Lifestyle

La bellezza di Veruschka negli scatti di Johnny Moncada

Al MACRO di Roma, 43 scatti inediti dell'ex super modella tedesca, icona della moda negli anni '60

Nell'ambito della XIII edizione del FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma, inaugura il 27 novembre al MACRO di Roma  la mostra From Vera to Veruschka. The Unseen photographs by Johnny Moncada. In esposizione, 43 scatti inediti del fotografo di moda Johnny Moncada (1928-2011) con protagonista una giovanissima Vera Gottliebe Anna von Lehndorff-Steinort, la modella tedesca divenuta famosissima negli anni '60 con il nome di Veruschka.

Realizzate tra il 1963 e il 1964, queste fotografie dell'ex super modella e attrice, in posa con abiti dell'alta moda italiana, sono rimaste dimenticati in vecchi bauli per circa 50 anni e riportate alla luce dall'attento lavoro di restauro, archiviazione e ricerca compiuto da Valentina Moncada, figlia del fotografo. Dopo il successo ottenuto alla Somerset House di Londra nell'aprile scorso, vengono ora presentate per la prima volta al pubblico italiano.

Oggi 75enne, la bellissima icona della moda, nata nel 1939 a Königsberg, nella Germania orientale, raggiunse il successo a partire dal 1961. Zigomi alti, occhi di ghiaccio, lunghi e lisci capelli biondi, Vera fu adorata dai più grandi stilisti dell'epoca, dai più noti fotografi. Abbandonate le passerelle nel 1975, si è dedicata in seguito alla pittura e alla fotografia.

From Vera to Veruschka. The Unseen photographs by Johnny Moncada
a cura di Valentina Moncada
27 novembre 2014 - 11 gennaio 2015.
MACRO - Museo d'arte contemporanea di Roma, Via Nizza 138

Archivio J. Moncada
Modello Antonelli, Roma, 1963.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti