Freddie Mercury, 25 anni senza: le 20 canzoni indimenticabili dei Queen
Getty Images
Freddie Mercury, 25 anni senza: le 20 canzoni indimenticabili dei Queen
Musica

Freddie Mercury, 25 anni senza: le 20 canzoni indimenticabili dei Queen

I brani della leggendaria band inglese sono entrati prepotentemente nella memoria collettiva, mostrando tutte le sfumature del rock

Freddie Mercury è morto di Aids il 24 novembre 1991

Al di là di tutto, quello che resta di una band o di un artista sono le canzoni, non gli esercizi di stile fini a se stessi che, magari, strappano l’applauso ma che non scaldano il cuore e di cui, nella memoria collettiva, non resta traccia.

Chi non si è emozionato almeno una volta nell’ ascoltare le epiche note di We are the champions come commento sonoro di un’impresa sportiva? Chi non è rimasto incantato dalla singolare commistione tra rock e opera di Bohemian rhapsody, da alcuni considerata la migliore canzone di musica leggera di sempre? Chi non ha mai ballato con l’irresistibile groove di Another ones bites the dust, scandito dal leggendario giro di basso di John Deacon? Chi non è mai stato attraversato da un brivido sulla schiena mentre ascoltava brani ricchi di pathos come Love of my life, The show must go on e Who wants to live forever?

«Un classico è un’opera che non ha mai finito di dire quello che ha da dire», ha scritto Italo Calvino, e non c’è dubbio che i Queen di classici ne abbiano lasciati tanti, con buon pace dei loro detrattori.

Vediamo insieme, ma soprattutto ascoltiamo le 20 canzoni più belle e famose del ricco repertorio della Regina per celebrare i 25 anni dalla scomparsa dell'insostituibile frontman Freddie Mercury. [Cliccare su Avanti]

1) Bohemian rhapsody

2) Love of my life

3) Somebody to love

4) Innuendo

5) Under pressure

6) Radio Ga Ga

7) Who wants to live forever

8) Tie your mother down

9) Don't stop me now

10) I want to break free

11) A Kind of Magic

12) We are the champions

13) We will rock you

14) Another ones bites the dust

15) Killer Queen

16) Hammer to fall

17) Now I'm here

18) Great King Rat

19) Death on two legs

20) Bicycle race

Ti potrebbe piacere anche

I più letti