Televisione

X Factor 13: al via i Live, chi sono i dodici concorrenti

I quattro giudici hanno formato le squadre. Mika e Coez ospiti della prima puntata del talent show condotto da Alessandro Cattelan: la diretta al via da giovedì 24 ottobre

X Factor 13 Under Donna

Francesco Canino

-

Il conto alla rovescia per l'inizio dei Live di X Factor 13 è ufficialmente scattato. Archiviata la triplete Audizioni/Bootcamp/Home Visit , il talent di Sky Uno condotto dall'impeccabile Alessandro Cattelan, punta dritto alla parte più gustosa del programma, i live show, al via giovedì 24 ottobre. Ecco chi sono i concorrenti, le squadre e i primi ospiti.

X Factor 13, chi sono i dodici concorrenti ufficiali 

La pratica formazione delle squadre è stata espletata nella puntata di giovedì 17 ottobre, con la trasferta berlinese dei quattro giudici, affiancanti per la prima volta non da ospiti speciali ma da Alessandro Cattelan - che firma da quest'anno il programma anche come autore - in veste di consigliere d'eccezione dei giurati (ah, repetita iuvant: dopo anni di formazioni discutibili e sbilanciate, Sky e Fremantle, la casa produttrice, hanno trovato una giuria impeccabile e equilibratissima, che speriamo non mostri cedimenti ai Live).

Malika Ayane guiderà gli Under Uomini e ha scelto Davide Rossi (lanciato da Ti lascio una canzone, baby talent di Antonella Clerici), Enrico Di Lauro e Lorenzo Rinaldi. Niente da fare invece per il fenomeno Nuela - che, in compenso, con il suo tormentone surrealista Carote viaggia oltre i 13 milioni di visualizzazioni, solo su Youtube - che si è schiantato alle Home Visit contro avversari tecnicamente più preparati.


 

Le tre Under Donne scelte da Sfera Ebbasta sono invece Giordana Petralia, Mariam Rouass e Sofia Tornambene (e alcune decisioni del reuccio della trap italiana hanno generato critiche feroci sui social), mentre i tre Over dell'iconica Mara Maionchi sono Eugenio Campagna, Marco Saltari e Nicola Cavallaro. Chiude il gruppi il cantante e frontman dei Subsonica Samuel dei Subsonica, con le Band: ai Live schiererà i Booda, i Seawards e i Sierra

Mika e Coez ospiti della prima puntata dei Live

Sky Uno intanto mostra di fare le cose in grande stile e scalda i motori in vista del primo Live (che traslocano a Monza, all'X Factor Dome) del 24 ottobre. Per la première è infatti atteso Mika, che torna in veste di guest star del talent del quale è stato giudice e protagonista incontrastato per tre stagioni: con una performance inedita e sorprendente, presenterà il suo ultimo lavoro, il disco My Name Is Michael Holbrook, che da novembre porterà in giro per l’Italia con il Revelation Tour. L'altro ospite speciale sarà Coez, uno dei cantautori più interessanti del panorama musicale italiano, che in dieci anni di carriera solista ha conquistato 20 dischi di platino e centinaia di migliaia di spettatori ai suoi concerti.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti