Gli ospiti musicali della prima serata di Sanremo: Maître Gims, Laura Pausini e Elton John
Maître Gims (Ufficio Stampa), Laura Pausini (Ufficio Stampa/Foto di Leandro Manuel Emede) e Elton John (Getty Images)
Gli ospiti musicali della prima serata di Sanremo: Maître Gims, Laura Pausini e Elton John
Musica

Al via Sanremo 2016: tutto sulla prima serata

Il Festival della Canzone Italiana debutta con 10 canzoni dei big e i super-ospiti: Laura Pausini ed Elton John

Festival, si inizia!

Ne abbiamo parlato (e scritto) tanto. Ogni artista ha approfittato di queste settimane di attesa per presentare il proprio progetto, per farci intuire nuove direzioni e consapevolezze. Ma finalmente è arrivata la prova del nove. Che lo si voglia o no, tutto si gioca sul palco dell'Ariston.

Quello di quest'anno è il secondo Sanremo per Carlo Conti, conduttore stimato dagli addetti ai lavori e amato dal pubblico italiano. Sarà il Festival del debutto per alcuni (Deborah Iurato e Francesca Michielin, per fare due nomi) e di un grande ritorno per altri (i Bluvertigo tornano dopo 15 anni).

Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nella prima serata di martedì 9 febbraio...

Come è strutturata la serata

Le cinque serate del Festival di Sanremo sono suddivise in modo ben preciso (ne abbiamo parlato qui). In particolare, nella puntata di apertura ascolteremo le prime 10 canzoni dei Campioni in gara. Le altre 10, invece, si potranno ascoltare mercoledì.

Durante la serata, il metodo di votazione sarà misto: da un lato il voto del pubblico a casa (tramite televoto) e dall'altro la Giuria della Sala Stampa. Ognuna delle due votazioni avrà il peso percentuale del 50% ciascuno.

Oltre alle esibizioni della prima metà dei Campioni, poi, saliranno sul palco dell'Ariston i primi ospiti: Aldo Giovanni e Giacomo, Maitre Gims, Laura Pausini ed Elton John.

I 10 Campioni che canteranno martedì sera

Come annunciato durante la conferenza stampa, ad esibirsi nella prima serata di Sanremo saranno (in ordine di apparizione):

Lorenzo Fragola, Noemi, Dear Jack, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, Bluvertigo, Rocco Hunt e Irene Fornaciari.

La prima volta all'Ariston di Aldo Giovanni e Giacomo

L'annuncio della loro presenza a Sanremo è arrivato pochi giorni fa. Aldo Giovanni e Giacomo salgono per la prima volta sul palco dell'Ariston per festeggiare un anniversario molto importante: i loro 25 anni di carriera.

Proprio per questo motivo il trio comico - che da marzo girerà l'Italia con un tour - riceverà il Premio città di Sanremo. Come poi è emerso dalla conferenza stampa di oggi, il trio devolverà l'intero cachet in beneficenza a tre associazioni: la Grande Casa Cooperativa sociale onlus, l'Associazione Portofranco e l'associazione modenese Malattie del fegato.

Il primo ospite internazionale: Maître Gims

Forse il suo nome non vi dirà granché, ma il suo singolo Est-ce Que Tu M'Aimes? occupa i primi posti della classifica italiana da più di un mese. Maître Gims è uno dei nomi più interessanti del rap francese. Il suo ultimo disco "Mon Coeur Avait Raison" ha segnato il suo definitivo passaggio al pop/rap e vanta la collaborazione di Sia. 

Maître Gims si è trasferito clandestinamente in Francia all'età di due anni. La sua è una storia difficile, che racconta - più di tanti saggi - cosa comporti essere integrato in un paese come la Francia. Pochi lo sanno, ma il rapper si è recentemente convertito all'Islam e il suo esempio (soprattutto in questo momento storico ben preciso) è di grande attualità. In una nostra recente intervista ha affermato: "Lo scopo per me è fare il bene, preservarsi, portare del bene agli altri. La religione deve insegnare a discernere tra bene e male, tra vero e falso. La religione è una forma di educazione". 

Anche Elton John al Festival

L'annuncio dell'arrivo di Elton John a Sanremo ha fatto molto discutere. È inutile negarlo: il Festival è lo specchio del Paese. Nel bene e nel male. E anche la scelta degli ospiti non è casuale: mentre il nostro Paese sta discutendo di unioni civili e stepchild adoption, i vertici della Rai hanno invitato uno tra i più agguerriti paladini di questi diritti. Secondo quanto affermato all'Arena di Giletti su RaiUno, sembra che in prima fila ci sarà anche il marito dell'icona pop. Staremo a vedere. In ogni caso, Carlo Conti ci ha tenuto a sottolineare che "viene a presentare un disco, non credo che la sua presenza influenzerà il dibattito parlamentare".

L'unica certezza è che Elton John canterà il suo nuovo singolo Blue Wonderful (in rotazione radiofonica dal 29 gennaio), brano contenuto nel suo 32esimo album in studio "Wonderful Crazy Night".

Laura Pausini torna dove tutto è iniziato

Era il 1993 quando, a soli diciotto anni, Laura Pausini ha vinto la categoria Novità del Festival di Sanremo con La Solitudine. Da allora ad oggi, lo sappiamo, di strada ne ha fatta parecchia, arrivando ad essere uno dei nomi italiani più famosi al mondo.

Dopo numerose esperienze all'estero come giudice di talent show in Spagna, Messico e Stati Uniti, la cantante di Solarolo è tornata in Italia per preparare un nuovo programma televisivo di RaiUno (che condurrà con l'amica Paola Cortellesi) e una tournée negli stadi italiani.

"Simili" è il nome del nuovo album della cantante ed è anche il singolo attualmente in rotazione radiofonica. In occasione del suo ritorno all'Ariston, infatti, Laura Pausini proporrà un medley e canterà appunto il nuovo singolo Simili.

Una piacevole novità

La conferenza stampa iniziale di Sanremo 2016 è stata l'occasione per annunciare una novità importante: oltre al premio per il miglior testo, ci sarà anche il premio per la miglior Musica, dedicato a Giancarlo Bigazzi. La scelta del vincitore spetterà alla stessa orchestra di Sanremo.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti