filler covid
Salute

Filler e vaccini: nessun rischio se si rispettano i giusti tempi tra dose e trattamenti

Due settimane di distanza tra la vaccinazione e i trattamenti di medicina estetica scongiurano il rischio di reazioni e interazioni spiacevoli. Le linee guida delle società scientifiche e gli esperti rispondono ai dubbi dei pazienti

È di grande attualità il quesito se sussistano interazioni tra il vaccino anti-covid, ed alcuni trattamenti di medicina estetica come filler e tossina botulinica. Si tratta di un argomento sul quale si sono già espresse le maggiori Società Scientifiche Italiane come Agorà, Sime, e Sies, le quali hanno stilato linee guida prudenziali per i medici estetici. Nel dibattito si inserisce anche l'autorevole intervento del Professor Sergio Noviello Direttore Sanitario del Sergio Noviello Cosmetic Surgery & BAT Centre e Fondatore della Sergio Noviello Academy

Per essere belli e in forma, non solo per le vacanze, ma per apparire riposati e freschi a Settembre al momento del rientro in ufficio in presenza, molti pazienti fanno richiesta di trattamenti di medicina Estetica e nel cuore della campagna vaccinale, sono molte le domande che le pazienti pongono a medici e chirurghi plastici se esistano interazioni tra Filler e Vaccini Anticovid.

"Molti dei nostri pazienti hanno già effettuato entrambe le dosi di vaccinazione anti Sars Cov2 o almeno la prima e senza nessun effetto indesiderato- esordisce il prof Noviello- Bisogna fare chiarezza sull'argomento affinché il trattamento di Medicina Estetica venga vissuto in totale serenità come una procedura di benessere personale che non ha nessun impatto sulla somministrazione del vaccino e viceversa.

Basta semplicemente prendere qualche precauzione informando i pazienti e rassicurandoli che non corrono rischi- tiene a precisare il prof Noviello.

Come si legge in uno specifico statement del Collegio delle Società Scientifiche di Medicina Estetica - che sostengono la campagna di vaccinazione in corso ritenendola fondamentale - un pregresso impianto di acido ialuronico non può essere considerato in alcun modo una controindicazione all'esecuzione di vaccino contro il Covid-19 ed in generale di qualsiasi vaccino".

Quali precauzioni è necessario adottare?

"Per stare assolutamente tranquilli e nonostante gli esigui casi di reazioni avverse registrate, suggeriamo ai nostri pazienti di non effettuare Filler di Acido Ialuronico nel periodo immediatamente antecedente e che segue la vaccinazione (circa due settimane). Ad oggi nessuna particolare indicazione è prevista invece per la Tossina Botulinica o altri trattamenti iniettivi a base di altre sostanze utilizzate in Medicina Estetica".

I trattamenti di bellezza pre-partenza sono dunque salvi, ma come massimizzare i risultati e prolungare l'effetto fino all'autunno e al tanto discusso rientro in ufficio in presenza che sembra attendere moltissime persone in tutto il mondo?

Obiettivo è sempre quello di vedersi e farsi vedere freschi e riposati.

I consigli dell'esperto per eliminare le cattive abitudini in questa Estate 2021

"Fra i nemici dei trattamenti di Medicina Estetica ci sono le cattive abitudini…come il fumo. Fumare ahimè contribuisce a ridurre la durata dei filler sia per la valorizzazione delle labbra, sia per la riduzione delle rughe della zona periorale – spiega Sergio Noviello….

Il consiglio è quindi di cercare di ridurre al minimo la pratica del fumo – a tutto vantaggio della salute in generale e anche della pelle – e di idratare la pelle sia delle labbra sia di tutta l'area con balsami nutrienti e lipstick ricchi di sostanze idratanti. Anche gli integratori e l'alimentazione (dieta equilibrata ricca di cibi antiossidanti) possono svolgere un ruolo importante: multivitaminici, integratori di zinco, alimentazione variegata prediligendo frutta, verdura, legumi, pesce, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno e riducendo drasticamente gli alcolici".

Fra le cattive abitudini c'è anche lo stress quindi il 'vademecum antiage' suggerisce tanto relax: dopo i momenti complessi nell'ultimo biennio, è necessario il relax e la distensione anche mentale. Concedersi piccoli break ogni giorno e non solo in vacanza…queste piccole pause possono contribuire a mantenere bassi i livelli di cortisolo. Un eccesso al contrario può causare una cascata infiammatoria e una rottura di collagene, influendo negativamente sulla durata dei filler di acido ialuronico e i trattamenti a base di tossina botulinica. Dormire tanto e bene (7-8 ore a notte) aiuterà sicuramente a svegliarsi con un volto più riposato e bello, ma anche evitare posizioni che possano favorire linee e pieghe sul viso può contribuire, laddove si riesca. Ancora una volta un'alimentazione equilibrata – evitando cibi troppo grassi, fritture, alcolici, dolci – può favorire la digestione e il relax. Meglio cenare ad un certo numero di ore dal riposo e non usare device prima di andare a dormire ma bere tisane rilassanti fresche a base di camomilla, melissa e passiflora.

Per non stressare la pelle, inoltre, prediligere tessuti morbidi per le federe che possano minimizzare le reazioni a contatto con la delicata pelle del viso soprattutto durante il periodo estivo in cui la cute è particolarmente stressata dal sole e arrossata.

Relax significa anche adottare comportamenti 'detox' dagli smart-phone: siamo sempre tentati di postare foto divertenti, creative, da location suggestive…ma evitiamo di trascorrere tantissime ore al giorno su cellulari e device, incurvati su questi strumenti, sforzando gli occhi e corrugando la fronte.

Comportamenti che hanno dato vita a quelle che oltreoceano chiamano le smart-phone wrinkles, le rughe precoci accentuate dall'uso costante dei mobile. Le posizioni innaturali che viso e corpo assumono senza che ce ne rendiamo conto e per molte ore, contribuiscono alla riduzione della durata dei trattamenti insieme alla Luce Blu.

"Questi insostituibili strumenti tecnologici da cui non ci separiamo mai emettono quella che viene definita 'luce blu' (cioè l'Hev, acronimo di High energy visibile), composta da raggi Uv e da luce visibile e infrarossa. Studi recenti ne dimostrano gli effetti negativi su pelle e occhi – prosegue il prof. Noviello -

Un'esposizione prolungata può portare ad un eccesso di radicali liberi e conseguente formazione di macchie, rughe e riduzione della capacità protettiva della pelle stessa.

Può compromettere, inoltre, l'attivazione delle cellule e dei fibroblasti dermici, responsabili della produzione di collagene, la sostanza che mantiene la pelle morbida ed elastica.

Anche lo skin-care quotidiano è fondamentale: bisogna mantenere una cute nutrita e idratata. Innanzitutto struccarsi prima di andare a letto e poi usare una crema che favorisca la rigenerazione cellulare delle ore notturne. Ideale procedere ad una pulizia del viso mensilmente o a cicli di peeling delicati. Per le labbra, invece, consigliati balsami nutrienti a base di Vitamina C, Bisabololo, Beta Glucani, Olio di Oliva, Olio di girasole, Melissa.

E come comportarsi rispetto alla famigerata tintarella?

"L'eccessiva esposizione al sole, soprattutto nelle ore di punta, può influire sulla durata del trattamento antirughe, sia esso Filler o Botox- aggiunge il prof Noviello. Questo perché il sole aumenta l'enzima collagenasi che scompone il collagene più velocemente. Quindi OK sole ovviamente – basti pensare ai benefici della vitamina D per la nostra salute e il nostro benessere (rafforza le ossa, ci aiuta a mantenere il cervello sano) – ma in sicurezza soprattutto con l'aumento delle temperature. Utilizzare alta protezione in occasione dei primi giorni al sole".

Ultimo punto, ma assolutamente fondamentale la continuità. La costanza è effettivamente un punto chiave per il successo della Medicina Estetica. Chi effettua regolari trattamenti di tossina botulinica (generalmente 2-3 volte l'anno) perderà la memoria della ruga nelle aree trattate e avrà uno sguardo fresco e giovane più a lungo. Lo stesso dicasi per i filler di acido ialuronico che se fatti con regolarità – anche in questo caso da 2 a 3 volte l'anno in base alla zona del viso e all'età – svolgono nel tempo un effetto liftante sulla memoria della ruga.

I più letti

avatar-icon

Redazione