NINE.i. [I (part 1)] è solo l'inizio

NINE.i. [I (part 1)] è solo l'inizio

Accolti dalla critica per il loro stile unico, i NINE.i sono tornati con il loro secondo mini album [I (Part.1)]. Dopo il debutto del 2022 marzo, il boy group di dieci membri della FirstOne Entertainment, composto da Jewon, Eden, Winnie, Minjun, Vahn, Vari, Seowon, Taehun, Joohyoung e Jiho, è tornato ed è pronto a mostrarci il suo nuovo capitolo.

[I (Part.1)] è composto da sei brani, tra cui la title track, "Young Boy", che descrive il coraggio dei giovani. I.ENIN, il fandom dei ragazzi, dovrebbe prestare particolare attenzione alla canzone "Love", che contiene un messaggio di amore e felicità per coloro che hanno sostenuto il gruppo fin dal loro debutto. L'album affronta anche diverse emozioni preziose che si possono provare solo in giovane età, come i pensieri sulla giovinezza, la felicità, la solitudine, le preoccupazioni e l'amore, e ritrae il processo di ogni membro che, perso nei suoi pensieri, ritrova i suoi veri colori.

Abbiamo parlato con loro in una chat esclusiva per il pubblico italiano.


Piacere di conoscervi, ragazzi. Potete presentarvi al pubblico italiano?

Jewon: Ciao, sono il leader e il cantante del gruppo, Jewon.

Eden: Ciao, sono il membro del gruppo con la faccia pulita, Eden!

Winnie: Ciao, sono la rapper del gruppo Winnie, che parla coreano, inglese, tailandese e un po' di giapponese.

Minjun: Ciao, sono Minjun, il cantante e coreografo del gruppo.

Vahn: Salve, sono Vahn, produttore e cantante del gruppo.

Vari: Salve, sono il cantante del gruppo, Vari.

Seowon: Ciao, sono il ballerino e il più affascinante del gruppo, Seowon.

Taehun: Ciao, sono il leader del gruppo, Taehun.

Joohyoung: Salve, sono il cantante dei NINE.i e il potente energizzatore, Joohyoung.

Jiho: Ciao, sono il rapper e il visual del gruppo, nonché il membro più giovane, Jiho.


Tutti voi avete un numero di dati associato al vostro nome. Potete dirci qualcosa di più?

Eden: Sì, ognuno dei nostri membri ha un proprio numero di dati, e si possono trovare suggerimenti pertinenti nel nostro filmato di visione del mondo e nel filmato che compare scansionandoli. Non solo, anche il nostro video musicale contiene fattori che riguardano la nostra visione del mondo, quindi vi invitiamo a guardarlo. Abbiamo in programma di raccontarvi altri dettagli attraverso vari contenuti, quindi vi preghiamo di mostrarci tanto affetto!


Il vostro concept è molto particolare e, in quanto esordienti, state ottenendo molta attenzione nel settore. Come ci si sente?

Jewon: Prima di tutto, siamo molto felici di ricevere molta attenzione per la nostra originalità tra i tanti gruppi esordienti, e vogliamo che più persone ci conoscano senza perdere il nostro colore.


Parliamo del vostro secondo mini album: [I (Part.1)]. Come lo descrivereste?

Joohyoung: Se il nostro album di debutto "New World" è stato il prologo, il secondo album "I (Part.1)" parla di più della storia come NINE.i e mostra anche canzoni, performance e immagini complessivamente migliorate.


La title track, "Young Boy", descrive il coraggio dei giovani. Si riflette nella tua vita? Quando senti di aver agito con coraggio? Sei stato molto coraggioso ad entrare in un mondo così competitivo.

Vahn: Ero solo uno studente che lavorava sodo prima di sognare di diventare un idol. Mi ci è voluto molto coraggio per decidere e agire su ciò che volevo davvero per la mia vita. Ecco perché ho deciso di debuttare come NINE.i.


Poi abbiamo altre 5 canzoni: tra queste, qual è la vostra preferita e perché?

Taehun: La mia canzone preferita è "I AM" perché, essendo una canzone incentrata sulla performance, ha un ritmo che ti fa venire voglia di ballare e, prima ancora di rendertene conto, il tuo corpo si muove a ritmo.

Jiho: Sceglierei la canzone "Paradise" perché personalmente mi piace quel tipo di ritmo e le voci in ogni parte della canzone corrispondono ai miei gusti.


Vahn, hai attirato l'attenzione grazie alle tue capacità di produttore. Stai vivendo il tuo sogno? Quali sono i prossimi obiettivi che vuoi raggiungere?

Vahn: Mi sento così felice quando scrivo una canzone come produttore e la eseguo come NINE.i. A volte mi sento fisicamente esausto, ma nonostante ciò mi piace questa sensazione. In futuro, mi piacerebbe partecipare ancora di più alla scrittura dei testi.


Joo-hyung, anche tu hai partecipato al lavoro che ha seguito l'ultimo album, e Winnie e Ji-ho hanno partecipato alla stesura dei testi. Com'è stato il processo?

위니: Ho chiesto a Vahn il concetto della canzone e il significato della prima metà della canzone fino alla seconda strofa, dove è scritto il mio testo. Dopo aver conosciuto il concetto, ho cercato di trovare le situazioni più adatte a questa canzone dalle mie esperienze passate e di rivivere quel momento, di provare quella sensazione e di iniziare a scrivere il testo.

Joohyoung: Ho avuto modo di parlare di musica con Vahn e di condividere le nostre intuizioni durante il processo di produzione. Abbiamo pensato costantemente a come mettere in musica ciò che vogliamo dire e a come rendere la performance più cool.

Jiho: Questa volta ho scritto io i testi delle nostre canzoni e non ci sono stati problemi seri durante il processo. Tuttavia, ci ho pensato troppo e ho avuto qualche difficoltà a scrivere i testi, ma sono contenta che il risultato finale sia stato buono.

Winnie: Ho chiesto a Vahn il concetto della canzone e il significato della prima metà della canzone che porta alla seconda strofa dove è scritto il mio testo. Dopo aver conosciuto il concetto cerco di trovare le situazioni più adatte a questa canzone dalle mie esperienze passate e rivivo quel momento, provo quella sensazione e inizio a scrivere il testo.


Se ognuno di voi potesse descriversi con una sola parola, quale sarebbe?

Eden: "Lit". È la mia parola preferita e mi sono detto che voglio diventare una persona illuminata. Vorrei che la gente pensasse che sono illuminato quando mi esibisco o quando vivo la mia vita ordinaria.

Minjun: "Star". Voglio brillare sul palco come artista.

Vahn: "Gatto". È il mio soprannome e poiché la gente mi chiama spesso gatto, sento che anche la mia personalità sta cambiando come un gatto.

Vari: "i". È perché sono il connettore di NINE.i

Joohyoung: "Coraggioso".

Jiho: "Buono"

Winnie: "Speranzoso".


C'è qualche idol che state cercando come mentore e con cui vi piacerebbe lavorare?

Eden: Imparo molto guardando le esibizioni degli NCT! Provano diversi concetti di palcoscenico e di canzone e sono tutti molto bravi. Lavorerò duramente per essere in grado di mostrare una varietà di fascino come un camaleonte, quindi per favore mandatemi affetto!

Vari: I miei mentori sono Doyoung e Haechan degli NCT. Fin da quando ero una trainee, mi piacevano molto le loro canzoni e mi esercitavo con le loro canzoni. Voglio davvero diventare una brava cantante come loro.

Minjun: Il mio idolo mentore è Rosé delle Blackpink. È stata il mio modello fin dai tempi della mia formazione e da lei ho imparato molto sulla naturalezza sul palco e sulla voce.

Vahn: Vorrei collaborare con B.I. Lui ama la musica in generale, quindi credo che ci sia molto da imparare da lui.

Joohyoung: Sceglierei gli ATEEZ! Li guardo sempre mentre creano canzoni e performance straordinarie, quindi sarei entusiasta di poter lavorare con loro.

Jiho: Sceglierei V perché, prima di tutto, è così bello!!! Ha anche un'ottima mimica facciale sul palco, quindi se ne avremo la possibilità, mi piacerebbe che le NINE.i collaborassero con i BTS sul palco.


Qual è il prossimo passo delle NINE.i?

Jewon: Abbiamo intenzione di comunicare di più con i nostri fan rispetto al nostro ultimo album e di mostrare più contenuti delle NINE.i attraverso vari media!

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More