Mostra del cinema di Venezia, le coppie più belle del red carpet
Penelope Cruz mano nella mano con il marito Javier Bardem, ma anche i Clooney, i Damon e gli inossidabili Firth hanno sfilato insieme in laguna
Se un tempo i red carpet di coppia erano nel segno dei vari Brangelina, Affleck-Garner, Pitt-Paradis, Paltrow-Martin, Banderas-Griffith l'ondata di separazioni degli ultimi anni ha segnato un giro di boa in fatto di passerelle per due nei vari Festival e kermesse in giro per il mondo.
Tra chi va e chi resta il Festival del Cinema di Venezia è una vetrina privilegiata per rendersi conto di chi, tra le coppie vip, regge al passare del tempo e dei tappeti rossi.
Penelope Cruz e Javier Bardem innamorati a Venezia
La serata di ieri era tutta per Penelope Cruz tornata a Venezia accanto al marito Javier Bardem. Al Lido per presentare il fuori concorso Loving Pablo, biopic sul narcotrafficante Pablo Escobar, Penelope e Javier sono apparsi più affiatati che mai.
Dall'amore feroce consumato sul set di Vicky, Cristina Barcellona di tempo ne è passato e i due attori spagnoli, marito e moglie dal 2010, sono genitori di due figli, Luna e Leo. Un'intesa che funziona fuori e dentro al set e che è merce rara in un mondo di relazioni usa e getta.
Gli inossidabili da red carpet
Tra gli inossidabili da red carpet ci sono anche Matt Damon e Luciana Barroso. Lei, la "Cenerentola" argentina che ha sposato il divo del cinema, ha sempre tenuto un basso profilo occupandosi dei loro quattro figli e curando l'immagine del marito.
Damon, a proposito di sua moglie, ha dichiarato: "Quando avevo vent’anni mi chiedevo se fossi in grado di creare una famiglia. Poi ho trovato la persona giusta ed è stato come essere colpiti da un fulmine, letteralmente. Tutto è cambiato nella mia vita, tutto ha trovato un senso. La mia vita con lei oggi è molto più facile".
Rocce dell'unione coniugale sono anche Colin Firth e la moglie Livia Giuggioli e ancora di più Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Questi ultimi stanno insieme da 30 anni, ma ancora camminano sul tappeto rosso mano nella mano. Lei, a proposito di Tognazzi ha detto: "Litighiamo su tutto, ci roviniamo le giornate, ma insieme ci siamo risolti la vita".
I mostri sacri
A Venezia ha anche sfilato, per un indimenticabile red carpet, la coppia formata dai veterani del grande schermo Jane Fonda e Robert Redford. I due non sono mai stati (ufficialmente) una coppia, ma si sono tante volte amati sul set. Jane Fonda a proposito del suo collega ha confessato: "Ha 80 anni, ma bacia ancora da Dio".
Eleganza e classe per un'altra coppia di amici di vecchia data: quella composta dalla meravigliosa Helen Mirren e da Donald Sutherland. La prova vivente che non occorre essere giovani e belli per convincere per intensità ed charme.
I più divi tra i divi
Non sono veterani, non sono colleghi di set e non fanno parte del solito binomio attore-regista che tanto funziona ad Hollywood, ma quando si parla di coppia, di red carpet e di Venezia si pensa subito a loro: i super glamourconiugi Clooney.
Amal, avvocato impegnato per i diritti umani, si trasforma in una vera macchina da red carpet quando è accanto al marito George e tra tante dive consumate, la più divina, al Festival di quest'anno, era senza dubbio la signora Clooney.
Per saperne di più:
- Festival del cinema di Venezia: il meglio e il peggio sul red carpet
- Mostra del Cinema di Venezia, le foto più belle