Barbara Massaro

-

I lunghi capelli biondi, la risata contagiosa e la battuta pronta. Michelle Hunziker nell'immaginario collettivo è questo e molto di più. La ragazzina svizzera che aveva realizzato il sogno di sposare il suo idolo musicale è cresciuta e a 40 anni Michelle non può che tirare un bilancio positivo della prima fetta della sua vita.

Oggi la showgirl spegne le candeline con gli auguri del marito Tomaso Trussardi - che le scrive "Buon compleanno all'amore della mia vita" e delle sue tre figlie femmine, Aurora, Sole e Celeste.

Gli esordi come modella

Aveva solo 17 anni la Hunziker quando, appena arrivata a Bologna dalla Svizzera, ha iniziato la sua carriera da modella e la sua bionda treccia era riconoscibile a segnare la curva della schiena che culminava sul deriérre più famoso degli anni '90 quello che pubblicizzava gli slip del marchio Roberta. In passerella Michelle, allora fidanzata con Marco Predolin, ha sfilato per Armani, Rocco Barocco, La Perla, Colmar, Fuerte Ventura e Lovable.

L'amore con Eros Ramazzotti

Nel 1995 conosce in discoteca Eros Ramazzotti di cui era giovane e accanita fan. E' amore a prima vista e Michelle compare nel video di Più bella cosa non c'è del cantante romano. L'anno successivo nasce Aurora e nel 1998 Eros e Michelle si giurano eterno amore con una cerimonia da sogno e 500 invitati tra cui Tina Turner nel Castello degli Odescalchi a Bracciano.

Il debutto in televisione

Talento e il fidanzato giusto le permettono di approdare a Mediaset nel 1996 quando arriva il debutto su Canale 5 affiancando Paolo Bonolis nella conduzione de I Cervelloni.

Sono gli anni dell'ascesa di Michelle che conduce programmi di successo tanto in Italia quanto in Svizzera e Germania. Nel 2001 tiene a battesimo Zelig insieme a Claudio Bisio sdoganando il cabaret in televisione e l'anno successivo conduce il Festivalbar.

Nel 2002, come un fulmine a ciel sereno viene annunciata la fine del matrimonio con Eros Ramazzotti e il gossip si scatena. Le ragioni della rottura di una delle unioni più solide dello showbiz italiano non è mai stata resa nota, ma le voci più insistenti parlavano di un tradimento illustre subito dalla Hunziker e mai perdonato.

Nonostante il terremoto potesse trascinare Michelle nel dimenticatoio la tenace svizzera ha avuto la capacità e il coraggio di restare a galla.

La conduzione di Striscia la Notizia

E' il 2004 quando Michelle arriva sul bancone di Striscia la Notizia catalizzando il pubblico non tanto e non solo per la sua bellezza, ma per il carisma e l'ironia. Inventa personaggi satirici, tiene banco alla comicità tutta maschile del Tg dove fino a quel momento le uniche donne erano le due mute veline e dimostra di essere in grado di tenere il timone del pre serale di Canale 5 senza alcun indugio. Nel 2007 è stata valletta del Festival Di Sanremo accanto a Pippo Baudo e poi ancora è stata volto de I Telegatti e Paperissima per tanti anni.

L'impegno umanitario dalla parte delle donne

Nel frattempo Michelle ha fondato con l'avvocato Giulia Bongiorno l'associazione Doppia Difesa che protegge le donne vittime di stalking (la stessa Michelle ha subito minacce e persecuzioni) e di violenze. Un impegno che la Hunziker porta avanti mettendoci cuore e volto e credendo in un progetto che alimenta di anno in anno con iniziative sempre nuove e attente all'evoluzione delle esigenze delle donne.

Non solo tv

Non solo tv nella vita della Hunziker. Michelle nel 2005 ha prestato la voce all'ippopotamo Gloria del film d'animazione Madagascar e poi ha recitato in 3 cinepanettoni quali Natale a Beverly Hills, Natale in crociera e Natale a Rio. Anche il teatro è uno dei grandi amori di Michelle. Protagonista di Tutti insieme appassionatamente della Compagnia dela Rancia (2005); volto di Sally Bowles in Cabaret (2007) e one woman show nello spettacolo autobiografico Mi scappa da ridere.

L'amore con Tomaso Trussardi e l'arrivo di Sole e Celeste

Dopo la fine della relazione con Ramazzotti sono pochi gli uomini che hanno fatto breccia nel cuore di Michelle che solo nel 2014 è tornata a sorridere grazie a Tomaso Trussardi che ha sposato e che l'ha resa madre, dopo 18 anni dalla nascita di Aurora, per la seconda e terza volta di Sole e di Celeste.

Michelle Hunziker ha già dichiarato che non intende fermarsi nè con i figli nè con il lavoro a dimostrazione che non è vero che nello showbiz le donne dopo i 30 anni vengono messe all'angolo, anzi: la vita inizia a 40 anni.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi: tutti i dettagli del matrimonio

Mancano 48 ore alle nozze tra la showgirl e il rampollo della maisòn di moda tra emozione e preparativi

Hunziker - Trussardi: è il giorno del sì

Michelle e Tomaso si sposeranno oggi alle 17 a Bergamo

Michelle Hunziker, tutta la verità sulla (non) crisi con Tomaso

Dallo sfogo malinconico su Instagram ad oggi tutto quello che è stato detto e scritto sul presunto periodo no di Michelle

Michelle Hunziker di nuovo incinta?

La showgirl via Instagram posta un video che lascia poco spazio a dubbi

Michelle Hunziker ed Aurora Ramazzotti. La gag video

Striscia la Notizia: si parte con Belén-Hunziker, ecco tutti i conduttori

La Rodriguez resta una settimana, poi arriveranno Chiambretti, Luca e Paolo e un altro conduttore a sorpresa

Striscia la Notizia: si riforma la coppia Michelle Hunziker e Piero Chiambretti

In onda oggi e domani, poi arriva un ospite a sorpresa mentre chiuderanno la settimana Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu

Zelig: festa in tv per i vent'anni dello show, conducono Hunziker e De Sica

Tornano i comici che hanno fatto la storia del programma, da Anna Maria Barbera al Mago Forest e Teresa Mannino

House Party: la seconda puntata con Michelle Hunziker e Il Volo

Tra gli ospiti di questa sera anche Alex Del Piero, Gianna Nannini, Benji e Fede, Salvatore Esposito e Mario Biondi

Commenti