Serie TV

L'amica geniale: le anticipazioni della terza puntata

Nuovo appuntamento con la serie di Rai 1 diretta da Saverio Costanzo, in onda martedì 11 dicembre. L'amica geniale candidata ai Critics Choice Awards

L'amica geniale Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena)

Francesco Canino

-

L'amica geniale è in nomination come miglior dramma tv dei Critics Choice Awards, i prestigiosi premi che saranno assegnati il 13 gennaio prossimo. L'annuncio delle candidature per i premi della Broadcast Film Critics and Television Journalists Associations per il 2019 arrivanoalla vigilia della terza puntata della serie, in onda su Rai 1 martedì 11 dicembre.

L'amica geniale, le anticipazioni della terza puntata

S'intitola Le scarpe il primo episodio della terza puntata de L'amica geniale , la serie diretta da Saverio Costanzo. Elena Greco (Margherita Mazzucco) lascia Gino, di cui si è stancata, mentre Lila (Gaia Girace) progetta col fratello un paio di scarpe originali e moderne che però il padre non ha alcuna intenzione di mettere in produzione. Marcello Solara (Elvis Esposito), innamorato di lei, riesce intanto a conquistare la fiducia prima di Rino e poi di Fernando Cerullo.

La ragazza abbandona i suoi modi strafottenti e arroganti ma rifiuta Marcello senza mezzi termini, perché non vuole avere niente a che fare con un ragazzo violento come lui. Marcello non demorde e, dopo aver aiutato Rino durante una rissa scoppiata nel centro di Napoli entra in casa Cerullo, finge di interessarsi alle scarpe di Lila e chiede di sposarla. Elena è dispiaciuta di non poter aiutare l’amica ma su consiglio della maestra delle elementari, quell’estate parte per Ischia.


 

Elena e la vacanza a Ischia

Il secondo episodio della terza puntata, tratta dal primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, s'intitola L'isola ed è ambientato in parte a Ischia, dove Elena è ospite di Nella, una cugina della maestra Oliviero. Lì ritrova per caso i Sarratore che stanno passando le vacanze e ha l’occasione di poter stare accanto a Nino (Francesco Serpico), ma il ragazzo va e viene dall’isola per cercare di evitare il più possibile il contatto con il padre, Donato, con cui non ha un buon rapporto. 


Nino è sempre silenzioso e scontroso, Elena gli sta il più possibile vicino e una notte i due si scambiano un casto bacio sulla spiaggia. Poi Lila fa sapere all'amica di essere in difficoltà per le insistenze di Marcello Solara e così Elena decide che tornerà a casa il prima possibile. Il giorno del suo quindicesimo compleanno, Donato Sarratore le chiede di rimanere ancora un po’ con loro: quella notte, a sorpresa, la bacia e la tocca in modo violento. La mattina seguente Elena fugge dall’isola.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti