Barbara Massaro

-

Se un tempo i red carpet di coppia erano nel segno dei vari Brangelina, Affleck-Garner, Pitt-Paradis, Paltrow-Martin, Banderas-Griffith l'ondata di separazioni degli ultimi anni ha segnato un giro di boa in fatto di passerelle per due nei vari Festival e kermesse in giro per il mondo.

Tra chi va e chi resta il Festival del Cinema di Venezia è una vetrina privilegiata per rendersi conto di chi, tra le coppie vip, regge al passare del tempo e dei tappeti rossi.

Penelope Cruz e Javier Bardem innamorati a Venezia

La serata di ieri era tutta per Penelope Cruz tornata a Venezia accanto al marito Javier Bardem. Al Lido per presentare il fuori concorso Loving Pablo, biopic sul narcotrafficante Pablo Escobar, Penelope e Javier sono apparsi più affiatati che mai.

Dall'amore feroce consumato sul set di Vicky, Cristina Barcellona di tempo ne è passato e i due attori spagnoli, marito e moglie dal 2010, sono genitori di due figli, Luna e Leo. Un'intesa che funziona fuori e dentro al set e che è merce rara in un mondo di relazioni usa e getta.

Gli inossidabili da red carpet

Tra gli inossidabili da red carpet ci sono anche Matt Damon e Luciana Barroso. Lei, la "Cenerentola" argentina che ha sposato il divo del cinema, ha sempre tenuto un basso profilo occupandosi dei loro quattro figli e curando l'immagine del marito.

Damon, a proposito di sua moglie, ha dichiarato: "Quando avevo vent’anni mi chiedevo se fossi in grado di creare una famiglia. Poi ho trovato la persona giusta ed è stato come essere colpiti da un fulmine, letteralmente. Tutto è cambiato nella mia vita, tutto ha trovato un senso. La mia vita con lei oggi è molto più facile".

Rocce dell'unione coniugale sono anche Colin Firth e la moglie Livia Giuggioli e ancora di più Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Questi ultimi stanno insieme da 30 anni, ma ancora camminano sul tappeto rosso mano nella mano. Lei, a proposito di Tognazzi ha detto: "Litighiamo su tutto, ci roviniamo le giornate, ma insieme ci siamo risolti la vita".

I mostri sacri

A Venezia ha anche sfilato, per un indimenticabile red carpet, la coppia formata dai veterani del grande schermo Jane Fonda e Robert Redford. I due non sono mai stati (ufficialmente) una coppia, ma si sono tante volte amati sul set. Jane Fonda a proposito del suo collega ha confessato: "Ha 80 anni, ma bacia ancora da Dio".

Eleganza e classe per un'altra coppia di amici di vecchia data: quella composta dalla meravigliosa Helen Mirren e da Donald Sutherland. La prova vivente che non occorre essere giovani e belli per convincere per intensità ed charme.

I più divi tra i divi

Non sono veterani, non sono colleghi di set e non fanno parte del solito binomio attore-regista che tanto funziona ad Hollywood, ma quando si parla di coppia, di red carpet e di Venezia si pensa subito a loro: i super glamour coniugi Clooney.

Amal, avvocato impegnato per i diritti umani, si trasforma in una vera macchina da red carpet quando è accanto al marito George e tra tante dive consumate, la più divina, al Festival di quest'anno, era senza dubbio la signora Clooney.

Per saperne di più:


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Festival del cinema di Venezia: il meglio e il peggio del red carpet

E' arrivato il turno di Valeria Golino a Venezia per presentare Emma (Il colore nascosto delle cose)

Mostra del cinema di Venezia 2017: le foto più belle

Il racconto fotografico della rassegna che ha visto trionfare il regista messicano Guillermo del Toro, Leone d'oro con "The Shape of Water"

Mostra del cinema di Venezia 2017 - Live blogging

Dal Lido impressioni sui film, battute dei divi, umori di pubblico e stampa, previsioni di Leone d'oro e Coppa Volpi

Mostra del cinema di Venezia 2017, la guida completa

Date, film in concorso, calendario delle proiezioni, ospiti attesi, Leoni d'oro alla carriera, biglietti: tutto quello che c'è da sapere sulla 74^ edizione

Commenti