Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015
Thinkstock
Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015
Società

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015

Alla scoperta dei territori più incredibili del mondo

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Thinkstock

Dopo la top 10 dei dieci paesi da visitare assolutamente nel 2015, ecco la lista delle 10 regioni che meritano un viaggio, secondo la celebre casa editrice di guide turistiche Lonely Planet. Dall’arido deserto di Atacama in Cile alla foresta tropicale di Toledo in Belize, attraversando gli oceani fino alla Tasmania in Australia: ognuna delle mete si distingue dalle altre per le attrattive originali che offre.

1. Gallipoli, Turchia

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Flickr/Erelster

Questa penisola turca lungo lo stretto dei Dardanelli è stata il teatro di numerose battaglie. A partire dal 405 a. C. fino all’ultimo scontro, la disfatta delle Truppe alleate della Triplice Intesa (Francia, Russia, Inghilterra) nel 1915, durante la prima guerra mondiale. Il fascino dei suoi paesaggi mediterranei e le ricchezze archeologiche che custodisce la rendono una meta ideale per gli appassionati di mare, storia e antichità.

2. Rocky Mountain National Park, Usa

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Getty Images

Nel 2015 si celebrerà il centenario di questo parco nazionale americano che ospita le imponenti Montagne Rocciose. La riserva, grande un terzo della valle d’Aosta, è un vero paradiso per chi è in cerca di natura incontaminata, e per coloro che vogliono cimentarsi in attività outdoor, dal trekking alla canoa.

3. Toledo, Belize

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Thinkstock

Questa regione è tuttora incontaminata, ma lo resterà forse per poco. Quando verranno terminati i lavori dell’autostrada Pan-Americana che coinvolge il Belize, anche Toledo sarà messa in comunicazione con il resto del mondo, probabilmente perdendo parte del suo incanto selvaggio. Oggi, la sua foresta tropicale dall’immensa varietà di flora e fauna accoglie ancora alcune antichissime tribù maya.

4. Tasmania, Australia

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Getty Images

Da novembre 2015 i viaggiatori potranno osservare i paesaggi mozzafiato della Tasmania percorrendo il Three Capes Track, un sentiero che si snoda per 82 km lungo la costa della penisola. Dormendo nei rifugi disseminati nella fitta boscaglia e sui faraglioni, i turisti potranno cogliere al meglio ciò che questa regione ha da offrire.

5. Norvegia artica, Norvegia

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Getty Images

Aurora boreale, ghiacci e orsi polari. Questa regione da brivido è una terra bianca che fa da ponte tra il continente e l’artico. L’appuntamento da non mancare è l’eclissi del 20 marzo 2015: recatevi alle isole Svalbard per assistere dalla migliore posizione possibile alla fenomeno oscurerà il sole per due minuti.

6. Khumbu, Nepal

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Getty Images

Il momento di rimettersi in forma è arrivato: nel 2015 dovrete lanciarvi in una spedizione senza precedenti, percorrendo i sentieri dimenticati che scalano l’Everest. L’anno prossimo si celebrerà infatti venticinquesimo anniversario della prima escursione commerciale in Nepal, organizzata da Major Jimmy Roberts.

7. Copper Canyon, Messico

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Flickr/Dean

La roccia rossiccia dei canyon è frutto del lavoro millenario dei sei fiumi che attraversano la regione, nello stato messicano del Chihuahua. Dal 2015, saranno inaugurate nuove attività per scoprire il Copper Canyon: dalla zipline più lunga del mondo presso il Parque de Aventura Barrancas del Cobre, alle escursioni in bici a Batopila, fino alle corse insieme agli indigeni Tarahumara, famosi per le loro doti atletiche.

8. Flores, Indonesia

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Getty Images

Foreste con animali incredibili (come il varano, un autentico drago), spiagge paradisiache, vulcani ancora fumanti. Flores è tutto questo e anche di più: nel 2015 la regione inaugurerà nuovi servizi turistici per far godere ai viaggiatori il meglio della sua natura.

9. Deserto di Atacama, Cile

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Getty Images

Il governo cileno ha intrapreso uno dei più importanti programmi astronomici attuali, che prenderà il via concretamente a partire dal 2015. I turisti che visteranno la regione del deserto di Atacama potranno approfittare dell'occasione per partecipare a tour notturni guidati e osservare i cieli tappezzati di stelle.

10. Macao, Cina

Le 10 regioni più straordinarie da visitare nel 2015 Flickr/Andy Enero

Un tempo colonia portoghese, Macao è un crogiolo di culture e tradizioni. Qui si possono assaggiare i piatti di un'autentica cucina fusion, visitare templi buddisti e tentare la fortuna in uno dei numerosi casinò presenti in città.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti