Barbara Massaro

-

Ci sono i baci d'amore, quelli d'addio e quelli rubati. I baci sospirati, quelli mai dati e quelli dati troppe volte fino a perdere significato.

Ogni bacio ha una storia da raccontare e nella Giornata Mondiale del bacio il mondo intero rende omaggio alla più semplice, ma imprescindibile tra le effusioni.

Il bacio social

C'è, però, un nuovo genere di bacio da tenere in considerazione che è quello social che macina like, follower e consensi e che viene condiviso in Rete diventando patrimonio emozionale dato in pasto agli utenti e oggetto di commenti, critiche e ulteriori condivisioni.

LEGGI ANCHE: Giornata mondiale del bacio: la top 10 dei più virali

LEGGI ANCHE: Risarcimento record per il bacio lesbo 

In occasione dell' #InternationalKissingDay Baci Perugina ha condotto un sondaggio chiedendo agli italiani quali, tra i baci che si sono scambiati le celebrity in questa prima metà del 2017 sono piaciuti di più.

Fedez e Chiara Ferragni campioni di baci

Il podio è tutto italiano e vede al primo posto (69% delle preferenze) il bacio tra Fedez e Chiara Ferragni all'Arena di Verona quando il rapper ha chiesto in moglie la blogger più famosa al mondo. Un bacio che su Instagram ha avuto i migliaia di like con centinaia di commenti che hanno aumentato il potere social della coppia del momento.

GUARDA ANCHE: Il video della proposta di matrimonio

LEGGI ANCHE: Fedez Ferragni, bacio social da 1,5 milioni di like

Secondo posto (58%) per la foto condivisa da Bianca Atzei dall'ospedale dove era ricoverato il fidanzato Max Biaggi dopo il brutto incidente in moto che ha fatto spaventare tutti. Il bronzo va alla neo coppia formata da Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini, una passione apprezzazata dal 56% del campione. 

I baci degli sposi

Non poteva mancare il bacio degli sposi dell'anno, quello scambiato da Pippa Middleton e James Matthews (47%) dopo il matrimonio. Altro bacio all'altare apprezzato è stato quello tra il giocatore del Real Madrid Alvaro Morata e la blogger italiana Alice Campello (40%) freschi sposi a Venezia. Prima di loro, però, si sono piazzati Belén Rodriguez e Andrea Iannone campioni di baci social (42%) per lo meno fino ai primi di maggio quando si sono perse le tracce di Iannone dagli account di Belén.

LEGGI ANCHE: Un nido d'amore per Belén Rodriguez e Andrea Iannone

LEGGI ANCHE: Gisele Bundchen al Superbowl bacia Tom Brady

Nella parte bassa della classifica il bacio di Tom Brady alla moglie Gisele Bundchen (37%) dopo la vittoria al Superbowl e quello da Oscar tra Justin Timberlake e Jessica Biel (35%). A chiudere la top ten ci pensano Raz Degan e Paola Barale (31%) con il loro ritorno di fiamma all'Isola dei Famosi e Mariano Di Vaio sempre apprezzato dai follower mentre condivide i tanti baci scambiati con la moglie Eleonora (28%). 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Giornata Mondiale del Bacio: i 10 più belli della storia del cinema

I baci più belli nelle foto in bianco e nero

Nella Giornata mondiale del bacio, una carrellata di belle immagini dal passato per celebrare il gesto d'amore più universale

I bambini che non vogliono baci. Ma che sanno abbracciare

Bambini diversi, come Matteo, che per la stupidità dei grandi non può più andare nell'ufficio della mamma.

Belén e Iannone, baci nella notte milanese

Pare che i due convivano già nella casa della showgirl anche se la storia resta top secret

Commenti