marsilio abruzzo
(Ansa)
Politica

Elezioni Regionali Abruzzo, vince Marsilio (cdx)- risultati in diretta

Il candidato del centrodestra ottiene la riconferma a governatore dell'Abruzzo con 7 punti di vantaggio sul Campo Largo. «Abbiamo scritto una pagina di storia»

E' la domenica delle elezioni regionali in Abruzzo. Si vota per la poltrona di presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale. In corsa per la presidenza ci sono solo due candidati: il governatore uscente Marco Marsilio, sostenuto dalle forze di centrodestra, e Luciano D’Amico che è invece espressione del cosiddetto campo largo, l’alleanza di centrosinistra formata da Pd, Movimento 5 Stelle, Azione e Italia Viva.

L'esito è stato netto, fin dall'inizio dello spoglio contro le previsioni di chi ipotizzava un testa a testa. Marco Marsilio ha infatti ottenuto la riconferma a governatore dell'Abruzzo con 7 punti di vantaggio sullo sfidante, Luciano D'Amico, del centrosinistra unito nel famoso Campo Largo

Le urne sono state aperte alle ore 7 e si sono chiuse alle ore 23. Alle 12 si era recato alle urne il 15,9% dei votanti, contro il 13,40% delle ultime elezioni. Alle 19 i votanti sono stati il 44%, 1% in più rispetto alle precedenti regionali del 2019. Alle 23 l'affluenza è stata del 52,3%.

Grande soddisfazione è stata espressa da Marco Marsilio al suo arrivo nella notte nella sede del suo comitato elettorale: «Abbiamo scritto una pagina di storia, mai un governatore era stato rieletto in Abruzzo. È segno del nostro buon governo».

RISULTATI IN DIRETTA

SEZIONI SCRUTINATE: 1634/1634

MARCO MARSILIO: 53,5%

LUCIANO D'AMICO: 46,5%

LE REAZIONI



I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano