Pink Floyd: il 10 novembre esce "The endless river"
Svelata anche la copertina del disco quasi interamente strumentale
La data è finalmente arrivata. Il nuovo disco dei Pink Floyd uscirà 1l 10 novembre. Questa la dichiarazione rilasciata da David Gilmour:
“The Endless Rivernasce dalle sessioni musicali per TheDivision Bell nel 1993. Abbiamo ascoltato oltre 20 ore di musica suonata da noi tre e abbiamo selezionato ciò su cui volevamo lavorare per questo nuovo album. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo aggiunto delle parti nuove, riregistrato delle altre e reso attuale la vecchia tecnologia di studio di allora, in modo da avere un nuovo album dei Pink Floyd da 21° secolo. Rick se ne è andato e con lui anche la possibilità per sempre di rifare quei brani, quindi ci è sembrato giusto rendere disponibili, come parte del nostro catalogo, queste versioni rivisitate e rilavorate".
The Endless River è un album strumentale diviso in quattro parti con una canzone, Louder Than Words il cui nuovo testo è stato scritto da Polly Samson, la moglie di David Gilmour.
Veniamo alla copertina del disco. Il concetto dietro alla potente immagine di un uomo che rema su un fiumedi nuvole è stato creato da Ahmed Emad Eldin, un artista digitale egiziano di 18 anni.
L’immagine di Ahmed è stata poi ricreata da Stylorouge, un’agenzia inglese di design premiata con numerosi riconoscimenti. A Londra, la copertina di The Endless River apparirà su un’installazione cubica illuminata alta 8 metri a South Bank, mentre in centro a Milano un poster di 500 metri quadri avvolgerà un celebre palazzo degli anni Venti, all’angolo tra via Turati e via Moscova.