Serie A, ritiri estivi: il calendario di tutte le squadre
Getty Images
Serie A, ritiri estivi: il calendario di tutte le squadre
Sport

Serie A, ritiri estivi: il calendario di tutte le squadre

Dove, quando e come andare in vacanza con i tuoi campioni del cuore: i link e tutte le informazioni utili

La serie A 2016/2017 inizia ufficialmente con i ritiri estivi che danno il via alla nuova stagione. Alcune squadre sono già al lavoro in vista degli impegni nei preliminari europei, altre si ritroveranno in queste ore. Scopri tutte le tappe dei ritiri e le informazioni utili su orari allenamenti, amichevoli in programma e indicazioni sugli alloggi per seguire la tua squadra del cuore anche in vacanza. 

Atalanta

I nerazzurri, guidati dal nuovo allenatore Gian Piero Gasperini si ritroveranno a Zingonia (BG) il 6 luglio. Poi partiranno alla volta della Val Seriana e Rovetta (BG) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio), sede del ritiro che partirà il 10 luglio e terminerà il 31 dello stesso mese. 

Bologna

I rossoblù hanno già ripreso gli allenamenti: dal 26 giugno al 3 luglio saranno a Castiadas (CA), dal 10 al 26 luglio invece partiranno alla volta di Castelrotto (BZ) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio) per poi terminare la preparazione dal 26 luglio al 5 agosto in Austria, a Kitzbuhel.

Cagliari

I sardi isono tornati in serie A ed inizieranno la nuova stagione a Pejo (TN), dove resteranno dal 9 al 21 luglio (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio). Poi torneranno in Sardegna dal 21 al 28 luglio ad Aritzo (NU) per ultimare la preparazione. 

Chievo Verona

I veneti inizieranno la nuova stagione a Brentonico (TN) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio), dal 7 al 16 luglio. La seconda parte si svolgerà invece nel ritiro di San Zeno di Montagna (VR) dal 19 al 30 luglio

Crotone

La squadra calabrese si prepara ad affrontare la prima stagione in serie A della sua storia. I calciatori si ritroveranno agli ordini di Davide Nicola l'11 luglio prima della partenza per Moccone (CS), per il ritiro che inizierà il 13 luglio.

Empoli

La nuova stagione dei toscani inizierà nel ritiro di Sestola (MO) dal 10 al 23 luglio

Fiorentina

I viola inizieranno la stagione 2016/2017 a Moena (TN) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio) dal 9 al 24 luglio.

Genoa

Doppia destinazione per il ritiro del nuovo Grifone di Juric: prima parte della preparazione a Neustift, in Austria (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio), dall'11 al 23 luglio, poi settimana a Bardonecchia (TO) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggiodal primo al 6 agosto.

Inter

I nerazzurri di Mancini si ritroveranno prima degli altri per preparare il ritorno in Europa. Dal 6 al 15 luglio a Riscone di Brunico (BZ) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio), il 16 si partirà invece per gli Stati Uniti con una tournée che durerà fino al 1 agosto. 

Juventus

Anche i campioni d'Italia inizieranno presto la stagione: il 5 luglio si troveranno a Vinovo (TO) dove rimarranno fino al 16 luglio. Dal 17 al 31 luglio si parte invece per il mondo: i bianconeri saranno infatti protagonisti di una lunga tournée tra Australia e Asia (clicca qui per tutte le amichevoli). 

Lazio

Il nuovo corso di Marcelo Bielsa inizierà il 5 luglio nel classico raduno a Formello (RM) con visite mediche e i test fisico-atletici. Dall'8 al 23 luglio si parte invece per il ritiro ad Auronzo di Cadore (BL) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio).

Milan

Il nuovo Milan di Montella si ritroverà a Milanello (VA) il 7 luglio e continuerà la preparazione fino al 22 luglio. Poi inizierà la lunga tournée negli Stati Uniti (clicca qui per il programma delle amichevoli) dal 23 luglio al 5 agosto

Napoli

La squadra di Sarri si ritroverà in Valle di Sole e a Dimaro (TN) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio) per un ritiro che durerà dal 9 al 30 luglio

Palermo

La società di Maurizio Zamparini rimane fedele alle tappe straniere: ritiro a Bad Kleinkirchen, in Austria, dal 10 al 28 luglio.

Pescara

Gli abruzzesi sono tornati in serie A e si ritroveranno dal 14 al 22 luglio a Rivisondoli (AQ) per poi trasferirsi dal 22 luglio al 3 agosto a Palena (CH)

Roma

I giallorossi dovranno giocare i playoff della Champions League per entrare nella fase a gironi. Il ritiro inizierà dal 9 al 17 di luglio a Pinzolo (TN) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio). Il 23 luglio si parte invece per gli Stati Uniti, una tournée che terrà impegnata la squadra di Spalletti fino all'8 agosto

Sampdoria

La nuova Sampdoria di Giampaolo si ritovrerà a a Ponte di Legno (BS) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio) il 19 luglio e ci resterà fino al 30. 

Sassuolo

I neroverdi hanno già iniziato la preparazione in vista dei preliminari d'Europa League: il 26 giugno si sono ritrovati a Corlo di Formigine (MO) e dal 4 al 16 luglio saranno a Mallez Venosta (BZ) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio)

Torino

Finita l'era di Ventura inizia il nuovo corso di Sinisa Mihajlovic. I granata si ritroveranno a Bormio (SO) (clicca qui per info su allenamenti, partite e alloggio), in ritiro dal 14 al 26 luglio.

Udinese

I bianconeri si ritrovano con il nuovo mister Iachini a pochi chilometri da Udine, a Palmanova, per iniziare il ritiro dal 4 al 19 luglio. Poi dal 20 luglio al 2 agosto si sposteranno in Carinzia con sede ancora da confermare

Ti potrebbe piacere anche

I più letti