In quarantena, godiamoci la primavera (di Botticelli)
La Primavera di Botticelli (Wikimedia Commons)
In quarantena, godiamoci la primavera (di Botticelli)
News

In quarantena, godiamoci la primavera (di Botticelli)

Consigli per studiare da casa: 6. Passeggiate virtuali

Pillole quotidiane per aiutare studenti (e famiglie) a organizzare lo studio in tempi di Covid-19. Firmate da due fuoriclasse dell'insegnamento: Marcello Bramati e Lorenzo Sanna. Dirigenti e docenti dei licei Faes di Milano, hanno scritto assieme Basta studiare! e Leggere per piacere (Sperling & Kupfer). Ogni mattina alle 8.30 su panorama.it, consigli, dritte e buone pratiche per alunni di tutte le età.

Bambini e ragazzi di ogni età si trovano ormai da giorni confinati dal coronavirus nelle strette pareti di casa, bloccati nelle loro camerette. Manca tantissimo l'ora d'aria, è inutile negarlo; è proibito e rimandato ogni sfogo all'aperto. Mancano i viaggi, ma mancano anche le semplici passeggiate, manca il proprio paese e tutta la città con le tante opportunità che offre, mancano la montagna e il mare, dove poter vivere all'aria aperta senza pensieri. In questo momento però abbiamo il dovere di non abbatterci e di rilanciare sempre e in ogni caso, cercando di percorrere anche strade diverse da quelle abituali.

Alcuni maestri e professori in questi giorni così difficili stanno condividendo con le loro classi i link per poter visitare virtualmente i corridoi e le collezioni dei più importanti musei italiani, europei, fino al Metropolitan Museum di New York. E' un'ottima idea e una pratica da non sottovalutare. Prendiamo computer e tablet, tutta la famiglia riunita e l'arte a portata di mano.

Facciamo una passeggiata, oggi? Certo, si può andare oltre il tempo sospeso e i confini sempre più chiusi dei nostri paesi, le pareti sempre più strette delle nostre camere. Incamminiamoci attraverso i percorsi virtuali dei musei, accompagnando ragazzi e studenti nelle stanze del Louvre e dell'Hermitage, in quelle del Prado o dei Musei Vaticani, alla scoperta di battaglie epiche contro i leoni nei bassorilievi assiri del British Museum, tra i grandi miti dell'antichità e alla scoperta di volti e avventure degli eroi nelle ceramiche del Museo Archeologico di Atene, ancora, godiamoci insieme la Primavera, quella del Botticelli, nella Galleria degli Uffizi, a Firenze.

Verrà il momento in cui torneremo a uscire insieme e a programmare un viaggio straordinario, intanto prendiamo appunti, cerchiamo idee e spunti e facciamoci incantare dalla bellezza, anche a distanza. Il prossimo viaggio potrebbe essere proprio alla caccia di quel museo conosciuto per ora solo in queste strane circostanze.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti