Anche la lotteria diventa social
Lifestyle

Anche la lotteria diventa social

Succede in Finlandia e Norvegia dove la tradizionale estrazione coinvolge tutto il vicinato

Si chiama "Il Vicinato" (Nabolaget in norvegese e Naapurit in finlandese) la lotteria 2.0 proposta dai monopoli di Stato scandinavi. Si tratta di una nuova modalità di inendere le tradizionali estrazioni del lotto che avevano bisogno di essere svecchiate.

Grazie all'interazione tra televisione, acquisti telematici e social network i norvegesi si sono innamorati del Nabolaget. Ogni settimana, infatti, durante uno show televisivo dedicato e in contemporanea sui social viene estratto il nome del vincitore che si deve essere prima iscritto lasciando indirizzo e dati personali.

Il fortunato Paperon De' Paperoni con la sua buona stella farà del bene a tutto il suo vicinato perchè i premi di classe inferiore verranno estratti, a cascata, tra coloro che, sul portale, si sono iscritti e hanno lasciato un indirizzo che corrisponde alle zone limitrofe del vincitore.

In questa maniera la dea bendata bacerà un intero quartiere. Non solo, la settimana seguente il fortunato quartiere vincitore racconterà la sua storia in tv e via Facebook con foto e condivisioni in attesa della successiva estrazione.

Un sistema che piace e convince, un po' rotocalco un po' gioco di fortuna che sta coinvolgendo sempre più cittadini nel tam tam.

Inoltre in Norvegia è vietato acquistare più di un tot di biglietti e questo impedisce di lucrare sopra al sistema aiutando, nel contempo, i quartieri a legare e a creare solidarità.

Qualcosa di simile avviene anche in Finlandia dove con un biglietto mensile da 20 euro si può partecipare a tutte le estrazioni del giorno. Qui la lotteria nazionale alle grosse cifre preferisce le piccole vincite che permettono di creare un pubblico fedele che, senza investire troppo, ha più possibilità di vincere comunque qualcosa.

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro