Ascolti 8/6: la brutta figura di Rai Sport. Preoccupazione per il Mondiale
Televisione

Ascolti 8/6: la brutta figura di Rai Sport. Preoccupazione per il Mondiale

Il black out della Nazionale favorisce Il segreto

Quando ci si mette di mezzo Rai Sport per Rai 1 è una catastrofe. Quando ci mette lo zampino pure un po' di sfortuna, il dramma si trasforma quasi in commedia paradossale.

Si potrebbe sintetizzare così - forse un po' troppo ingenerosamente per la testata sportiva di Viale Mazzini, ma con il conforto di dati quasi inoppugnabili - la serata televisiva di ieri.

Con il Gran Premio del Canada, che nella fase di gara ha ovviamente portato alla vittoria l’ammiraglia pubblica, ma poi hanno depresso come al solito oltre misura gli ascolti le fasi di commento curata da Rai Sport. E poi con i problemi di collegamento dal Brasile durante la partita Italia-Fluminense e la gestione dell’emergenza che hanno certamente depauperato di molto il bilancio dell’incontro della Nazionale.  

La partita amichevole dell’Italia, inoltre, in onda dalle 22.20, ha costretto i tifosi degli Azzurri ad un esercizio di pazienza: nel primo tempo sono saltati del tutto almeno 10 minuti di telecronaca, due gol della nostra Nazionale compresi, facendo cambiare provvisoriamente canale a tanti spettatori e così il match ha sviluppato tutto il suo potenziale soprattutto nel secondo tempo; la partita ha riscosso complessivamente 3,5 milioni e il 23,3%, ma dopo l’interruzione nella seconda parte della gara ha conquistato 3,650 milioni e il 31,59%, dando bene l’idea di quale fosse il suo vero potenziale.

Il Segreto su Canale 5 si è installato sempre più vicino alla linea del 20% di share. Quando è iniziata la partita amichevole degli Azzurri, Rai 1 ha raggiunto prontamente Canale 5 e si preparava evidentemente a superarla di netto ma poi - con l’interruzione della trasmissione - lo share dell’ammiraglia pubblica è calato di nuovo al 10% e così Il Segreto è terminato alle 23.35 superando il 22% di share.

La diretta della Formula 1 del Gran Premio del Canada, trasmessa in simulcast con la Rai, ha portato su Sky 712 mila spettatori con il 3,54% di share (con una permanenza del 51%); con le repliche il risultato è arrivato 745 mila spettatori.

Tra le native digitali free da segnalare su Rai Sport 1 al pomeriggio come la finale maschile degli Internazionali di Francia dal Roland Garros abbia ottenuto 529 mila spettatori e il 4,4% di share. Alla sera è prevalsa Iris, a 459 mila spettatori e il 2.06% con Match Point.

(www.tvzoom.it)

I più letti

avatar-icon

Panorama