Le 5 città più care al mondo

Al primo posto Hamilton, alle Bermuda. Londra è al 6° posto, ma c'è anche l'Italia

Eleonora Lorusso

-
 

Se si pensa ad una città costosa viene in mente subito Londra: ma la capitale della Gran Bretagna non è il posto dove vivere costa di più in assoluto. A batterla c'è infatti Hamilton, alle Bermuda, dove il costo medio della vita è di circa 4.800 dollari al mese. Idealizzata come meta di relax assoluto, la capitale delle Bermuda in realtà ha prezzi proibitivi, soprattutto per quanto riguarda i locali.

Al secondo posto della classifica dei posti più cari dove vivere si trova una città americana e precisamente San Francisco, in California, con 4.612 dollari che servono ogni mese. A pesare maggiormente sono il costo degli affitti e dei locali, seguiti da quelli per il cibo da consumare a casa. Al terzo posto ecco, invece, New York: vivere nella Grande Mela costa in media 4.207 dollari al mese: ad incidere è soprattutto il peso di una vita vissuta per lo più fuori dalle mura domestiche, tra ristoranti, teatri e locali vari.

Forse un po' a sorpresa, al 4° posto si trova Ginevra, in Svizzera (3.314 dollari al mese: i residenti arrivano a spendere oltre il 15% dei loro stipendi solo in ristoranti. Alle spalle della cittadina elvetica, si trova invece Hong Kong, dove a pesare sul bilancio mensile ($ 3.244) sono i divertimenti, insieme ai locali e al costo del cibo in sé.

Londra è "solo" al 6° posto (è noto il costo dei mezzi di trasporto nella capitale britannica), ma nella classifica della classifica delle 20 città più care al mondo, stilata sulla base dei dati del sito Numbeo, raccolti e analizzati dall'agenzia di viaggi The Crazy Tourist, c'è posto anche per una città italiana: Venezia. Prendendo in considerazione non solo il costo della vita media dei residenti, ma anche quello di affitti e locali, per vivere nella città lagunare occorrono 2.277 dollari al mese.

© Riproduzione Riservata
tag:

Leggi anche

Viaggi, la mappa degli slogan turistici nel mondo

Dopo lo slogan "smart" di Helsinki, ecco quelli scelti dagli altri Paesi

Vengono dalla Svezia le più costose patatine del mondo

Spendereste 60 dollari per cinque chips?

I costi degli hotel nelle 8 città protagoniste del 2016

Da Milano a Rio de Janeiro, l’ andamento dei prezzi degli hotel nelle 8 città internazionali che sono state sotto i riflettori nel 2016

Commenti