Televisione

Nicola Porro passa a Mediaset: da settembre un nuovo talk su Canale 5

Nuovo programma di reportage per Luca Telese. Maurizio Belpietro a Rete 4?

Tv: Rai2, a Virus film sulla tragedia di Ilan Halimi

Francesco Canino

-
 

Le grandi manovre di tele-mercato sono alle battute decisive. Tra una settimana esatta infatti la Rai presenterà i palinsesti della nuova stagione televisiva - appuntamento a Milano, il 28 giugno - seguita a ruota da Mediaset che squaderna invece tutte le novità il 4 luglio. E proprio a Cologno Monzese si registrano in queste ore alcuni spostamenti davvero gustosi, soprattutto sul terreno di talk e dell'informazione, a cominciare dall'arrivo di Nicola Porro che lascia ufficialmente la Rai dopo la cancellazione di Virus.

Nicola Porro trasloca a Mediaset
"È stata una scelta improvvisa, come improvvisa è stata la chiusura di Virus", ha ammesso questa mattina Nicola Porro durante una diretta sulla sua pagina Facebook. Il vice direttore de Il Giornale ha così ufficializzato il suo passaggio a Mediaset dal 1° luglio e dunque da metà settembre condurrà un nuovo programma su Canale 5. "Sarò impegnato nello studiare due seconde serate su Canale 5. Sono molto felice perché il percorso d'informazione può continuare alla grande: l'editore mi ha lasciato libertà di spazio e di ideazione, così faremo un racconto approfondito della politica in un momento in cui ci sarà molto di cui parlare", spiega il giornalista accennando al referendum di ottobre.

La stoccata alla Rai e a Campo Dall'Orto
Porro anticipa che lo stile sarà simile quello di Virus, cancellato dai palinsesti di Rai 2, ovvero informare "corpo a corpo" mettendo in scena diverse posizioni in campo. Rispetto all'addio alla tv di Stato, il conduttore conferma le notizie trapelate in queste settimane concedendosi una stilettata finale contro il dg Rai Antonio Campo Dall'Orto: "Mi hanno offerto un programma molto ben retribuito ma per me non accettabile perché non aveva contenuto informativo (la striscia domenicale sarà affidata ad Annalisa Bruchi, che su Rai 2 già conduce il programma di economia 2Next). Tutto questo sarà invece possibile su Canale 5, cui spero di fornire servizio pubblico. Campo Dall'Orto ha invece deciso che l'informazione era meglio spegnerla". 

Telese, Belpietro e le altri novità di Mediaset
Dunque da settembre chiude, o meglio si rinnova, Matrix. Porro pensa infatti ad un altro titolo per il talk di seconda serata condotto da Luca Telese che, stando alle anticipazioni di TvBlog, dovrebbe occuparsi di un nuovo programma di reportage sempre per Mediaset. Qualche novità interessante arriva poi da Rete 4 e riguarda Paolo Del Debbio: il giornalista continuerà a condurre Quinta Colonna, che anche in questa stagione ha registrato ottimi ascolti, ma sempre stando a TvBlog avrebbe chiesto all'azienda di lasciare Dalla vostra parte, l'access prime time della rete diretta da Sebastiano Lombardi. Il programma quotidiano dovrebbe così passare di mano a Maurizio Belpietro, da tempo al timone della rubrica La telefonata all'interno di Mattino 5

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Rai 3: vietati look sexy e tacchi alti, ecco il "codice" Bignardi

Il direttore annuncia una nuova striscia informativa alle 20 e una satirica

Rai: cancellato Virus, in bilico Ballarò e Il processo del lunedì

Tutte le novità di Rai Sport. Sul fronte show, la Perego lascia Domenica In

Ilaria Dallatana: "Ecco come sarà la nuova Rai 2"

Confermati Savino a "Quelli che il calcio" e "Boss in incognito". Stop a "Monte Bianco"

Commenti