Panorama - Fattore Berlusconi
News

Panorama - Fattore Berlusconi

Su Panorama in edicola da giovedì 7 febbraio la rimonta del Pdl (ma non solo)

La copertina di Panorama, in edicola da giovedì 7 febbraio, è dedicata alla rimonta di Silvio Berlusconi che, partito in sordina e con un distacco marcato rispetto al favorito Pd, oggi ha ridotto le distanze dal centrosinistra a pochi punti percentuali grazie a una strategia di presenza sui media e a un programma incentrato sulla necessità di ridurre l’imposizione fiscale per liberare risorse da destinare alla crescita economica.

Panorama ha poi trattato uno dei fenomeni più discussi del momento: la battaglia per ridurre la diffusione delle armi negli Stati Uniti. L’ha fatto, però, da un punto di vista molto particolare: quello dei frequentatori dei poligoni di tiro. Siamo così andati in un poligono del New Jersey per cercare di capire le motivazioni degli amanti della polvere da sparo e abbiamo scoperto un posto che funge da polo di aggregazione, dove intere famiglie passano i weekend fra barbecue, hamburger, birre light e chiacchiere sull’ultimo proiettile calibro 22. Dove i bambini, se accompagnati dai genitori, sparano gratis; dove si organizzano gare e concorsi come in una normale polisportiva. Fanatici? Forse. Di certo molto distanti dallo stereotipo di destra repubblicana, bianca e intollerante dipinto spesso dai media. Discutiamone insieme, usando l’hashtag #armi.

Nel numero in edicola Panorama racconta anche la seconda vita di Rachida Dati, l’ex ministro della Giustizia francese. Era finita politicamente in ombra dopo la sconfitta alle presidenziali del suo mentore Nicolas Sarkozy; era stata attaccata dai suoi avversari politici per la sua eleganza esibita, i suoi tacchi vertiginosi e la riservatezza quasi maniacale sulla sua vita privata (per esempio, non ha mai rivelato il nome del padre di sua figlia Zohra e ha querelato Le Monde per averne pubblicato il nome e per aver raccontato la causa per il riconoscimento della paternità). Ora, la figlia di immigrati maghrebini ed ex magistrato ha deciso di candidarsi a sindaco di Parigi. Per scalzare i socialisti dopo 13 anni all’Hotel de ville e per trasformare la città come il conservatore Boris Johnson ha fatto con Londra. Commentate con noi l’articolo usando l’hashtag #rachidadati.

Panorama ha seguito poi le piste dei nuovi «nomadi digitali»: quella generazione di giovani che girano il mondo alla ricerca di un lavoro, ma non vogliono il posto fisso; hanno rinunciato alla famiglia e girano i continenti cambiando lingua e paese ogni sei mesi. Il pc è la loro catena di montaggio e la rete la loro bussola. Sono i protagonisti della «wireless generation» che non ama né le radici né i legami fissi. Inviate i vostri commenti usando l’hashtag #digitalnomad.

Panorama ha infine scandagliato la rete alla ricerca di siti dedicati ai gatti. Scoprendo che sul web è scoppiata un’autentica mania per i piccoli felini domestici. Cartoon, foto buffe, video esilaranti, blog. Insomma un autentico culto che ha trasformato questi animaletti in feticci. Alcuni interagiscono con gli utenti dei social network; a loro nome sono stati creati blog con voci virtuali; spopolano su Youtube per le loro somiglianze con personaggi famosi. E intorno a loro è stato creato un indotto che in alcuni casi ha trasformato i loro padroni in celebrità, riempiendo le loro tasche di quattrini. Una follia? Discutiamone su Twitter con l’hashtag #gattini.

I più letti

avatar-icon

Panorama