Renzi: "Ho perso e mi dimetto" | video
Matteo Renzi ha parlato da Palazzo Chigi dopo la mezzanotte quando i risultati del Referendum sulla Riforma Costituzionale davano la certa e netta vittoria del no. Renzi ha parlato ed ha annunciato le dimissioni sue e del suo Governo; dimissioni che verranno presentate al Presidente della Repubblica, Mattarella.
"Io ho perso e mi dimetto - domani riunirò il Consiglio dei Ministri che ringrazierò per il lavoro fatto in questi mille giorni. Lascio un paese migliore di quello che avevo trovato quando sono arrivato a Palazzo Chigi. Ai sostenitori del Si dico che che combatte per cambiare le cose non perde mai. Ho perso io. Grazie ad Agnese, per aver sopportato la fatica di questi mesi e per aver rappresentato al meglio l'Italia. Grazie anche ai miei figli".
Un discorso in cui l'ormai ex Presidente del Consiglio si è più volte commosso ma nel quale, soprattutto per quanto riguarda la riforma della legge elettorale, ha chiamato in causa i sostenitori del No, spiegando che tocca a loro fare la prima mossa ed avanzare la prima proposta.
Immediate le reazioni delle opposizioni dopo l'annuncio di Renzi. Prime tra tutte quelle di Salvini, per la Lega Nord, e di Brunetta per Forza Italia. Ancora silenzio dal Movimento 5 Stelle