Calciomercato invernale, tutte le operazioni in casa Samp
Getty Images
News

Calciomercato invernale, tutte le operazioni in casa Samp

Acquisti, cessioni, voci e trattative. Tutte le news in diretta sul mercato blucerchiato

Clamorosa evoluzione nell'affare Muriel-Coda. In mattinata l'Udinese ha annunciato il fallimento della trattativa convocando nuovamente i due giocatori agli ordini di Andrea Stramaccioni. Per i friulani ha parlato il ds Giaretta: "Noi non abbiamo mai ufficializzato la cessione, i due calciatori apparivano ancora sul sito ufficiale. Purtroppo abbiamo riscontrato queste difficoltà con la Samp e preso atto di questo abbiamo richiamato a Udine i due giocatori. C’è ovviamente una grande amarezza perché sono stati sballottati questa settimana: ora serve riprendere il discorso interrotto. Purtroppo abbiamo perso solo tempo." La situazione resta comunque in divenire perché Muriel non ha intenzione di tornare a Udine e in mattinata ha incontrato il presidente Massimo Ferrero per chiedere di restare a Genova. Intercettato dai giornalisti fuori da un hotel di Nervi il patron blucerchiato si è però mostrato ottimista: "La trattativa è ancora in piedi, l'avvocato Romei sta trattando con la famiglia Pozzo per trovare un accordo. Speriamo che il ragazzo possa rimanere con noi". 

332945

Il punto della trattativa per Samuel Eto'o

I tifosi blucerchiati attendono con ansia novità anche sulla trattativa per Samuel Eto'o. Il giocatore avrebbe rifiutato l'offerta del Santos per la volontà di tornare in Italia, alla Sampdoria. Il presidente Ferrero avrebbe anche telefonato al giocatore per aggiungere 300 mila euro all'offerta iniziale: "Dai Samuel vieni a Genova che portiamo 30 mila persone in aeroporto" (FOTO). Secondo Sportmediaset e Sky Sport il camerunense avrebbe già accettato l'offerta. 

Le altre operazioni

Dopo la cessione di Manolo Gabbiadini (ecco la prima foto in azzurro) al Napoli (circa 6 milioni) il ds blucerchiato Carlo Osti è al lavoro anche in uscita. Dopo aver preso Gianluca Sansone il Bologna sta facendo di tutto per avere da subito Daniele Gastaldello. Il centrale è in scadenza a giugno 2016 e avrebbe chiesto al presidente Ferrero di valutare l'offertà rossoblù, per lui sarebbe pronto un triennale. Al Bologna interessa anche Nenad Krsticic che nelle ultime ore sembra però essersi avvicinato al Torino. Se Gastaldello dovesse partire la Samp cercherebbe di arrivare a Nicolas Spolli del Catania. Dai siciliani potrebbe arrivare anche Lucas Castro, seguito anche dall'Atalanta. Blucerchiati avvicinati anche a Andrea Lazzari, ai margini del progetto Fiorentina. Anche Fabrizio Cacciatore potrebbe lasciare Genova, il Verona sta provando a riportarlo alla corte di Mandorlini. Sergio Romero è invece sempre più vicino al Liverpool. Il nome per il futuro della porta è invece quello di Salvador Ichazo, portiere classe 1992 del Danubio che è in scadenza di contratto a giugno 2016. Il suo cartellino è valutato 1 milione di euro, ha giocato 22 partite con l'under 20 dell'Uruguay e conta già 46 presenze nella massima serie del suo paese. In uscita c'è invece Michele Fornasier che sta per passare in prestito al Varese. Il nome nuovo per la difesa è invece quello di Modibo Diakitè, ex della Fiorentina e attualmente al Deportivo La Coruna. 

323691

La tabella di mercato

Obiettivi di mercato: Eto'o (a, Everton), Ichazo (p, Danubio), Rigoni (c, Palermo), Diakite (d, Deportivo La Coruna), Lazzari (c, Fiorentina), Spolli (d, Catania), Castro (a, Catania)

Possibili partenze: Okaka (a, Milan), Marchionni (c, Cesena, Parma), Fornasier (d, Varese), De Vitis (c, Carpi), Cacciatore (d, Verona), Gastaldello (d, Bologna), Krsticic (c, Bologna, Torino)

Arrivi: Correa (c, Estudiantes, 8,4 milioni)

Partenze: Gabbiadini (a, Napoli, 6,5 milioni), Sansone (a, Bologna), Fedato (a, Modena)

* trattative in attesa dell'ufficialità

I consigli per l'Osti:

Tra i nomi che potrebbero fare al caso della Sampdoria c'è anche Josip Ilicic, trequartista sloveno che potrebbe sostituire egregiamente il vuoto lasciato da Manolo Gabbiadini. Sul giocatore sembra però essere in vantaggio il Torino. Altro viola che potrebbe venire bene alla causa Samp è Marko Marin, trequartista poco utilizzato da Montella che non lo ha mai schierato in campionato. Tra le punte da tenere sott'occhio anche Sebastian Giovinco, poco utilizzato dalla Juventus e sempre più orientato ad accettare la cessione. Il vero colpo potrebbe essere invece Adel Taraabt, trequartista marocchino che la scorsa stagione ha giocato nel Milan. Fuori rosa nel QPR Taraabt è in attesa della chiamata rossonera e ha rifiutato l'Atalanta, potrebbe essere un gran colpo...

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò