vista sul lago Maggiore rendono la suite ideale per gli ospiti più celebri. Lo stupendo paesaggio lacustre ed i giardini in stile mediterraneo incorniciano anche i due ristoranti gourmet, Le Isole e I Mori, il nuovo ristorante italiano. La Palazzo Aminta Beauty & SPA offre trattamenti esclusivi per energizzare al meglio corpo e mente.


Capri, Campania

Aggrappato alla parete rocciosa che domina il mare e la rinomata formazione rocciosa dei Faraglioni, l'Hotel Punta Tragara ha una storia intrigante. Progettata da Le Corbusier come villa privata negli anni '20, la casa fu sede del comando americano durante la Seconda Guerra Mondiale e ospitò Eisenhower e Churchill. Oggi, questo splendido hotel è un rifugio elegante, pieno di carisma e carattere, con una cucina favolosa, due piscine all'aperto e le più splendide viste sul mare. Le decorazioni e gli arredi dell'Hotel Punta Tragara sono incredibilmente eleganti, ma al tempo stesso piacevoli e semplici, con sculture, manufatti antichi e archeologici e opere d'arte contemporanea, tutti collocati con cura. L'esterno è progettato per prendere il sole, nuotare e ammirare la baia scintillante. Fate un tour privato in barca fino alla Grotta Azzurra e poi intorno all'isola. Tornati all'Hotel Punta Tragara, ammirate il tramonto gustando un aperitivo al bar prima di cenare "all'aperto" sulla veranda del ristorante Monzu.

Livigno

I ponti primaverili sono alle porte: intere giornate per staccare dalla frenesia della vita quotidiana, dove la ricetta perfetta per rigenerarsi è composta dalla natura che lentamente si risveglia dopo l’inverno, il buon cibo da condividere con i compagni di viaggio e un po’ di sano relax.

Questo mix perfetto può essere trovato a Livigno fino al 1 maggio, data di chiusura della ski area, che è pronta ad accogliere turisti nazionali e internazionali che vogliono organizzare una fuga last minute durante i weekend primaverili, godendosi le varie attività offerte dal territorio e le temperature più miti.

Gli appassionati di sport invernali si sentiranno ancora più liberi di divertirsi da sabato 13 aprile grazie a Skipass Free: Livigno dà la possibilità di ottenere lo skipass gratuitamente con un soggiorno di almeno quattro notti in hotel o di sette notti negli appartamenti convenzionati.

La pista ciclabile di Livigno, che si sviluppa per circa 17km seguendo tutta la lunghezza della valle, è perfetta per chi vuole fare una sessione di corsa su strada.

Inoltre, nell’ampia ski area di Livigno sono presenti molti rifugi alpini che permettono di gustarsi una pausa a base della variegata offerta enogastronomica livignasca che, anche in quota, propone piatti tradizionali e internazionali realizzati con ingredienti di alta qualità.

Per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna di montagna, sport e musica, Livigno è la meta ideale dal 25 al 27 aprile: nella cornice delle Alpi si terrà Snowland Music Festival, un evento unico in Italia che unisce le vibrazioni della musica all’energia della montagna.

Sicilia


Domina Zagarella Sicily inaugura la nuova stagione 2024.

Situato nella baia di Porticello, tra le affascinanti città di Palermo e Cefalù, il Domina Zagarella Sicily promette un'esperienza senza pari che fonde la ricca storia siciliana con il lusso moderno e servizi di prima qualità. L'Hotel incarna la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione, offrendo agli ospiti un'esperienza autentica e raffinata che riflette l'essenza stessa della Sicilia.

Immerso in un'incantevole oasi di macchia mediterranea che si affaccia sul golfo di Porticello, Domina Zagarella Sicily è la quintessenza della bellezza naturale e del fascino della regione.

Con una nuova direzione che mira a elevare ulteriormente l'esperienza dei suoi ospiti, l'Hotel offre una serie di nuove strutture e servizi.

Le sistemazioni sono state oggetto di un completo rinnovamento, caratterizzate da arredi moderni e comfort di elevato standard. Il resort ha introdotto anche nuovi servizi esclusivi, quali una spa e un'ampia gamma di attività ricreative.

Tra queste, spiccano il nuovo ristorante Cava, gestito dal team di Manuel Dallori, che propone un menù alla carta di tradizioni italiane, il The Beach, un elegante solarium di giorno con comodi lettini e una location indimenticabile alla sera con dinner show e un’animazione ricercata con dj set, nuovi campi da padel, il gioco del momento, che consentiranno agli ospiti di trascorrere momenti indimenticabili all'aria aperta.

Il mini club firmato dall’esperienza Domina è un nuovissimo spazio dedicato ai piccoli dell’hotel per offrire un'infinità di divertimenti e attività ludiche. Gestito da un team qualificato e attento, i genitori potranno rilassarsi tranquillamente sapendo che i loro bambini si stanno divertendo tra: giochi, laboratori creativi, spettacoli e tanto altro.

Inoltre, le piscine dell'hotel offrono un rifugio rinfrescante per chi desidera rilassarsi e godersi il sole siciliano. Come in tutte le strutture del Gruppo Domina, i soci avranno accesso esclusivo ai servizi offerti dal D Club che garantisce esperienze su misura, uniche e memorabili durante tutto il soggiorno.

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More