Life

Anche la lotteria diventa social

Succede in Finlandia e Norvegia dove la tradizionale estrazione coinvolge tutto il vicinato

Barbara Massaro

-

Si chiama "Il Vicinato" (Nabolaget in norvegese e Naapurit in finlandese) la lotteria 2.0 proposta dai monopoli di Stato scandinavi. Si tratta di una nuova modalità di inendere le tradizionali estrazioni del lotto che avevano bisogno di essere svecchiate.

Grazie all'interazione tra televisione, acquisti telematici e social network i norvegesi si sono innamorati del Nabolaget. Ogni settimana, infatti, durante uno show televisivo dedicato e in contemporanea sui social viene estratto il nome del vincitore che si deve essere prima iscritto lasciando indirizzo e dati personali.

Il fortunato Paperon De' Paperoni con la sua buona stella farà del bene a tutto il suo vicinato perchè i premi di classe inferiore verranno estratti, a cascata, tra coloro che, sul portale, si sono iscritti e hanno lasciato un indirizzo che corrisponde alle zone limitrofe del vincitore.

In questa maniera la dea bendata bacerà un intero quartiere. Non solo, la settimana seguente il fortunato quartiere vincitore racconterà la sua storia in tv e via Facebook con foto e condivisioni in attesa della successiva estrazione.

Un sistema che piace e convince, un po' rotocalco un po' gioco di fortuna che sta coinvolgendo sempre più cittadini nel tam tam.

Inoltre in Norvegia è vietato acquistare più di un tot di biglietti e questo impedisce di lucrare sopra al sistema aiutando, nel contempo, i quartieri a legare e a creare solidarità.

Qualcosa di simile avviene anche in Finlandia dove con un biglietto mensile da 20 euro si può partecipare a tutte le estrazioni del giorno. Qui la lotteria nazionale alle grosse cifre preferisce le piccole vincite che permettono di creare un pubblico fedele che, senza investire troppo, ha più possibilità di vincere comunque qualcosa.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

A Lugano si vince sesso gratis alla lotteria

Succede in alcuni locali a luci rosse. Per i più fortunati mezz'ora con una bella ragazza senza spendere un franco

Lotteria anti-evasione fiscale in Portogallo

Il governo di Lisbona lancia un concorso a premi, in cui gli scontrini consentiranno di partecipare all'estrazione di un'auto di lusso. Obiettivo: far pagare tutte le tasse

Lotteria Italia: a Roma il biglietto vincente

Lazio e Lombardia sono state le regioni più fortunate. Ecco i numeri dei biglietti che hanno vinto

Vince 500mila dollari alla lotteria, ma non incassa nemmeno un soldo

La storia triste di un uomo che pensava di avere cambiato la sua vita con un gratta e vinci (e che invece ha avuto un'incredibile sfortuna)

Commenti