Federer fa 1000 vittorie. I successi più belli della carriera
ANSA
Lifestyle

Federer fa 1000 vittorie. I successi più belli della carriera

Lo svizzero batte Raonic nella finale di Brisbane e diventa il terzo giocatore nella storia a quota mille partite vinte

Mille di questi Federer. Come le 1000 vittorie conquistate dallo svizzero nella sua formidabile carriera. L’ultimo trionfo, quello del record, è arrivato nella finale di Brisbane, in Australia, contro il canadese Milos Raonic, battuto 6-4, 6-7 (2-7), 6-4 in due ore e 13 minuti di gioco.

Davanti alla sua famiglia, con la moglie Mirka e le gemelle Myla e Charlene in tribuna ad applaudirlo, Federer è entrato (di nuovo) nella storia, conquistando il suo 83esimo titolo ATP e diventando il terzo giocatore di sempre a superare quota mille partite vinte. Davanti restano solo i 1.253 successi di Jimmy Connors e i 1.071 di Ivan Lendl

L’81,5% di percentuale di vittorie dello svizzero – che pure nella sua carriera ha conosciuto anche poche, ma cocenti sconfitte – è qualcosa di irreale che conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che ci troviamo davanti ad uno dei più forti tennisti di sempre, in grado a 33 anni (e chissà ancora per quanto) di riscrivere ancora il libro dei record. 

Federer: le vittorie più belle

Getty Images
26 ottobre 2014, Basilea. Sicuramente non la vittoria più prestigiosa ma quella che lo svizzero Federer definisce la più bella della sua carriera. La vittoria davanti al pubblico di casa.

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli