Serie TV

New Amsterdam: il dottor Goodwin sbarca su Canale 5

La serie medical campione di ascolti in America, al via da domenica 2 dicembre. New Amsterdam si ispira alla storia del Bellevue Hospital di New York City

New Amsterdam Ryan Eggold

Francesco Canino

-

Dopo il clamoroso successo di ascolti ottenuto in America, sulla scia di cult come E.R. e Grey's Anatomy, sbarca anche in Italia New Amsterdam, la serie medical in onda su Canale 5 da domenica 2 dicembre. L'obiettivo del dottor Goodwin e dei suoi colleghi? Stravolgere il sistema ospedaliero, combattere la corruzione e fornire ai pazienti la miglior assistenza possibile.

New Amsterdam, la serie medical sbarca su Canale 5

Ispirato alla storia del Bellevue Hospital di New York, il più antico ospedale pubblico d'America, e al libro che ne racconta la storia (scritta dall’ex direttore sanitario Eric Manheimer, coinvolto nella realizzazione della serie come autore e produttore), New Amsterdam ruota attorno al dottor Max Goodwin, interpretato da Ryan Eggold

Il nuovo direttore sanitario dell’ospedale vuole riformare e migliorare l'ospedale, che considera troppo corrotto, arrivando a mettersi contro i colleghi pur di stravolgerlo e riportarlo agli antichi splendori. New Amsterdam è una serie di denuncia e non mancano critiche più o meno velate ai "poteri forti" e alle scelte del presidente Donald Trump sul fronte delle riforme sanitarie.

 

Il dottor Goodwin e gli altri personaggi 

Il protagonista è il dottor Max Goodwin - interpretato da Ryan Eggold, già protagonista della serie The Blacklist Redemption - il nuovo direttore medico dell’ospedale. Con un approccio anticonformista, lotta per impedire alla burocrazia di interferire con la cura del paziente ed è determinato a introdurre terapie innovative ed eccezionali.

Durante la serie, Goodwin dovrà affrontare una battaglia inaspettata quando gli viene diagnosticato un cancro. La difficile sfida stravolgerà la sua vita ma anche quella del suo staff. Tra i personaggi spiccano la dottoressa Helen Sharpe (Freema Agyeman), un’oncologa interessata alla carriera televisiva, lo psichiatra infantile Iggy Frome (Tyler Labine) e Lauren Bloom (Janet Montgomery), il carismatico capo del pronto soccorso. 


New Amsterdam, le anticipazioni della prima puntata

Max Goodwin, un medico connotato da un approccio fortemente etico, viene nominato direttore sanitario e ha il compito di porre rimedio ai rivoli di inefficienza che ne impediscono il funzionamento. Ma ciò che gli sta a cuore è soprattutto l'aspetto umanitario.

Lo psichiatra Iggy prende in carico Leo, un bambino con disturbi caratteriali: quando vcapisce è intossicato dagli psicofarmaci, riusce a convincere il tribunale a sospendere la terapia farmacologica. Il cardiochirurgo Reynolds (Jocko Sims) deve operare a cuore aperto Jozette, una giovane haitiana su cui la famiglia vorrebbe praticare un rito propiziatorio. Max scopre di essere malato di cancro e Sharpe lo esorta a informare Georgia della situazione, ma lui non ne ha il coraggio.

La signora Ryland, vedova di Arthur, un uomo molto ricco che ha deciso di donare 10 milioni di dollari a uno degli ospedali unversitari, è in visita al New Amsterdam. Max le fa da accompagnatore. Nel frattempo, Iggy è alle prese con un paziente che si crede invisibile, Bloom con una detenuta in condizioni critiche che sta per partorire e la dottoressa Sharpe sta meditando di lasciare i suoi impegni extraospedalieri per dedicarsi esclusivamente ai pazienti.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti